Reply To: RebirthPhoenix: E.n.Y .- Notte Eterna (15 Aprile 2013)

#898049
pagliaccio
Membro

I lavori sono in corso,la nostra scelta di pubblicare a luglio,come già detto, era dettata dal fatto che Rebirth ha dovuto finire gli esami e iniziare la tesi di laurea….

Dire a che punto siamo è un pochettino difficile,perchè il metodo di lavoro che usiamo non è proprio quello standard….A questo punto,approfitto dell’occasione per spiegarvelo.

Premetto una cosa:oltre che nella creazione del fumetto, Rebirth ed io siamo una coppia anche nella vita(e questo spiega molte cose di come lavoriamo).

Allora, la storia principale che si dipana nei vari capitoli, più o meno viene decisa insieme,così come entrambi abbiamo strutturato l’ambientazione: tutti e due sappiamo perfettamente quello che succederà a grandi linee,ancora prima di metterlo su carta.

Il procedimento della creazione di un capitolo è il seguente:

1) Io scrivo una sinossi di quello che succederà nel capitolo, con situazioni, stati d’animo dei personaggi, accenni dei dialoghi e quant’altro.

2) Rebirth ed io ‘discutiamo’ (abituatevi a questa parola,la userò spesso) sulla sinossi, sopratutto sui dettagli della stessa

3) Rebirth ed io facciamo la pace in merito alle discussioni di prima ed arriviamo ad un compromesso sulla sinossi.

4) Rebirth fa uno storyboard di come, secondo lei,il capitolo verrà fuori

5) ‘Discutiamo’ sullo storyboard

6) Facciamo la pace sulle discussioni di prima

7) A storyboard ultimato,aggiungo i dialoghi in base allo storyboard (no,di solito sui dialoghi non discutiamo)

8) Finito questo,Rebirth passa alla parte dei disegni(e hai detto poco)

E’ un metodo che prevede una collaborazione fitta e serrata tra sceneggiatore e disegnatore,che alla fine a noi è possibile dato che ci frequentiamo spesso.

Per questo motivo è un pò difficile dirti a che punto del protocollo siamo…..certo è che le ‘discussioni’,per il capitolo 0, sono già alle spalle…
Per ulteriori dettagli,lascerò che sia Rebirth a rispondere….o a correggere me…

discutete e poi fate pace, ridiscutete e poi fate pace… l’amore non è bello se non è litigarello.