Reply To: Marchionne Vs Fiat

#826860
marilla00
Membro

Guarda che Marchionne ha espressamente detto che gli investimenti latitano nel nostro paese proprio a causa della mancanza di competitività dello stesso. Burocrazia impossibile da scavalcare, scioperi alla cazzo, stipendi alti rispetto ai paesi in via di sviluppo, tasse ed IVA da capogiro. Poi ci si chiede perché nessuno investe in Italia.

E poi Marchionne ha calcato sulla qualità dei prodotti più che sulla quantità (anche se comunque ha specificato che un solo stabilimento polacco produce tanto quanto 5 stabilimenti italiani).

Si è vero, ho confuso l’efficenza e la competitività con la produttività (ho visto domenica la puntata e non mi ricordavo bene i riferimenti statistici, e avevo il culo troppo pesante per ripassare la lezione su you tube :D) però di fatto il senso è quello, la scarsa efficenza dei nostri stabilimenti non può essere risolta esclusivamente con una riduzione delle garanzie sindacali per i lavoratori, a meno che tale dato non sia totalmente imputabile alla loro nullafacenza.
Comunque mi risulta che sugli investimenti il nostro abbia fatto una dichiarazione differente, sostenendo l’impegno dell’azienda in tal senso.