Reply To: La pena di morte!

#796266
shikaku
Membro

Certo perchè la vittima sa che verrà uccisa e quindi prepara la videocamera …
O meglio si fa uccidere in piazza … :icon_rolleyes:

La pena di morte viola la libertà fondamentale alla vita che è il principio cardine su cui si basa ogni costituzione occidentale.
Lo stato che violi tale principio, pilastro del “patto”, si delegittimerebbe da solo …
Quindi assolutamente no …
L’ergastolo è più che sufficiente …
E l’isolamento non ti fa stare meglio se sei “dentro”…

Quoto chiunque si sia detto pro certezza della pena (mi pare max23) … :sisi:

Esattissimo:sisi:
Di solito la sconsiglio a chiunque, ma ti chiedo se hai pensato già a che facoltà iscriverti, perchè potresti fare giurisprudenza (o affini) ed interessarti in particolar modo di diritti umani :sisi: (lo so che non è una cosa da lavoro immediato:asd: ma mi pari veramente interessato e soprattutto portato:sisi:)

Il post di Kimimaro mi ha fatto venire in mente i lavori forzati, che renderebbero utili i detenuti che si sono macchiati dei crimini più gravi :sisi:

Stesso problema della pena di morte. Non solo il diritto alla vita, ma l’uomo in quanto tale è dotato di una dignità che non può essere in alcun modo negata. I lavori forzati, proprio come la schiavitù ignorano cosa sia la dignità umana, possono essere tranquillamente essere equiparati alle punizioni corporali.
Al massimo si potrebbe introdurre forme di lavoro volontarie nel carcere ed incentivare il detenuto a parteciparvi in vario modo, ma questo è OT, sul carcere c’è un apposito thread:sisi: