Reply To: One Piece o Dragon Ball?

#882505
dadan jack
Partecipante

Non puoi paragonare a freddo il vecchio al nuovo. Troppe differenze d’ambiente da considerare: dire che le cose che Dragon Ball faceva al tempo suo non le faceva nessuno non è un buon metro di giudizio perché One Piece non appartiene a quest’epoca per scelta di Oda.
Se mi chiedi qual è il migliore dei due tenendo conto anche dell’anno di pubblicazione, e suppongo sia così, perché la tua motivazione ne tiene conto, non riesco a stabilire quale dei due sia migliore (nonostante preferisca One Piece sotto ogni punto di vista). Troppe variabili.
Se mi chiedi qual è il migliore: One Piece. Lo schema di Toriyama è penoso e mai stravolto, il manga è infarcito di errori grafici e a livello di storia, i personaggi sono fatti di cartone (introspezione?). Seppure sia vero che Dragon Ball si pone ad un pubblico più giovane, ciò non giustifica le carenze (Il cigno Ninì non può essere paragonato a livello di trama con Otello solo perché c’è una differenza di target e le carenze di Ninì devono essere accettate dal pubblico – e non sto dicendo che One Piece sta ad Otello come Dragon Ball sta a Ninì, iperbole esemplificativo-esplicativa).
Che facciano entrambi parte della cultura nipponica e che abbiano schiere di fans in tutto il mondo non è un argomento a favore della loro qualità, poiché di certo non è la qualità che viene messa in luce su Jump e distribuita col merchandising.