Reply To: One Piece 725: Ipotesi e Discussione Spoiler

#987513
Jiraiya92
Membro

Io penso che lo scontro Law-Dofla debba essere un po’ simile a Rufy-Crocodile (quando Rufy viene sconfitto ed essiccato): in pratica ci viene fatta una gustosa anticipazione del cattivo in vista dello scontro finale. Lo scontro verrebbe mostrato ma non troppo.

E’ quello che sto dicendo da quando iniziò lo scontro a 3 Law-Dofla-Fujitora: vi devono essere delle scaramucce, degli scontri brevi fino a quando non si raggiunge l’apice emotivo della saga.
E’ ovvio però che se non venisse completamente mostrato allora la cosa non andrebbe bene. Ma per la sua particolare collocazione temporale nella saga secondo me è meglio che venga mostrato solo uno scontro breve.
Il tempo per i mega-scontri arriverà appunto nell’apice emotivo della vicenda (e anche qui è ovvio che se non dovesse esserci un qualsiasi forma di mega-scontro/situazione allora la cosa non andrebbe affatto bene).

Prendendo ad esempio PH:

– Se Vergo fosse intervenuto subito a combattere, e non solo a fine saga (contro Smoker e Law), sarebbe stato giusto mostrare uno scontro breve (possiamo dire che la parte con Sanji rientra in questo esempio di “scontri brevi”).
– Se Vergo però avesse combattuto anche (o solo) a fine saga sarebbe dovuto esserci uno scontro normale (di certo non breve).
Ora sappiamo tutti che Oda ha proposto come apice emotivo della saga una scaramuccia, uno scontro brevissimo, al posto dello scontro normale che ogni saga dovrebbe avere al suo termine. La cosa si evince da se che è sbagliata.

Ma in questo discorso potrebbe rientrarci perfettamente anche FI:

– La gestione degli scontri è stata certamente migliore di PH ma anche qui Oda applica lo stesso metodo narrativo.
Ci sono sì brevi scaramucce prima della parte finale nella piazza Gyoncorde, però nella stessa parte finale non è che ci siano questi scontri da fine saga. I combattimenti vengono mascherati più o meno bene nel casino generale della situazione, ma a conti fatti tutti gli scontri si concludono con 2/3 colpi.

E’ implicito poi che gli “scontri brevi” devono avere il loro giusto tempo. Mostrare 4-5 pagine, o anche solo metà capitolo, di scontro è troppo poco. Non fa tempo ad iniziare che subito finisce. Un capitolo renderebbe tutto più fluido.

E’ anche implicito (e l’ho ripetuto un sacco di volte) che: visto che il numero dei personaggi a saga aumenta sempre di più, è doveroso che in primis ogni membro della ciurma abbia almeno a disposizione mezzo/1 capitolo intero.
Facendo di meno spezzi la narrazione e vi è il rischio che alcuni personaggi vengano messi da parte (vedi Franky in PH, vedi Robin in FI, ecc…. e prontamente si sta riproponendo tale cosa in Dressrosa).