Reply To: One Piece 717: Ipotesi e Discussione Spoiler

#979759
Caesar VII
Partecipante

Idem, questo Hype gratuito e senza polpa non serve.. benissimo saltare i preliminari, ma qualcosa DEVE mostrare!
Parliamo di un Manga, un’opera che dovrebbe (come costruzione narrativa) raccontare gli avvenimenti più importanti e fighi dei protagonisti, saltare questo scontro non ha il minimo senso narrativo.

Purtroppo invece io vedo molto più Dragonball in OP adesso che in passato, quando gli scontri si mostravano e non erano esercizi tecnici ma episodi incredibili, con qualche bel colpo di scena ed anche della tattica.

Uhm… Quello che intendo come schema di un combattimento classico ereditato da Dragonball è questo:

Fase 0: Allenamento
Fase 1: Presentazione sfidanti, dove entrambi giocano a chi ce l’ha più lungo con dimostrazione (spesso spettacolare) dei loro poteri.
Fase 2: Fase stagnante, scambio di colpi senza un reale avanzamento nello scontro.
Fase 3: Fase di ripresa: uno dei due sfidanti decide finalmente di fare sul serio (di solito con frasi del tipo: “finora ho utilizzato solo 33,33% delle mie reali potenzialità!”) e lo scontro prende una centra piega.
Fase 4: Conclusione, con vittoria di uno dei due.

Oda, da sempre per fortuna, salta la Fase 0. A Punk Hazard e probabilmente anche adesso con lo scontro a Green Bit, sta anche saltando la Fase 2. Quindi con questo non voglio dire che Oda dovrebbe passare direttamente alla conclusione dello scontro però a me sta benissimo se saltasse quei capitoli noiosissimi di sole botte in cui la situazione a fine capitolo non è avanzata da quella ad inizio.
Per quanto importante possa essere poi, questo non è lo scontro in cui si raggiungerà il climax della saga (presumibilmente Rufy e forse Law contro Doflamingo) quindi ci sta che Oda salti delle parti.

Da FI vedo solo mazzate ignoranti senza un briciolo di tattica, scontri promettenti come non mai saltati a piè pari, creazione di Hype troppo spesso non giustificata da nulla. Insomma.. io non ci spero nemmeno che questa sia la volta buona, aspetto di vedere. Per ora sono molto scettico, visto gli ultimi, illustri precedenti.

Si, è vero, ma questo deriva anche dall’inferiorità degli sfidanti. Lo scontro con Vergo è stato sicuramente un po’ troppo sbrigativo visto tutte le premesse che Oda aveva imbastito ma ho apprezzato che Oda abbia saltato tutta la fase 2 (se Vergo era tanto superiore a Smoker, inutile prolungare all’infinito lo scontro) One Piece non è mai stato un manga in cui le battaglie avevano una forte componente tattica e strategica (solo accennata o addirittura assente) ma non è nemmeno un battle manga quindi va bene così.