Reply To: L’Italia è senza futuro?

#731778
shikaku
Membro

shikaku il mio discorso è molto semplice…e quello che hai detto tu e giusto e ti credo…ma il federalismo fiscale non funziona proprio così…

ad esempio ora come ora ogni ogni cittadino di regione non autonoma versa i propri contributi allo stato…tutti i contributi dello stato vengono suddivisi alle regioni secondo delle percentuali…

queste percentuali sono state fissate circa 30-40 anni fà…prima erano variabili e venivano date in base all’occorrenza ed al bisogno…cioè se una regione diceva “stato ho bisogno di soldi” lo stato diceva “ok, eccoteli”…

siccome non si poteva andare avanti così (cioè chiedi e ti sarà dato) lo stato ha posto dei limiti basandosi sulle richieste precedenti…cioè chi fino ad allora aveva chiesto tanto in percentuale avrebbe ricevuto tanto…chi aveva richiesto poco avrebbe continuato a prendere una percentuale bassa…

ora capirete anche voi che quelli che rubavano prima allo stato continuano a prendere una percentuale più alta…e quelli che rubavano di più erano i governatori mafiosi…per questo ci troviamo al giorno d’oggi che la calabria è quella che ha più stanziamenti economici (togliendo ovviamente le regioni a statuto speciale…)

non sono solo i paesi meridonali che prendono percentuali più alte rispetto a quello di cui hanno bisogno, c’è anche la toscana fra le prime, il lazio e la campania…

faccio un esempio pratico…oggi come oggi IO regione do tutti i soldi allo stato. lo stato mi ritorna il totale di tutti con una percentuale ipotetica 5% (ovviamente è molto di meno altrimenti lo stato sarebbe senza soldi per eventuali bisogni…la metto così perchè le regioni sono 20) da gestire per manutenzione opere pubbliche, finanziamenti per opere e servizi in generale…
capite anche voi che ci saranno regioni che ci guadagnano ed altre che ci perdono…e chi ci guadagna continuerà a guadagnare e chi ci perde continuerà a perdere…

non è più giusto che chi versa di più riceva di più? secondo me sì…non capisco perchè uno i “suoi” soldi li debba investire su cose che non gli interessano…il federalismo fiscale non dice di dare tutti i soldi dei cittadini alle regioni, perchè altrimenti lo stato non avrebbe soldi nel caso succedessero catastrofi come l’aquila, come il vajont, come gli allagamenti in calabria e sicilia, ma di ristabilire i soldi…cioè quello che guadagna la regione il 50-60% (metto cifre a caso) lo investe per le sue opere (strade, condomini, servizi, ecc) ed il restante lo da allo stato per le emmergenze…

Ecco ora stai parlando di federalismo fiscale…nel post che avevo quotato parlavi di un federalismo “totale” riferendoti a produzione e ricchezza.
Il federalismo fiscale è una cosa di cui si può parlare, tenendo sempre presente che uno dei valori della società italiana (unitaria) è la solidarietà sociale, cui fa da contraltare quello della responsabilità.
Un argomento quindi valido per discuterne:sisi: ma non sono le 3 di notte:icon_rolleyes:…:asd: