Reply To: Naruto 651: Ipotesi e Discussione Spoiler

#987222
Kuriel
Membro

Azz, altro flash… e se i pensieri di Obito fossero dovuti all’inizio dello Tsukuyomi? :icon_eek:

Ci ho pensato anche io, e quello sì che sarebbe epico 😀

Comunque non capisco i discorsi di chi dice che i personaggi secondari (i konoha 11) siano spariti, quando di fatto non sono mai stati così presenti 😀

Vi invito a leggere questa nota, presa da una pagina Fb che tratta di naruto:

————————————————————————————————————————————————————————————

“I personaggi secondari che TANTO ERANO PRESENTI nella prima serie di Naruto, nello shippuuden sono stati abbandonati miseramente. Questo fa calare drasticamente il livello del manga intero e rende Naruto una storia mediocre.”.

Ho sentito questa argomentazione infondatissima talmente tante volte che ormai ne ho la nausea. Adesso farò un piccolo resoconto, poi vorrei davvero che le persone che sostengono questa cosa si facciano avanti e mi spieghino bene la situazione che io evidentemente non capisco.

Team 10 – Ino, Shikamaru, Chouji = Questo bellissimo team, molto presente nella prima serie di Naruto, ha continuato ad avere un ruolo molto importante anche nello shippuuden. Gli è stata dedicata un’intera saga (Hidan e Kakuzu), e tramite la morte del sensei Asuma, è stato valorizzato il legame con il lettore, dal momento che ha avvicinato i tre ninja al protagonista, che in seguito perderà anch’esso il maestro Jiraiya. Man mano che la storia va avanti, il team 10 continua ad essere presente. Durante la guerra, viene dato spazio sia a Chouji che a Ino, che nella saga della morte di Asuma erano stati messi in ombra, rispetto al vero protagonista, cioè Shikamaru; Chouji sconfigge il maestro Asuma edo tensei, matura e prende coscienza del suo valore, dimostrando una forza e una tenacia che nessuno gli avrebbe mai affibbiato in passato, mentre Ino (che nella prima serie ha avuto il classico ruolo shonen nell’esame chuunin e BASTA), oltre che ad essere protagonista di uno dei vari salvataggi in extremis, deviando la Bijuu dama che stava per fare secco Naruto & co, dopo la morte del padre prende le redini delle telecomunicazioni e si rende decisamente utile.

Team 8 – Hinata, Shino, Kiba = E qui comincia il bello. Shino, è sicuramente un personaggio con una tecnica davvero particolare e molto originale, niente da dire. Ma soffermiamoci un attimo sul suo ruolo prima dello shippuuden: uno scontro di 3 pagine contro lo scagnozzo di Orochimaru durante l’esame chuunin e uno scontro di mezzo capitolo contro Kankuro durante la guerra di Konoha. Ah beh. Devo dire che prima dello shippuuden è stato un personaggio talmente utilizzato che è stato davvero un peccato vederlo di sfuggita nella seconda serie del manga. Non so se mi spiego.Hinata, che dire di lei? Personaggio davvero ben riuscito, con una bella storia, forse l’unica insieme a Naruto e Gaara di cui si nota principalmente il cambiamento e la maturazione, la crescita e la conseguente consapevolezza di se stessa. Ma la componente shonen? Scontro vs Neji durante l’esame chuunin. Fine. Il ruolo che ha avuto Hinata è pressoché nullo, anzi pari allo zero nella prima serie del manga, mentre nello shippuuden acquista più un significato psicologico, che di azione; non la vediamo combattere mai, però è sempre presente in momenti chiave che servono a dare quell’impatto decisivo per il protagonista (vedi scena durante lo scontro vs Pain, oppure la famosa scena dello schiaffo a Naruto dopo la morte di Neji). Personaggio abbandonato con lo shippuuden, o caso mai migliorato? Direi la seconda, dal momento che prima dello shippuuden non ha mai avuto ruoli. Finiamo con Kiba, il suo ruolo shonen si è visto con lo scontro durante l’esame chuunin vs Naruto (due capitoli scarsi di presenza, che se non fossero serviti per lo più a far capire il valore di Naruto, più che il suo, sarebbero state anche poche pagine) e con la saga dell’inseguimento di Sasuke, in cui ha dato il suo contributo vs Sakon e Ukon. Nella saga dello shippuuden, effettivamente questo personaggio scompare, però per un personale parere che comunque qualche fondo di oggettività ce l’ha, io direi che Kiba non è il personaggio che è stato meglio caratterizzato tra tutti quelli elencati, anzi racchiude delle caratteristiche già viste e sentite (lo sbruffone che se la tira ecc ecc ecc), perciò perché disperarsi tanto, se nello shippuuden viene abbandonato?

Team Gai – Non spreco nemmeno mezza parola per Ten Ten. Su Neji e Rock Lee, avete tutta la mia comprensione. Su questi DUE personaggi avete ragione su ogni fronte. Fantastici, ma dimenticati completamente.

Qual’è la morale della favola? Su 8 personaggi (ripeto, Ten Ten non la conto) effettivamente ne sono stati abbandonati solo 2, poiché gli altri sei o non sono mai stati nemmeno calcolati sin dall’inizio (Shino), o sono addirittura migliorati in fattore di ruolo e presenza (Hinata), oppure semplicemente non è vero che sono stati tralasciati, ma sono rimasti costantemente presenti nella storia dello shippuuden, tanto quanto lo sono stati nella prima serie (team 10).

Naruto ha dei difetti, non è affatto un manga perfetto. Ma se mi venite a dire che IL DIFETTO MAGGIORE DI NARUTO È L’AVER ABBANDONATO I PERSONAGGI SECONDARI, siete proprio i pappagalli di quei cialtroni vari come Dellimellow… mi spiace dirvelo! Ripeto, se mi dite che Neji e Rock Lee sono finiti nel dimenticatoio, vi do ragione, ma non facciamo di un’erba un fascio, un conto sono due personaggi, un conto otto. E comunque, considerate anche la marea di personaggi nuovi e fantastici che sono stati introdotti nello Shippuuden, a partire dagli antagonisti (non si parla dei 4 del suono, che sono durati 4 volumi, ma dell’AKATSUKI che ci ha accompagnato per metà Shippuuden e che ci ha fatto conoscere personaggi fantastici come Kisame, Nagato, Hidan, Kakuzu, Sasori ecc ecc ecc) per non parlare dei buoni, come Killer Bee e i Kage!

Detto ciò, ritorniamo alla domanda primordiale: come fate a dire che vi mancano personaggi secondari (come dite voi messi nel dimenticatoio con l’avvento dello shippuuden) che non sono mai nemmeno stati sviluppati come Shino, che non hanno mai avuto un ruolo nella prima serie (come Hinata) oppure che hanno continuato ad essere presenti, anche se non ve ne siete resi conto (come il team 10)?

A voi la parola.