Reply To: BLEACH, DragonBall, HxH, Naruto, One Piece, confronto tra Manga (ATTENZIONE SPOILER!)

#947558

io ho detto che non è significativo ciò che le vignette NON mostrano, non le vignette in sè…il dato oggettivo di cui parli è che mancano delle scene? ok, ma non rendono incomprensibile lo scontro..anche perchè ripeto non succede ad ogni mossa, e non succede in tutti gli scontri…

Sì sì, ho capito. Ma il ragionamento è “l’autore non disegna certe cose perché non sono significative”, giusto? Non può essere “certe cose non sono significative perché l’autore non le disegna” 😀 quindi quali sono le cose che secondo te in un combattimento sono significative e che quindi l’autore DEVE disegnare?

Sull’incomprensibilità facciamo il solito discorso. Tu e meruz date delle versioni diverse di quello che succede in quella tavola (secondo meruz Zoro fa lo slalom fra le braccia di Hachi, secondo te se ne frega e lancia il fendente), io una terza (secondo me schiva i pugni abbassandosi dopodiché lancia il fendente). La bravura dell’autore sta nel rendere chiara ai lettori la dinamica che ha in testa.

Sul fatto che, Zoro a parte, non succeda sempre sono d’accordo (non l’ho mai pensato). Però quando succede secondo me non ha senso negarlo: ci sono volute 5 pagine di thread per far sì che due appassionati di OP ammettessero, con 10000 se e 10000 ma, una cosa così evidente. Quando si parlerà di aspetti che riguardano la narrazione più che i disegni cosa succederà?

Se si riesce a chiudere questa parte sulle dinamiche disegnate in modo approssimativo si può parlare anche degli altri aspetti dei combattimenti che può valere la pena approfondire.