Naruto 651: Ipotesi e Discussione Spoiler

Stai visualizzando 15 post - dal 121 a 135 (di 170 totali)
  • Autore
    Post
  • #987212
    gabriel
    Partecipante

    Ma perchè mai Kakashi dovrebbe vedere e basta? Obito ha forse un occhio di Kakashi, attraverso il quale il copia-ninja possa sbirciare? E’ naturale che quando la connessione parte da Obito, questi riesca solamente a vedere, perchè si sta collegando a UNA SOLA estensione del suo corpo, ovvero un occhio. Ma se la connessione parte da Kakashi, o meglio dallo sharingan, l’estensione al quale ci si sta ricollegando è il resto del corpo stesso a cui l’occhio apparteneva! Quindi Kakashi, tramite la connessione dell’occhio, che spinge verso il suo corpo originario, riesce a tratti a vedere e sentire, ed è plausibile che riesca anche a sentire gli odori, le sensazioni e i pensieri che Obito avverte.
    Non sono queste le incongruenze di Kishimoto. La cosa che io non ho gradito troppo è stata la spada dell’eremita, ma è chiaro sia stata aggiunta per dare pathos allo scontro e sia fine a sè stessa xD

    teoria molto interessante.

    ———- Post added at 21:27 ———- Previous post was at 21:26 ———-

    Oh beh… se parlassimo di un un manga in cui gli occhi servono solo a guardare… avresti ragione…
    (al massimo dovrebbero condividere la vista in quanto unico dono offerto dagli occhi)…
    ma non è questo il caso…
    siamo di molto all’interno del limite del possibile (per questo manga)… :sisi:

    confermo, non fa una piega.

    ———- Post added at 21:29 ———- Previous post was at 21:27 ———-

    [E va beh, allora è una boiata che goku si teletrasporti, che crilin non abbia il naso, che ranma diventi donna con l’acqua fredda, eccetera. Si sta parlando di un manga, una storia di fantasia ambientata in un universo di fantasia, dove le “boiate” sono ordinaria amministrazione. Ogni manga ha la sua logica, e a questa cerca di attenersi, perciò se la connessione tra i due dovesse funzionare come penso, ben venga! E’ una trovata peculiare e non sa di già visto. Tralaltro è chiaramente pensata come stratagemma narrativo, dubito avrà mai seria importanza nella storia, arrivati a questo punto.
    Credo che le critiche debbano sapersi muovere in direzioni definite, altrimenti si rischia di confondere ciò che è incongruenza e ciò che semplicemente non piace a noi.

    concordo, altrimenti ci dovremmo lamentare di ogni manga, sopratutto i 3 big che sono pieni zeppi di forzature.

    #987222
    Kuriel
    Membro

    Azz, altro flash… e se i pensieri di Obito fossero dovuti all’inizio dello Tsukuyomi? :icon_eek:

    Ci ho pensato anche io, e quello sì che sarebbe epico 😀

    Comunque non capisco i discorsi di chi dice che i personaggi secondari (i konoha 11) siano spariti, quando di fatto non sono mai stati così presenti 😀

    Vi invito a leggere questa nota, presa da una pagina Fb che tratta di naruto:

    ————————————————————————————————————————————————————————————

    “I personaggi secondari che TANTO ERANO PRESENTI nella prima serie di Naruto, nello shippuuden sono stati abbandonati miseramente. Questo fa calare drasticamente il livello del manga intero e rende Naruto una storia mediocre.”.

    Ho sentito questa argomentazione infondatissima talmente tante volte che ormai ne ho la nausea. Adesso farò un piccolo resoconto, poi vorrei davvero che le persone che sostengono questa cosa si facciano avanti e mi spieghino bene la situazione che io evidentemente non capisco.

    Team 10 – Ino, Shikamaru, Chouji = Questo bellissimo team, molto presente nella prima serie di Naruto, ha continuato ad avere un ruolo molto importante anche nello shippuuden. Gli è stata dedicata un’intera saga (Hidan e Kakuzu), e tramite la morte del sensei Asuma, è stato valorizzato il legame con il lettore, dal momento che ha avvicinato i tre ninja al protagonista, che in seguito perderà anch’esso il maestro Jiraiya. Man mano che la storia va avanti, il team 10 continua ad essere presente. Durante la guerra, viene dato spazio sia a Chouji che a Ino, che nella saga della morte di Asuma erano stati messi in ombra, rispetto al vero protagonista, cioè Shikamaru; Chouji sconfigge il maestro Asuma edo tensei, matura e prende coscienza del suo valore, dimostrando una forza e una tenacia che nessuno gli avrebbe mai affibbiato in passato, mentre Ino (che nella prima serie ha avuto il classico ruolo shonen nell’esame chuunin e BASTA), oltre che ad essere protagonista di uno dei vari salvataggi in extremis, deviando la Bijuu dama che stava per fare secco Naruto & co, dopo la morte del padre prende le redini delle telecomunicazioni e si rende decisamente utile.

    Team 8 – Hinata, Shino, Kiba = E qui comincia il bello. Shino, è sicuramente un personaggio con una tecnica davvero particolare e molto originale, niente da dire. Ma soffermiamoci un attimo sul suo ruolo prima dello shippuuden: uno scontro di 3 pagine contro lo scagnozzo di Orochimaru durante l’esame chuunin e uno scontro di mezzo capitolo contro Kankuro durante la guerra di Konoha. Ah beh. Devo dire che prima dello shippuuden è stato un personaggio talmente utilizzato che è stato davvero un peccato vederlo di sfuggita nella seconda serie del manga. Non so se mi spiego.Hinata, che dire di lei? Personaggio davvero ben riuscito, con una bella storia, forse l’unica insieme a Naruto e Gaara di cui si nota principalmente il cambiamento e la maturazione, la crescita e la conseguente consapevolezza di se stessa. Ma la componente shonen? Scontro vs Neji durante l’esame chuunin. Fine. Il ruolo che ha avuto Hinata è pressoché nullo, anzi pari allo zero nella prima serie del manga, mentre nello shippuuden acquista più un significato psicologico, che di azione; non la vediamo combattere mai, però è sempre presente in momenti chiave che servono a dare quell’impatto decisivo per il protagonista (vedi scena durante lo scontro vs Pain, oppure la famosa scena dello schiaffo a Naruto dopo la morte di Neji). Personaggio abbandonato con lo shippuuden, o caso mai migliorato? Direi la seconda, dal momento che prima dello shippuuden non ha mai avuto ruoli. Finiamo con Kiba, il suo ruolo shonen si è visto con lo scontro durante l’esame chuunin vs Naruto (due capitoli scarsi di presenza, che se non fossero serviti per lo più a far capire il valore di Naruto, più che il suo, sarebbero state anche poche pagine) e con la saga dell’inseguimento di Sasuke, in cui ha dato il suo contributo vs Sakon e Ukon. Nella saga dello shippuuden, effettivamente questo personaggio scompare, però per un personale parere che comunque qualche fondo di oggettività ce l’ha, io direi che Kiba non è il personaggio che è stato meglio caratterizzato tra tutti quelli elencati, anzi racchiude delle caratteristiche già viste e sentite (lo sbruffone che se la tira ecc ecc ecc), perciò perché disperarsi tanto, se nello shippuuden viene abbandonato?

    Team Gai – Non spreco nemmeno mezza parola per Ten Ten. Su Neji e Rock Lee, avete tutta la mia comprensione. Su questi DUE personaggi avete ragione su ogni fronte. Fantastici, ma dimenticati completamente.

    Qual’è la morale della favola? Su 8 personaggi (ripeto, Ten Ten non la conto) effettivamente ne sono stati abbandonati solo 2, poiché gli altri sei o non sono mai stati nemmeno calcolati sin dall’inizio (Shino), o sono addirittura migliorati in fattore di ruolo e presenza (Hinata), oppure semplicemente non è vero che sono stati tralasciati, ma sono rimasti costantemente presenti nella storia dello shippuuden, tanto quanto lo sono stati nella prima serie (team 10).

    Naruto ha dei difetti, non è affatto un manga perfetto. Ma se mi venite a dire che IL DIFETTO MAGGIORE DI NARUTO È L’AVER ABBANDONATO I PERSONAGGI SECONDARI, siete proprio i pappagalli di quei cialtroni vari come Dellimellow… mi spiace dirvelo! Ripeto, se mi dite che Neji e Rock Lee sono finiti nel dimenticatoio, vi do ragione, ma non facciamo di un’erba un fascio, un conto sono due personaggi, un conto otto. E comunque, considerate anche la marea di personaggi nuovi e fantastici che sono stati introdotti nello Shippuuden, a partire dagli antagonisti (non si parla dei 4 del suono, che sono durati 4 volumi, ma dell’AKATSUKI che ci ha accompagnato per metà Shippuuden e che ci ha fatto conoscere personaggi fantastici come Kisame, Nagato, Hidan, Kakuzu, Sasori ecc ecc ecc) per non parlare dei buoni, come Killer Bee e i Kage!

    Detto ciò, ritorniamo alla domanda primordiale: come fate a dire che vi mancano personaggi secondari (come dite voi messi nel dimenticatoio con l’avvento dello shippuuden) che non sono mai nemmeno stati sviluppati come Shino, che non hanno mai avuto un ruolo nella prima serie (come Hinata) oppure che hanno continuato ad essere presenti, anche se non ve ne siete resi conto (come il team 10)?

    A voi la parola.

    #987228
    bluclaudino
    Partecipante

    A voi la parola.

    Detto ciò non reiteriamo OT chilometrici, chi vuole verificare si prende i volumetti e ripassa. Non andate oltre, per favore.

    Commentate in merito al capitolo appena letto.

    #987233
    Cornice
    Partecipante

    ***8230; e non capisco come si possa fare diversamente.

    Si potrebbe anche non fare… di certo il messaggio non cambia se i due fratelli di occhio non sono collegati.

    #987236
    kant
    Membro

    occhio o non occhio, di cui ho scritto una mia ipotesi e su cui credo ci sia ben poco da aggiungere, che ne dite della ministoria di obito col se ipotetico?
    secondo me in quella ministoria c’è l’inizio del crollo dell’odio di obito, dovuto alle parole di naruto
    vede qualcosa del tipo
    se avessi accettato e pianto la morte di rin col mio amico kakashi
    avrei potuto contare sul sostegno di tutti gli altri miei compagni ed amici
    insieme a loro avrei potuto difendere il villaggio
    ed infine sarei potuto diventare hokage

    #987237

    hai ragione, può anche darsi che kishi dia una spiegazione, in mancanza come è già stato detto rimane una normalissima forzatura tipica di ogni manga.

    Ho capito quello che vuoi dire. Io credo che in questo caso l’errore sarebbe abbastanza grosso, perché si verifica un evento che riguarda una situazione in essere (la presenza dell’occhio di Obito in Kakashi), che non ha subito modificazioni nel corso di decine di anni e rispetto alla quale è naturale chiedersi (come è stato fatto giustamente in questo thread) “ma perché non è successo prima?” oppure “perché non succede sempre”? Sembra chiaro che l’attivazione avvenga in presenza di fattori particolari (che ancora non ci è dato conoscere): se l’autore non spiegasse in cosa consistono questi fattori allora si aprirebbe una voragine “narrativa”, che lascerebbe troppi dubbi su come si verifica un evento come quello (che è piuttosto inusuale e che, se si fosse verificato prima, avrebbe cambiato la storia del manga). Non è più questione di spoilerare un’informazione al lettore, ma è questione di costruire una storia poco verosimile in un caso (se l’attivazione è casuale, possibile che in tutti questi anni non ce ne sia stata una?), mancante di dettagli importanti nell’altro (se non è casuale, cos’è che la provoca?).

    Le classiche forzature da manga sono più quelle tipo “perché il personaggio x non fa la cosa y?”, che è una cosa il più delle volte accettabile (non sempre), perché le possibilità solitamente sono moltissime (certo se un autore è bravo costruirà le cose con una certa coerenza).

    Insomma, in generale lasciare alla fantasia del lettore come sia andato il “non detto” è un conto; non far capire come sia andata una cosa mostrata più volte, che si è verificata in momenti cruciali della storia (segno che non è un dettaglio insignificante) e che per metà è già spiegata è diverso. In questo momento sarebbe difficile per i lettori dare una spiegazione accettabile e chiara della cosa, l’intervento dell’autore secondo me è fondamentale. So di non essermi spiegato bene ma spero che il concetto sia chiaro 🙂

    Ciao a tutti,seguo il forum da un po’,volevo dire la mia.
    Conoscendo il manga,potrei dire che molto probabilmente l’illusione ci sarà,infatti se notiamo bene i cattivi in questo manga sono sempre riusciti a compiere il loro piano,però finendo in un fail perché qualcuno riesce a mandare tutto a p……..,un esempio è orochimaru che sembrava riuscito nell’impossessarsi del corpo di Sasuke ed invece Sasuke ha ribaltato tutto,inoltre possiamo notare il fatto che il Juubi è stato evocato sebbene Naruto e Killer Bee siano ancora vivi e vegeti.Secondo me avremo la riuscita dell’illusione,ma probabilmente Kakashi(che possiede lo sharingan di Obito) riuscirà a non risentirne l’effetto e forse potrà svegliare Naruto e Sasuke(probabilmente) oppure altra teoria è quella che Naruto possedendo il chakra di Kurama possa svegliarsi,come fece Killer Bee quando Sasuke pensava di averlo ipnotizzato. Forse succederà qualcosa di diverso,sta di fatto che l’illusione ci sarà,sarebbe strano da parte di Kishi il fatto che venga evocato quel gigante albero e poi si riveli un completo fail.

    Sono nuovo su komixjam, questo è il mio primo post sul forum xD
    Vorrei esporvi una mia teoria per spiegare la connessione kakashi-obito. Come è chiaro a generare la connessione è l’occhio che Obito ha donato a Kakashi, quindi ragioniamo a partire dallo stesso occhio, “una parte di Obito” che si trova in Kakashi. La causa scatenante parrebbe essere lo shock.
    Durante la prima connessione, Kakashi sta subendo un grande trauma. Il corpo di Obito “sente” quello che sta accadendo e si ri-connette all’occhio mancante, quindi Obito VEDE dallo sharingan donato a Kakashi, ma la connessione si limita alla vista. Perchè è il corpo che si sta ricollegando all’occhio.
    Durante la seconda connessione è esattamente il contrario, ed è Obito a subire un trauma. La connessione parte da Kakashi, ma stavolta non si limita alla vista. Perchè? Perchè l’occhio si sta riconnettendo al resto del suo corpo originario. Cioè, tecnicamente sarebbe stato illogico se kakashi avesse visto e basta, come accadde per Obito. L’occhio è solo il tramite, l’origine della connessione tra i due. Poi non so, è una mia teoria xD M sono convinto che sia la spiegazione più ragionevole, e in tal caso è una mossa decisamente studiata!

    Azz, due new entry in pochi minuti. Benvenuti 😀

    Concordo su tutto quello che hai detto eccetto che su questo punto. Kishi ha veramente una marea di spiegazioni da dare, spiegazioni che continuano a non arrivare. Io vedo difficile che spieghi questo passaggio, così come la divisione della volpe. Sarò lieto di essere smentito, ma si dice “a pensar male si fa peccato ma spesso si azzecca” 😀

    Mi ricorda qualcuno :asd:

    Secondo me in questo caso la spiegazione verrà data, perché come ho detto su si tratta di un passaggio importante rispetto al quale il lettore non ha alcun appiglio. In questo caso le spiegazioni sono dovute e se Kishimoto non le darà secondo me compierà un errore non da professionista qual è.

    Una cosa su cui penso male, ad esempio, è che secondo me Kurama non sarà mai caratterizzata in maniera approfondita (cosa che avrei trovato interessantissima), ma in questo caso la situazione è diversa.

    Riguardo la volpe di Minato io la penso in maniera diversa (faccio un piccolo OT, dato che è stata citata)
    [SPOILER]Noi sappiamo che Naruto deve faticare a controllare Kurama perché la volontà della volpe si opponeva alla sua: è stato quindi costretto a sopraffarla per rubarle il chakra e poterlo utilizzare. Nel caso di Minato lo scontro, evidentemente, non è stato necessario, perché non c’era alcuna ragione per la quale la volontà di Kurama dovesse essere ostile a quella di Minato (per la situazione da fine del mondo imminente). All’epoca ricordo che le due ipotesi principali fossero questa e la presenza del solo chakra, oltre alla lotta nel ventre del demone (che secondo me fa riferimento più ad un mito che ad altro, come la frase sulla spada in questo capitolo). In questo caso l’appiglio il lettore ce l’ha (il precedente di Naruto, la situazione contingente) e secondo me è sufficiente. Dal mio punto di vista la questione non ha bisogno di ulteriori precisazioni. Poi sufficiente non vuol dire buono, e se Kishimoto aggiungesse qualcosa non lo mangerebbe nessuno. Ma mi rendo conto che sono cose molto soggettive 🙂
    [/SPOILER]
    Comunque possiamo fare una scommessa su questa cosa della vista condivisa. Chi perde offre una :birra: virtuale all’altro 😀

    Ma perchè mai Kakashi dovrebbe vedere e basta? Obito ha forse un occhio di Kakashi, attraverso il quale il copia-ninja possa sbirciare? E’ naturale che quando la connessione parte da Obito, questi riesca solamente a vedere, perchè si sta collegando a UNA SOLA estensione del suo corpo, ovvero un occhio. Ma se la connessione parte da Kakashi, o meglio dallo sharingan, l’estensione al quale ci si sta ricollegando è il resto del corpo stesso a cui l’occhio apparteneva! Quindi Kakashi, tramite la connessione dell’occhio, che spinge verso il suo corpo originario, riesce a tratti a vedere e sentire, ed è plausibile che riesca anche a sentire gli odori, le sensazioni e i pensieri che Obito avverte.

    Come spiegazione mi piace, secondo me ci sta.

    bella idea, non ci avevo pensato a questa possibilità, però se fosse l’inizio dello tsukuyomi dovrebbe vedere il mondo come lo desidera (cioè Rin viva e Naruto hokage), inoltre dovrebbe vedere un mondo statico, invece vede una sequenza di avvenimenti che si susseguono nel tempo e tali avvenimenti non sono particolarmente “piacevoli” per lui (soprattutto la morte di Rin)

    In effetti hai ragione, l’assenza di Rin nel mondo illusorio sarebbe strana. C’è da dire che (oramai mi sembra assodato) il buco nel petto di Obito, metaforicamente parlando, non verrebbe riempito dalla presenza di Rin perché non è l’uccisione di Rin, di per sé, la causa scatenante delle sue azioni. E difatti Obito non si limita a voler riavere Rin con sé, ma vuole creare un mondo illusorio in cui, per farla breve, un evento come la morte della propria amata (in quel caso non sappiamo se è stata uccisa, si vede solo la tomba) non è la goccia che fa traboccare il vaso. Ma l’assenza di Rin sarebbe comunque molto strana. E poi c’è la sovrapposizione tra la sua immagine e quella di Naruto che non avrebbe alcun senso in questo scenario. Mah, vedremo.

    Ci ho pensato anche io, e quello sì che sarebbe epico 😀

    😀 stavo pensando che mi piacerebbe moltissimo se lo Tsukuyomi Infinito si attivasse gradualmente e che “convincesse” via via tutti i presenti nel campo di battaglia. Tutti tranne Naruto ovviamente, che fino all’attivazione definitiva della tecnica rimarrebbe l’unico a combattere contro Obito, mentre intorno a lui ci sarebbero solo corpi stecchiti che vivono in un mondo illusorio. Ma non credo si andrà in questa direzione, e poi ci sarebbero un po’ di cose problematiche da gestire :asd:

    Si potrebbe anche non fare… di certo il messaggio non cambia se i due fratelli di occhio non sono collegati.

    Mi riferivo al sospendere il giudizio 🙂 comunque sì, la condivisione di certo non ha aggiunto contenuti alla trama. Almeno fino ad ora.

    #987239
    bluclaudino
    Partecipante

    occhio o non occhio, di cui ho scritto una mia ipotesi e su cui credo ci sia ben poco da aggiungere, che ne dite della ministoria di obito col se ipotetico?
    secondo me in quella ministoria c’è l’inizio del crollo dell’odio di obito, dovuto alle parole di naruto
    vede qualcosa del tipo
    se avessi accettato e pianto la morte di rin col mio amico kakashi
    avrei potuto contare sul sostegno di tutti gli altri miei compagni ed amici
    insieme a loro avrei potuto difendere il villaggio
    ed infine sarei potuto diventare hokage

    E’ un “What if” bello grosso, come se Superman si fosse schiantato nella fattoria di un repubbliano armaiolo :asd:

    Obito ha sempre agito con fermezza, ma non ho mai visto grande convizione.. ha sempre parlato per slogan, ha sempre seguito il piano come se fosse una tabella di cose da fare, il senso di colpa verso ciò che è diventato per me lo prova da molto tempo. Obito non è Madara, che ha una convinzione secolare, maturata sul campo.. Obito è un ragazzo buono distrutto da pochi colpi, molto ben assestati.

    #987242
    kant
    Membro

    E’ un “What if” bello grosso, come se Superman si fosse schiantato nella fattoria di un repubbliano armaiolo :asd:

    Obito ha sempre agito con fermezza, ma non ho mai visto grande convizione.. ha sempre parlato per slogan, ha sempre seguito il piano come se fosse una tabella di cose da fare, il senso di colpa verso ciò che è diventato per me lo prova da molto tempo. Obito non è Madara, che ha una convinzione secolare, maturata sul campo.. Obito è un ragazzo buono distrutto da pochi colpi, molto ben assestati.

    però in quella ministoria c’è la prima diversità su qualsiasi altro pensiero di obito, fino ad ora qualsiasi cosa uscisse da quella testa d’uchiha sottostava al duopolio rin-kakashi, a cominciare dalla grotta di madara in cui pensava solo a raggiungere i 2 per fare tutto e l’impossibile, non si era mai visto un insieme al resto di konoha come in questo capitolo nei suoi pensieri

    #987243
    Cornice
    Partecipante

    Ci ho pensato anche io, e quello sì che sarebbe epico 😀

    Comunque non capisco i discorsi di chi dice che i personaggi secondari (i konoha 11) siano spariti, quando di fatto non sono mai stati così presenti 😀

    Vi invito a leggere questa nota, presa da una pagina Fb che tratta di naruto:

    ————————————————————————————————————————————————————————————

    “I personaggi secondari che TANTO ERANO PRESENTI nella prima serie di Naruto, nello shippuuden sono stati abbandonati miseramente. Questo fa calare drasticamente il livello del manga intero e rende Naruto una storia mediocre.”.

    Ho sentito questa argomentazione infondatissima talmente tante volte che ormai ne ho la nausea. Adesso farò un piccolo resoconto, poi vorrei davvero che le persone che sostengono questa cosa si facciano avanti e mi spieghino bene la situazione che io evidentemente non capisco.

    Team 10 – Ino, Shikamaru, Chouji = Questo bellissimo team, molto presente nella prima serie di Naruto, ha continuato ad avere un ruolo molto importante anche nello shippuuden. Gli è stata dedicata un’intera saga (Hidan e Kakuzu), e tramite la morte del sensei Asuma, è stato valorizzato il legame con il lettore, dal momento che ha avvicinato i tre ninja al protagonista, che in seguito perderà anch’esso il maestro Jiraiya. Man mano che la storia va avanti, il team 10 continua ad essere presente. Durante la guerra, viene dato spazio sia a Chouji che a Ino, che nella saga della morte di Asuma erano stati messi in ombra, rispetto al vero protagonista, cioè Shikamaru; Chouji sconfigge il maestro Asuma edo tensei, matura e prende coscienza del suo valore, dimostrando una forza e una tenacia che nessuno gli avrebbe mai affibbiato in passato, mentre Ino (che nella prima serie ha avuto il classico ruolo shonen nell’esame chuunin e BASTA), oltre che ad essere protagonista di uno dei vari salvataggi in extremis, deviando la Bijuu dama che stava per fare secco Naruto & co, dopo la morte del padre prende le redini delle telecomunicazioni e si rende decisamente utile.

    Team 8 – Hinata, Shino, Kiba = E qui comincia il bello. Shino, è sicuramente un personaggio con una tecnica davvero particolare e molto originale, niente da dire. Ma soffermiamoci un attimo sul suo ruolo prima dello shippuuden: uno scontro di 3 pagine contro lo scagnozzo di Orochimaru durante l’esame chuunin e uno scontro di mezzo capitolo contro Kankuro durante la guerra di Konoha. Ah beh. Devo dire che prima dello shippuuden è stato un personaggio talmente utilizzato che è stato davvero un peccato vederlo di sfuggita nella seconda serie del manga. Non so se mi spiego.Hinata, che dire di lei? Personaggio davvero ben riuscito, con una bella storia, forse l’unica insieme a Naruto e Gaara di cui si nota principalmente il cambiamento e la maturazione, la crescita e la conseguente consapevolezza di se stessa. Ma la componente shonen? Scontro vs Neji durante l’esame chuunin. Fine. Il ruolo che ha avuto Hinata è pressoché nullo, anzi pari allo zero nella prima serie del manga, mentre nello shippuuden acquista più un significato psicologico, che di azione; non la vediamo combattere mai, però è sempre presente in momenti chiave che servono a dare quell’impatto decisivo per il protagonista (vedi scena durante lo scontro vs Pain, oppure la famosa scena dello schiaffo a Naruto dopo la morte di Neji). Personaggio abbandonato con lo shippuuden, o caso mai migliorato? Direi la seconda, dal momento che prima dello shippuuden non ha mai avuto ruoli. Finiamo con Kiba, il suo ruolo shonen si è visto con lo scontro durante l’esame chuunin vs Naruto (due capitoli scarsi di presenza, che se non fossero serviti per lo più a far capire il valore di Naruto, più che il suo, sarebbero state anche poche pagine) e con la saga dell’inseguimento di Sasuke, in cui ha dato il suo contributo vs Sakon e Ukon. Nella saga dello shippuuden, effettivamente questo personaggio scompare, però per un personale parere che comunque qualche fondo di oggettività ce l’ha, io direi che Kiba non è il personaggio che è stato meglio caratterizzato tra tutti quelli elencati, anzi racchiude delle caratteristiche già viste e sentite (lo sbruffone che se la tira ecc ecc ecc), perciò perché disperarsi tanto, se nello shippuuden viene abbandonato?

    Team Gai – Non spreco nemmeno mezza parola per Ten Ten. Su Neji e Rock Lee, avete tutta la mia comprensione. Su questi DUE personaggi avete ragione su ogni fronte. Fantastici, ma dimenticati completamente.

    Qual’è la morale della favola? Su 8 personaggi (ripeto, Ten Ten non la conto) effettivamente ne sono stati abbandonati solo 2, poiché gli altri sei o non sono mai stati nemmeno calcolati sin dall’inizio (Shino), o sono addirittura migliorati in fattore di ruolo e presenza (Hinata), oppure semplicemente non è vero che sono stati tralasciati, ma sono rimasti costantemente presenti nella storia dello shippuuden, tanto quanto lo sono stati nella prima serie (team 10).

    Naruto ha dei difetti, non è affatto un manga perfetto. Ma se mi venite a dire che IL DIFETTO MAGGIORE DI NARUTO È L’AVER ABBANDONATO I PERSONAGGI SECONDARI, siete proprio i pappagalli di quei cialtroni vari come Dellimellow… mi spiace dirvelo! Ripeto, se mi dite che Neji e Rock Lee sono finiti nel dimenticatoio, vi do ragione, ma non facciamo di un’erba un fascio, un conto sono due personaggi, un conto otto. E comunque, considerate anche la marea di personaggi nuovi e fantastici che sono stati introdotti nello Shippuuden, a partire dagli antagonisti (non si parla dei 4 del suono, che sono durati 4 volumi, ma dell’AKATSUKI che ci ha accompagnato per metà Shippuuden e che ci ha fatto conoscere personaggi fantastici come Kisame, Nagato, Hidan, Kakuzu, Sasori ecc ecc ecc) per non parlare dei buoni, come Killer Bee e i Kage!

    Detto ciò, ritorniamo alla domanda primordiale: come fate a dire che vi mancano personaggi secondari (come dite voi messi nel dimenticatoio con l’avvento dello shippuuden) che non sono mai nemmeno stati sviluppati come Shino, che non hanno mai avuto un ruolo nella prima serie (come Hinata) oppure che hanno continuato ad essere presenti, anche se non ve ne siete resi conto (come il team 10)?

    A voi la parola.

    Bravo hai confermato con i fatti che sono stati completamente messi in secondo piano. La saga di Hidan finisce con il capitolo 339, e poi la prossima comparsa decente la fanno durante la guerra… diciamo circa attorno al capitolo 550? Sparo a caso. Più di metà dello shippuden se vogliamo considerare importante il loro ruolo nella guerra. I numeri parlano chiaro.
    Hinata nello Shippuden ha un bel ruolo, non mi lamento di lei. Kiba e Shino prendono parte alle maggiori saghe della prima parte del manga. Non sono impressionanti ma importanti. Spariscono totalmente nello Shippuden.
    Neji e Rock Lee non ne parliamo.
    Quindi abbiamo… 7 personaggi non utilizzati nello shippuden ma che erano molto promettenti prima, una inutile, come Ten Ten. Rimane solo Hinata.

    #987244
    TVRX T-T
    Membro

    però in quella ministoria c’è la prima diversità su qualsiasi altro pensiero di obito, fino ad ora qualsiasi cosa uscisse da quella testa d’uchiha sottostava al duopolio rin-kakashi, a cominciare dalla grotta di madara in cui pensava solo a raggiungere i 2 per fare tutto e l’impossibile, non si era mai visto un insieme al resto di konoha come in questo capitolo nei suoi pensieri

    Complici di questo ampliamento di orizzonti potrebbero essere i Power Rangers. :ahsisi:

    No, seriamente: Obito rivede in naruto e nel suo gruppo tutta quella che potrebbe essere stata la sua vita. Sasuke è il Kakashi di turno, Shikamaru è Asuma, Ten ten è Ebisu, e così via, fino a ricostruire, pian piano, tutta quella che poteva essere la schiera di amici che lo avrebbe sostenuto.

    #987245
    Illidan
    Partecipante

    Ho capito quello che vuoi dire. Io credo che in questo caso l’errore sarebbe abbastanza grosso, perché si verifica un evento che riguarda una situazione in essere (la presenza dell’occhio di Obito in Kakashi), che non ha subito modificazioni nel corso di decine di anni e rispetto alla quale è naturale chiedersi (come è stato fatto giustamente in questo thread) “ma perché non è successo prima?” oppure “perché non succede sempre”? Sembra chiaro che l’attivazione avvenga in presenza di fattori particolari (che ancora non ci è dato conoscere): se l’autore non spiegasse in cosa consistono questi fattori allora si aprirebbe una voragine “narrativa”, che lascerebbe troppi dubbi su come si verifica un evento come quello (che è piuttosto inusuale e che, se si fosse verificato prima, avrebbe cambiato la storia del manga). Non è più questione di spoilerare un’informazione al lettore, ma è questione di costruire una storia poco verosimile in un caso (se l’attivazione è casuale, possibile che in tutti questi anni non ce ne sia stata una?), mancante di dettagli importanti nell’altro (se non è casuale, cos’è che la provoca?).

    Le classiche forzature da manga sono più quelle tipo “perché il personaggio x non fa la cosa y?”, che è una cosa il più delle volte accettabile (non sempre), perché le possibilità solitamente sono moltissime (certo se un autore è bravo costruirà le cose con una certa coerenza).

    Insomma, in generale lasciare alla fantasia del lettore come sia andato il “non detto” è un conto; non far capire come sia andata una cosa mostrata più volte, che si è verificata in momenti cruciali della storia (segno che non è un dettaglio insignificante) e che per metà è già spiegata è diverso. In questo momento sarebbe difficile per i lettori dare una spiegazione accettabile e chiara della cosa, l’intervento dell’autore secondo me è fondamentale. So di non essermi spiegato bene ma spero che il concetto sia chiaro 🙂

    Questo è vero però le spiegazioni plausibili potrebbero essere parecchie. Presupponendo, come sembra, che sia uno shock emotivo a causare questa cosa, non è detto che ad Obito non sia più capitato di guardare dall’occhio di Kakashi, semplicemente potrebbe essere che non ci è stato mostrato, e d’altronde quando il fatto si verifica nessuno dei due si accorge dell'”intrusione” dell’altro. Quindi per esempio Obito potrebbe essersi connesso a Kakashi quando questo ha dovuto affrontare la morte del maestro, o di Sarutobi, momenti simili, insomma. Il problema sarebbe la connessione “inversa”, quella che parte da Kakashi stesso. Kishimoto potrebbe sistemare la faccenda in un batter d’occhio chiarendo che Obito magari, nel tempo, ha avuto modo di approfondire la questione del collegamento e ha preso provvedimenti affinchè non lo intralciasse. Ma comunque questo è il primo momento nella storia del manga che vediamo Obito vacillare, quindi, con molta semplicità, potrebbe non aver mai subito traumi sufficienti a innescare la connessione. xD Le pippe mentali qua si sprecano!

    #987246
    Jiraiya92
    Membro

    Neanche con i dati in bella vista si riesce ad essere obbiettivi…..

    Ahhh l’effetto nostalgia…. che brutti scherzi che fa….

    #987248

    Questo è vero però le spiegazioni plausibili potrebbero essere parecchie. Presupponendo, come sembra, che sia uno shock emotivo a causare questa cosa, non è detto che ad Obito non sia più capitato di guardare dall’occhio di Kakashi, semplicemente potrebbe essere che non ci è stato mostrato, e d’altronde quando il fatto si verifica nessuno dei due si accorge dell'”intrusione” dell’altro. Quindi per esempio Obito potrebbe essersi connesso a Kakashi quando questo ha dovuto affrontare la morte del maestro, o di Sarutobi, momenti simili, insomma. Il problema sarebbe la connessione “inversa”, quella che parte da Kakashi stesso. Kishimoto potrebbe sistemare la faccenda in un batter d’occhio chiarendo che Obito magari, nel tempo, ha avuto modo di approfondire la questione del collegamento e ha preso provvedimenti affinchè non lo intralciasse. Ma comunque questo è il primo momento nella storia del manga che vediamo Obito vacillare, quindi, con molta semplicità, potrebbe non aver mai subito traumi sufficienti a innescare la connessione. xD Le pippe mentali qua si sprecano!

    L’importante è che la sistemi 🙂

    #987249
    TVRX T-T
    Membro

    Quale mondo avrebbe creato l’eremita con la Nunoboko?

    Scusa Omoi, ti vedo e ti ripesco solo ora.

    A mio avviso, con quella spada disintegra materia, potrebbe aver costruito/modellato la Luna in modo tale da sigillarvi il Juubi. Come detto da altri utenti, il mondo era già bello che fatto al tempo dell’Eremita.

    #987251
    YamahaUchiha
    Membro

    No, seriamente: Obito rivede in naruto e nel suo gruppo tutta quella che potrebbe essere stata la sua vita. Sasuke è il Kakashi di turno, Shikamaru è Asuma, Ten ten è Ebisu, e così via, fino a ricostruire, pian piano, tutta quella che poteva essere la schiera di amici che lo avrebbe sostenuto.

    a me sembra alquanto improbabile che Obito, nel momento decisivo dello scontro, si metta a fantasticare…
    senza contare che Naruto non è hokage e non è detto che lo diventi…
    per me è stato qualcosa di “esterno”, quindi o il fiore (o meglio, quello che c’è dentro il fiore) o la spada dna

Stai visualizzando 15 post - dal 121 a 135 (di 170 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.