Reply To: Il crocifisso nelle scuole

#742899
max23
Membro

[SPOILER]Son stato via qualche giorno e trovo parecchie discussioni interessanti :sisi:[/SPOILER]

il crocifisso è un simbolo religioso che in un paese costituzionalmente laico non ci può stare. non perchè dà fastidio a qualcuno ma perchè la sua presenza starebbe a indicare che quel simbolo appartiene a tutti i cittadini. un quadro, una statua non è la stessa cosa e nessuno si sognerebbe mai di toglierli. se un professore entra con un crocifisso al collo sono fatti suoi anche se sarebbe importante che non si metta a parlare di religione.
basta con queste imposizioni dei cattolici, non se ne può più.

@ mastro: infatti questa sentenza è un piccolo passo per avere grandi risultati tra cui io spero, l’eliminazione dell’ora di religione, che come già ricordato insieme al crocifisso è un’imposizione della dittatura fascista. del quadro del prof, è sempre un simbolo religioso immesso da una persona che insegna e in un luogo pubblico che è ancora peggio del semplice crocifisso.

Sono decisamente d’accordo con te, siamo in un paese che dovrebbe essere laico, ed il crocifisso è un simbolo Cristiano, non Italiano e quindi non di tutti gli italiani :sisi:
Per l’eliminazione dell’ora di Religione, o la sua sostituzione con un’ora di Storia delle religioni la vedo dura, purtroppo…