Reply To: Attualità

#995918
TVRX T-T
Membro

Un nuovo governo filo-russo in Ucraina dici? Io penso che non ce ne sarà bisogno, la partita secondo me si gioca tutta in Crimea: lì il governo filo-russo c’è già (la Crimea fa parte dell’Ucraina ma ha uno status particolare di Repubblica Autonoma, il parlamento ad esempio ha poteri limitati ma è eletto indipendentemente da quello ucraino) e la popolazione è per il 60% di origine russa: non a caso si parla di anticipare il referendum sullo status della Crimea e non a caso nel parlamento russo si discute di una norma che consenta l’annessione di nuovi territori semplicemente attraverso la via referendaria.

Comunque le somiglianze con quello che è successo in Georgia sono moltissime, dalla farsa dei passaporti al casus belli dell’unica lingua ufficiale.

Hm, più che altro alla Russia interesserebbe anche avere buona anche l’altra parte dell’Ucraina:
– La Crimea è una penisola che le permette di controllare il Mar Nero che, assieme alla Georgia e alle sponde russe, sarebbe suo, della Turchia e della Romania, (cito solo le potenze degne di nota). E questa ce l’ha.
– Per quel che riguarda il resto dell’Ucraina, alla Russia non farebbe certamente schifo avere dalla sua parte un paese sul quale passa un bel gasdotto, (per non parlare del fatto che è uno stato ponte/cuscinetto verso l’Europa, sul quale ci starebbe benissimo una base per il contro-scudo spaziale).

A mio avviso non si arriverà allo scontro vero e proprio, (come sembrava dovesse accadere per Israle quando tirò fuori l’Iron Dome). Non sarà neanche così “cruento” come fu quello. La Russia farà la voce grossa e subito “vincerà” lei e poi dopo, come sempre, arriverà l’ONU che chiederà di fare degli accordi bilaterali, presieduti da qualche altro big come l’UE e gli USA.

L’Ucraina, se fosse furba e compatta, starebbe con entrambe le parti: vendi il gas all’Europa e ti fai dare degli aiuti per il sociale; garantisci sostegno geo-politico alla Russia e ti fai dare degli sgravi fiscali sull’energia, così fai ripartire l’industria. :sisi: E che tengano il russo come seconda lingua: tanto l’inglese è inflazionato.