Buoni propositi per il 2011

Stai visualizzando 13 post - dal 1 a 13 (di 13 totali)
  • Autore
    Post
  • #631794
    ciampax
    Partecipante

    Allora, ho una serie di idee in testa e di cose che vorrei provare a realizzare da ora in avanti che non so neanche io da dove iniziare. Gradirei che chiunque abbia qualcosa in mente lo scriva in questa discussione, così che io possa aggiornare il primo post (questo) con tutte le idee e spedirlo (diciamo per la befana) ad Alex. Vi avviso che al momento sono un po’ cotto, per cui scrivo quello che mi viene in mente… in seguito modificherò l’elenco.

    BLOG:
    – cercare nuovi autori, sia tra gli utenti sia all’esterno, creando un articolo di reclutamento dopo che avremo il nuovo layout;
    – imporre la registrazione per i commenti nel modo seguente: se sei registrato (con nick riconosciuto e mail valida), puoi postare liberamente, se non lo sei, devi attendere che il tuo commento venga approvato. Questo perché reputo sia l’unico modo per riuscire a gestire i troll: basterà chiedere a David (o chi per lui) di creare un messaggio che segnala che se non sei registrato al blog dovrai attendere che un admin approvi il commento per vederlo pubblicato.
    – standardizzare i banner e le rubriche, in maniera speciale gestendo meglio le categorie (che d’ora in avanti saranno fondamentali per la suddivisione degli articoli nei riquadri ad essi dedicati del layout). Aprirò una nuova discussione clone di quella alla guida per scrivere su KJ in cui vorrei spiegare tutte queste faccende.

    FORUM
    Vorrei che i responsabili del forum (nick e caesar) mi realizzassero una bozza (anche se mi pare che già shika ne aveva fatta una a suo tempo) di come dovrebbe essere suddiviso in sezioni il forum, in modo che io possa risistemare le cose. Se avete proposte di ogni tipo, fatemelo sapere.

    SCAN
    Al momento le cose stanno procedendo e mi auguro che a breve si sistemino definitivamente. Ci sono già un paio di richieste di collaborazione e mi auguro che, dopo le vacanze di Natale, ce ne siano altre.

    FUMETTOPEDIA
    Duqneu, io vorrei sentire andreagemels (che attualmente si occupa un po’ di sistemare le cose) e dargli un incarico di maggiore responsabilità. Vorrei anche sapere chi è disposto a lavorare un po’ sulla parte tecnica della fumettopedia, in modo da capire come riorganizzarla e sistemare i tecnicismi.

    Al momento on mi viene in mente altro (ma ne avevo 2000 di idee e Manuel lo sa, anzi, è pregato di riportare alla mente di questo povero vecchio le cose di cui abbiamo discusso).
    La parola a voi.

    #840026
    Leunam86
    Membro

    Ecco il folletto che tutto può e nulla stringe (neanche le chiappe).
    Mi accodo a quanto già detto da Ciampax e fornisco le mie idee e/o punti di vista.

    BLOG
    che scrivano per tutte o quasi le categorie precedentemente nominate è d’obbligo, il nostro ritmo non ci permette di aver pausa e se uno di noi ha problemi di altro genere, carichiamo fin troppo lavoro sulle spalle di altri, e questo è male.
    , oltre a CMM, Dou (se Echoes ovviamente ha ancora tempo di gestirlo), e Apporofondimento KJ dobbiamo, a mio parere, creare più rubriche per svariati argomenti in maniera tale da creare un appuntamento per ogni gusto dell’utente medio-basso.
    Tralascio la parte di Komixjam’s Interview perchè dipende essenzialmente dal culo che abbiamo a trovare nuovi elementi da intervistare, l’idea ottimale sarebbe averne almeno 1 al mese.
    Altro elemento del blog da curare secondo me è una rubrica a cadenza variabile sulle fiere italiane di fumetto e comics, anche se noi non ci partecipiamo, è il caso comunque di far presente l’esistenza di quella o quell’altra fiera.
    Ciampax può confermare che ci è stato dato il via libera per ottenere gli accrediti stampa (che ovviamente io non so come fare) per entrare nelle manifestazioni di nostro interesse, punto a favore per seguire le fiere più costantemente.
    , ci sono troppe categorie inutilizzate da tanto tempo e altre che a mio parere andrebbero inserite, perciò occorre una bella sistematina.

    FORUM
    -A mio parere ci sono troppe sezioni, passino quelle esclusivamente dedicate a OnePiece, Naruto e Bleach ma secondo me possiamo inglobare perlomeno la categoria Anime nei tre sottogruppi (Shojo, Seinen e Shonen).
    -Se vogliamo puntare sul coinvolgimento massimo degli utenti, dobbiamo potenziare l’area riservata ai creativi, ne parlo più avanti comunque.

    SCAN
    Non mi esprimo, va molto bene così, il lavoro non intacca ne viene ostacolato dagli articoli (e se così fosse, il nuovo layout dovrebbe risolverci i problemi)

    FUMETTOPEDIA
    Al di là di tutto, questo settore è un indice standardizzato, occorre un controllo quasi quotidiano e se verrà ristrutturato l’assetto tecnico servono persone che moderino e giudichino ogni commento o recensione.
    A mio parere qui occorre “assumere” qualcuno ad hoc, sia per la parte tecnica sia per la moderazione dei contenuti. Ricercare personale secondo me, come potremo fare per i blogger e il team scanlation non ci porterà realmente nessun risultato.

    Discorso a parte volevo fare per l’area contest(perchè coinvolge tutte le sezione sopra citate, volendo).
    Personalmente lo trovo un modo semplice, sicuro ed efficace per tirare su discepoli ed accoliti perciò dobbiamo lavorarci molto, avendo a disposizione il network e il fondo cassa che possono permetterci, promuoverci e rinnovarci in continuazione con i contest aperti al pubblico per me è una soluzione vincente.

    Proprio per questo vi segnalo l’iniziativa di LoneWolf in area “linea con lo staff”, la sua idea possiamo trarla come spunto per un contest ambizioso ma sono certo, di sicuro interesse: la sua idea di creare un manga può servire innanzitutto per raccogliere nuovi membri della community inoltre, una volta giunti a compimento tutti i loro lavori e fatti votare dallo stesso pubblico che ci segue, avremo un vincitore che, nelle mie intenzione, potrebbe avere l’opportunità di entrare nell’accademia del manga (che ho citato qui) o nella loro Summer School (che in termini di tempo e di locazione geografica è più abbordabile per tutti).

    Inoltro, sempre su segnalazione di Ciampax e tramite le parole di Alex di ISB, ogni possibile iniziativa o idea che richieda un corrispettivo in denaro (ma faccia fruttare la tanto amata visibilità) va presa in considerazione per quanto stupida possa sembrare, quindi proponete sempre, al massimo concludiamo che non si può.

    #840067
    Ero-Sennin
    Partecipante

    parlo dal punto di vista delle scan, dato che è una zona di mia totale competenza…

    Scanlations
    Sarò sincero, ci stiamo muovendo piano piano per risolvere la situazione su di essa, ma siamo ancora lontano dal poter essere definiti un “buon team”. Sulla situazione delle raw ci siamo migliorati ancora un pochino ma dobbiamo migliorarci ancora di più, molto di più. Tatsuma (ginsan) ci è di aiuto, ma ora come ora, ricevere le raw di sabato non bastano. I numeri di download non migliorano ancora. Anzi si mantengono ancora su quei numeri. C’è chiaramente qualcosa che non va. Abbiamo fatto perdere fiducia all’utenza dopo tanti mesi di silenzi (dopo l’acquisto di ISB, non abbiamo più postato capitoli su KJ per un bel pò…) e misteri, l’abbiamo fatta arrabbiare un pò e si è trasferita in altri lidi. E’ normale, è Internet. E dobbiamo riacquistare la loro fiducia con qualsiasi mezzo possibile. Ora come ora la scusa “Abbiamo scans di qualità perchè traduciamo fedelmente dal giapponese” non basta più, dobbiamo scavare e scavare ancora fino in fondo su altri metodi. E non dobbiamo neanche dormirci sugli allori, ora abbiamo della concorrenza più agguerita che mai, gli utenti prediligono la velocità alla qualità. Dovremo essere capace di unire quei punti fondamentali che ci renderebbero un team invidiabile (e anche portatore di rosicherie). Dobbiamo essere il più veloci possiibli e offrire il massimo della qualità possibile (ottima traduzione giapponese + ottima qualità delle scans). Dobbiamo cercare di ottenere le raw del WSJ ancora più presto rispetto a quanto le riceviamo ora. Finalmente ci siamo mossi definitivamente per ricercare nuove reclure per il team sul fronte cleaner, editor ed anche traduttori. Dobbiamo insistere su ciò perchè siano fin troppo pochi per essere un team di scanlations. Dovremo avere come minimo una decina di staffer, con possibilmente ognuno che sappia fare il doppio lavoro (editor-cleaner), il che ci avvantegerebbe non poco… Altra cosa importantissima, io stesso sono stato il primo promotore e fan di Billy Bat. L’ho voluto portare a KJ per portare una ventata di novità e freschezza oltre ai soliti 3 big shonen del WSJ. E mi fa anche piacere che Kirisuto si concentri su alcuni progetti di Hirano. Cerchiamo di portare altri manga su KJ, ma è una questione strettamente legata al reclutamento di nuove persone (specialmente ai traduttori della lingua giapponese). Mi piacerebbe portare, oltre anche a Billy Bat, alcuni manga del WSJ, tanto per approffitare. Proprio come abbiamo fatto con Bakuman, grazie alla tenacia di Blurry.. Ogni manga che possiamo portare è ovviamente un benvenuto, perchè ci porterà ad avvicinare più utenti (vecchi o nuovi) a noi. Quindi, keep it up! Cerchiamo di osare di più, non fa male avere ogni tanto avere un pò di ambizione. Potremo anche chiedere una mano a ISB se abbiano o meno i contatti per reclutare nuove persone e traduttori.

    che ne dite?

    #840070
    Leunam86
    Membro

    Ero-Sennin mi suggerisce anche un’altra cosa da portare all’attenzione dello staff.

    Pubblicità
    Dobbiamo farcela, dobbiamo farla fare, in qualsiasi maniera ma dobbiamo tirare fuori iniziative per farci conoscere, non so se scindere la pubblicità di KJ da quella di Mangadayo o realizzarne una che contempli sia l’uno che l’altro sito (con il rischio magari che qualcuno cominci a pensare che è un team indipendente dal blog).
    Qualunque idea si abbia per la cosa va benissimo, Facebook, Twitter, MySpace e le altre vanno bene ma non creano nuovi elementi, consolidano solo quelli che abbiamo già.

    Edit: aggiungo qua che sennò faccio la tripletta in meno di un’ora!

    Videogames
    Possiamo considerarla rubrica o categoria a parte ma sono sicuro che sia una scelta azzeccata introdurre tra le altre cose notizie più o meno attinenti con il giappone ma che riguardino i videogiochi in generale.
    Di esempi ne abbiamo un sacco e quindi di materiale ce n’è un casino.
    Dovrebbe essere, come per le altre sezione una cosa a parte, gestita da una persona con contributi di tutti i blogger (o utenti come Max23) interessati.
    Io propongo che sia Shana a seguirla, lei è appassionata più di me di videogiochi (il che non so se interpretarlo come una cosa buona o cattiva) ed è la persona giusta per gestire le possibili uscite di questa categoria.

    #840072
    Caesar VII
    Partecipante

    BLOG
    Nessuno cita mai la mia rubrica :icon_redface: Penso stia ottenendo un buon numero di consensi. L’ideale sarebbe trovare qaulcuno che faccia il mio stesso tipo di lavoro su Naruto e Bleach.

    FORUM
    Il problema era la sezione bakuman, ma ora se il progetto Bakuman continua con regolarità non serve chiudere o inglobare quella sezione.
    Non vedo neanche il motivo di sopprimere le altre già esistenti… La partecipazione dell’utenza è calata in generale per tutte le sezioni e a soffrirne di più sono le sezioni meno seguite come quella shojo per esempio. Si spera che in futuro aumentino le visite e si macino più messaggi; in quel caso andrebbe bene la suddivione attuale… Sentiamo cosa ne pensano gli altri però…

    Quello che ha scritto Ero-Sennin è oro colato… Concordo in tutto :sisi:

    #840088
    Redazione
    Amministratore del forum

    parlo dal punto di vista delle scan, dato che è una zona di mia totale competenza…

    Scanlations
    Sarò sincero, ci stiamo muovendo piano piano per risolvere la situazione su di essa, ma siamo ancora lontano dal poter essere definiti un “buon team”. Sulla situazione delle raw ci siamo migliorati ancora un pochino ma dobbiamo migliorarci ancora di più, molto di più. Tatsuma (ginsan) ci è di aiuto, ma ora come ora, ricevere le raw di sabato non bastano. I numeri di download non migliorano ancora. Anzi si mantengono ancora su quei numeri. C’è chiaramente qualcosa che non va. Abbiamo fatto perdere fiducia all’utenza dopo tanti mesi di silenzi (dopo l’acquisto di ISB, non abbiamo più postato capitoli su KJ per un bel pò…) e misteri, l’abbiamo fatta arrabbiare un pò e si è trasferita in altri lidi. E’ normale, è Internet. E dobbiamo riacquistare la loro fiducia con qualsiasi mezzo possibile. Ora come ora la scusa “Abbiamo scans di qualità perchè traduciamo fedelmente dal giapponese” non basta più, dobbiamo scavare e scavare ancora fino in fondo su altri metodi. E non dobbiamo neanche dormirci sugli allori, ora abbiamo della concorrenza più agguerita che mai, gli utenti prediligono la velocità alla qualità. Dovremo essere capace di unire quei punti fondamentali che ci renderebbero un team invidiabile (e anche portatore di rosicherie). Dobbiamo essere il più veloci possiibli e offrire il massimo della qualità possibile (ottima traduzione giapponese + ottima qualità delle scans). Dobbiamo cercare di ottenere le raw del WSJ ancora più presto rispetto a quanto le riceviamo ora. Finalmente ci siamo mossi definitivamente per ricercare nuove reclure per il team sul fronte cleaner, editor ed anche traduttori. Dobbiamo insistere su ciò perchè siano fin troppo pochi per essere un team di scanlations. Dovremo avere come minimo una decina di staffer, con possibilmente ognuno che sappia fare il doppio lavoro (editor-cleaner), il che ci avvantegerebbe non poco… Altra cosa importantissima, io stesso sono stato il primo promotore e fan di Billy Bat. L’ho voluto portare a KJ per portare una ventata di novità e freschezza oltre ai soliti 3 big shonen del WSJ. E mi fa anche piacere che Kirisuto si concentri su alcuni progetti di Hirano. Cerchiamo di portare altri manga su KJ, ma è una questione strettamente legata al reclutamento di nuove persone (specialmente ai traduttori della lingua giapponese). Mi piacerebbe portare, oltre anche a Billy Bat, alcuni manga del WSJ, tanto per approffitare. Proprio come abbiamo fatto con Bakuman, grazie alla tenacia di Blurry.. Ogni manga che possiamo portare è ovviamente un benvenuto, perchè ci porterà ad avvicinare più utenti (vecchi o nuovi) a noi. Quindi, keep it up! Cerchiamo di osare di più, non fa male avere ogni tanto avere un pò di ambizione. Potremo anche chiedere una mano a ISB se abbiano o meno i contatti per reclutare nuove persone e traduttori.

    che ne dite?

    Concordo con Ero:sisi:
    Come altri manga shonen per esempio potremmo fare Toriko o Fairy Tail (il secondo non è che meriti molto ma piace parecchio quindi…:asd:)…

    #840096
    shikaku
    Membro

    BLOG
    Nessuno cita mai la mia rubrica :icon_redface: Penso stia ottenendo un buon numero di consensi. L’ideale sarebbe trovare qaulcuno che faccia il mio stesso tipo di lavoro su Naruto e Bleach.

    C’è mio fratello che ti considera tipo la reincarnazione di Oda:asd:…però cavolo allinea meglio le immagini ci vuole una mappa per leggere ciò che scrivi:asd:

    P.S. Appoggio assolutamente di fare un corrispondente della rubrica su One Piece anche per Naruto (di Bleach ne possiamo fare a meno).Chi lo possa fare non lo so:asd: Bisognerebbe qualcuno ferrato fra i commentatori spoiler…

    Comunque bando alle ciance

    BLOG

    L’avete già detto, ci vuole altra gente e dobbiamo andare a parlare di tutte le cose che possono interessare chi si interessa di fumetti e animazione. Spero che questa collaborazione con animemusicvideos.it funzioni per coprire il settore amv, resterebbero fiere, gadget e cosplay credo.
    Fiere:su questo tema èdifficile essere aggiornati su tutte, senza contare che spesso si organizzano degli eventi più piccoli che passano del tutto inosservati quindi dovremmo trovare un modo per fare si che gli stessi utenti si segnalino questi eventi e perchè no gli stessi organizzatori.
    Gadget: prendendo spunto dalla rivista che Alex S. ha fotografato dal dottore ricordo che ogni mese in fumetteria ci sono due riviste Mega a Anteprima (riviste dei distributori Alastor e Pan distribuzioni) che oltre alla novità cartecee riporta anche novità gadget, qualcuno che se ne intende prendendo spunto da una delle due potrebbe farci un articolo mensile (a me Mega la regalano quindi non c’è manco da spenderci)
    Cosplay: Anche in questo caso trovare qualcuno che se ne intenda, magari trovare una collaborazione come quella che intendo fare con quel sito di amv per parlarci periodicamente di cosplay anche, e soprattutto, internazionale e non solo quello delle nostre fiere.

    Trovare un modo per aumentare il numero di approfondimenti. Siamo partiti bene ma ora solo Manuel e Ciampax ne fanno, occorrerebbe qualcuno che abbia una buona cultura e che sia in grado di recensire manga di recente o addirittura prossima uscita.
    In più sarebbe utile qualcuno che periodicamente faccia il punto della situazione sugli anime in onda in Giappone, quindi qualcuno che segua un buon numero di anime. Insomma dobbiamo fare in modo di non parlare dei soliti titoli mainstream.
    Questo vuol dire che quando faremo il “bando” per i blogger oltre a figure generiche sarebbe preferibile anche richiedere degli “specialisti”

    Dei Videogame non dico nulla perchè appena ingranerà se ne occuperà in toto shana che è nintendo-dipendente.

    FORUM

    Per me le sezioni vanno bene così, non occorre semplificazione perchè già di per sè il forum è asciutto. Bakuman si potrebbe togliere nonostante l’abbiamo ripreso ma se resta non è un problema.
    Più che altro occorre un modo per rilanciarlo, magari trovando fra gli utenti gente che non solo moderi ma alimenti le discussioni insomam uno che sia come il sottonick di Caesar VII un moder(anim)atore.
    La sezione che secondo me andrebbe potenziata non tanto quella legata all’idea di Lonewolf che ritengo abbastanza campata in aria, ma attirare scrittori di fanfiction. Non so come fare per attirarli ma secondo me sarebbe una cosa molto buona.

    SCAN

    Non è proprio il mio campo, non posso dir nulla su come organizzare il lavoro ma credo sia opportuno iniziare a “promuovere” il lavoro di Mangadayo. Non solo postando su FB o twitter ma andando a portare il nome di Mangadayo su siti come downloadzone o simili insomma siti dove la gente va a scaricare per diffondere il nome come ad esempio facciamo con narutogen, il forum del binkanteam…insomma travare più siti e forum disposti a pubblicizzare i nostri link e andarceli a cercare noi non aspettare che ci propongano loro collaborazioni.

    FUMETTOPEDIA

    Fin quando non verrà sistemata per bene è difficile farci discorsi su. Può essere una grande risorsa come può essere un gran buco nell’acqua visto che esistono già database ampi e consolidati da tempo (uno su tutti animeclick)

    Dei contest non parlo perchè non ho fantasia e non saprei cosa inventarmi

    #840104
    Redazione
    Amministratore del forum

    SCAN

    Non è proprio il mio campo, non posso dir nulla su come organizzare il lavoro ma credo sia opportuno iniziare a “promuovere” il lavoro di Mangadayo. Non solo postando su FB o twitter ma andando a portare il nome di Mangadayo su siti come downloadzone o simili insomma siti dove la gente va a scaricare per diffondere il nome come ad esempio facciamo con narutogen, il forum del binkanteam…insomma travare più siti e forum disposti a pubblicizzare i nostri link e andarceli a cercare noi non aspettare che ci propongano loro collaborazioni.

    Non sarebbe una cattiva idea quella di DownloadZone…Poi io ho tutti i cap che KJ ha fatto nella storia quindi se casomai faremo un thread dove postiamo tutti i lavori di kj basta chiedere a me che posso postare dal primo all’ultimo:asd:

    #840114
    Redazione
    Amministratore del forum

    Premetto che io “Anteprima” ce l’ho gratuita ogni mese dato che la mia fumetteria me la regala a causa di tutti i soldi che spendo là dentro xD

    #840121
    Nick90
    Moderatore

    Visto che No Mago va finendo e non trovo niente che mi ispiri particolarmente in campo nuovi anime, potrei pensare di dedicarmi alla rubrica su naruto.
    Per quanto riguarda il forum, in linea di massima le cose vanno bene così come sono. A parte la mancanza di bot :S
    Magari la sezione Videogames, diventa Videogames & Tecnologia; e cerchiamo di migliorare la sezione Comics & Fumetti anche se è un po’ complicato qui il discorso. Il vero problema è che scarseggiamo di utenti che postano, che a quanto pare sono sempre gli stessi.

    Appassionati di anime? Beh questo è il posto migliore per parlare!

    O magari, miglioramo questo “sottotitolo” con tipo: Appassionati di anime? Beh, questo è il posto migliore per parlarNE! :tongue:

    #840131
    Leunam86
    Membro

    Ribadisco il concetto che troppe categorie dell’area manga servono solo a disperdere l’utenza e favorisce o sfavorisce le sezioni stesse.

    Se per esempio viene creata la sezione “seinen manga/anime” e si crea una di divisione delle discussioni simile a quella offerta nella sezione musica e tv, garantiamo che sia di manga che di anime si parli (ammesso che troviamo poi un animatore che tenga un po’ su l’interesse).
    La sezione Anime time per me è controproducente e inutile messa li come è adesso.
    Stessa cosa “discussioni generali”, occorre ricreare quella sezione da zero perché non offre nulla che le altre sezioni possono ricreare.

    #840138
    Redazione
    Amministratore del forum

    Secondo me:

    -Discussioni Manga
    —Naruto
    —Bleach
    —One Piece
    —Bakuman
    —Altri manga di KJ (possiamo anche metterli tutti però)
    -Discussioni anime

    Shoujo, Seinen e compagnia direi di metterli solo come prefisso delle discussioni come accade per TV, Cinema ecc

    – => sezione principale
    — => sottosezione della sezione principale soprastante

    Così come sono ora secondo me non hanno senso tutte quelle sezioni.

    Possiamo anche lasciare Naruto e Bleach in prima pagina se proprio ci tenete, ma la divisione per generi la trovo assurda e stupida. Inoltre rende inutile la sezione “Discussioni generiche” 🙂

    imporre la registrazione per i commenti nel modo seguente: se sei registrato (con nick riconosciuto e mail valida), puoi postare liberamente, se non lo sei, devi attendere che il tuo commento venga approvato.

    Questo accade anche ora. 🙂

    Per le scans, ritengo inutile fare altra roba in cui saremmo eternamente indietro, come roba del WSJ ecc… Il nostro problema sono le tempistiche, in quel tipo di serie. Abbiamo perso utenza che seguiva le serie da noi per questo motivo, pensate davvero di poter portare in KJ lettori che attualmente le seguono già altrove? 🙂

    #631795
    Ero-Sennin
    Partecipante

    bhè, aoikage… non a caso ho tirato fuori il fattore “velocità + qualità”. Ad esempio ci sono manga che i MS non fanno, come ad esempio Bakuman, Beelzebub, ect…. Se noi saremo veloci (ma dipende appunto dal raw provider), stai sicuro che recupereremo e avremo un bel pò di vecchia/nuova utenza. secondo me andare avanti con i 3 big, un manga bello ma non fa abbastanza (Billy Bat – anche perchè ha un target diverso), qualche manga di Hirano, non è abbastanza. Dobbiamo ampliare il team, con il primo scopo di aiutarci a velocizzare lavori ed essere in grado di iniziare altrettanti.

Stai visualizzando 13 post - dal 1 a 13 (di 13 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.