Reply To: Chakra: tiriamo il punto!

#961352
bluclaudino
Partecipante

Certo Kishi l’ha preso dal Tao, la prima classificazione 7 centri chakra, kishi ne ha aggiundo uno sul cuore quindi 8 in totale rispettando la posizione degli altri, tranne settimo ed ottavo chakra che sono in verticale e Kishi li ha messi al posto degli occhi, seconda classifica 7×4 = 28, Kishi 8×4 =32(Hyuga) ecc.. ecc… la terza classificazione credo tu possa intuire quale sia..

Scusa non avevo letto la seconda parte, gli altri maestri non saprei, il mio li spiegava direttamente su di noi, punti vitali, punti chakra ecc ecc. dove e come colpire… ovviamente nei combattimenti é assulutamente vietato, e anche quando si provano questi colpi é assolutamente vietato applicare pressione..

Quindi ha già modificato i canoni tradizionali, come per i Biju ha preso un concetto, un’iconografia e l’ha mutata a proprio piacimento :sisi:

Questi sette “centri” sono delle valvole apribili come in “Naruto”? Sul sistema circolatorio non mi hai risposto: anche questo esiste, fisicamente, secondo la disciplina?

———- Post added at 09:28 ———- Previous post was at 09:17 ———-

il problema è nei termini, se si scrive l’arte di manipolare il chakra yin, allora lo yin diventa un tipo di chakra, se scrivessimo, che lo inton è l’arte di polarizzare il chakra verso una parte, il chakra rimarrebbe unico

Lo Yin infatti per me è un tipo di chakra :mah: E’ un chakra che realizza l’immaginazione, lo yang un chakra che dà la vita, gli stili di manipolazione di questi chakra sono Inton e Youton :sisi:

la materia è antecedente alla forma, prima si crea materia, poi si decide che forma, quindi il succo non cambia rispetto a prima, si va troppo sulla ricerca del termine e non sul senso

Non so perchè mi quoti se poi non obbietti su quello che dico :look:

Seguendo la spiegazione di Izanagi sappiamo che lo Inton è alla base dell’immaginazione: nella mia teoria c’è prima la forma, evidentemente :mah: La “creazione” di per sè in Natura non esiste, esiste secondo Kishi quindi per me resta possibilissimo immaginare la forma e la composizione di una cosa prima (con lo Yin), darle consistenza e realismo poi (con lo Yang) :mah:

la bujidama è 8 parti della componente positiva nera, più 2 parti della componente negativa bianca, quindi kishi stesso ci dice che il chakra è polarizzato in positivo e negativo, se la parte nera è lo yin è anche la parte polarizzata positiva

Ok ma cisa c’entra con quanto ho detto io? :look:

A proposito di termini, per me “polarizzato” è come “infiammato”, “elettrificato”, “liquefatto”.. è semplicemente un termine (che usate voi comunque) per far comprendere la trasformazione del chakra in Inton o Youton :sisi:

Io ho dato una visione pratica della Bijudama :mah: A me continua a sembrare plausibile: 8 parti danno la forma, 2 parti danno l’energia esplosiva :mah:

P.s. Lo Yin è negativo, lo Yang è positivo.

lo yin e lo yang non si vedono, si percepiscono e basta,
di shizune non ricordo il particolare a cui e/o cosa ti riferisca, lei studia la barra di nagato, ma non mi sembra che parlasse di yin o yang a proposito, disse solo che era un recettore di chakra

La citazione di Shizune è per far capire che Kishi ha sempre dato un’impronta chimica/biologica/fisica molto realistica al suo mondo, perciò dire che “si percepiscono e basta, non si possono misurare/vedere” a me non piace :mah:

———- Post added at 09:30 ———- Previous post was at 09:28 ———-

Ma infatti l’universo é pieno di energie e forze che possono non vedersi, eppure non meno reali di altre, si é inventato la definizione di prove indirette proprio per questo concetto, faccio un esempio se noi davvero avessimo un microscopio potentissimo potremmo vedere un elettrone ruotare a distanza intorno al nucleo, non vedremmo un bel niente e non capiremmo il perché, ma spero che al giorno d’oggi non esista nessuno che neghi o che voglia negare un’energia/forza che lo leghi al nucleo e non lo faccia andare per i cavoli suoi, questo per parlare di particelle piccolissime o subatomiche, vogliamo parlare di energia termica? si vede ? si tocca ? si avverte si percepisce al massimo e gli esempi possono essere infiniti.. mi sembra assurdo al giorno d’oggi negare un’energia basandosi sul fatto che non si vede…:mah: questa é la mia idea/visione personale delle cose.. :sisi:

Veramente gli elettroni si vedono eccome :asd: Si vede la cosiddetta “nube elettronica” :sisi: Non col microscopio però, con un altro sistema di misurazione che non sto a spiegare..

Così come si vede la gravità :mah:

Il chakra non è misurabile, non mi pare ci siano strumenti che misurino il Chakra. Siamo comunque OT :sisi:

———- Post added at 09:33 ———- Previous post was at 09:30 ———-

Ma (almeno nel manga) yin e yang non potrebbero essere semplicemente due modi diversi per definire l’energia fisica e l’energia spirituale? In fondo lo yoton (si dice così giusto?), non è altro che l’arte di manipolare il chakra per agire sul corpo (arti curative, tecnica delle calorie, etc…) mentre lo inton è legato ai genjutsu, quindi agisce sulla mente. Perciò di conseguenza il chakra è formato da entrambi, con una prevalenza dell’uno o dell’altro a seconda della naturale propensione dell’individuo o del clan.

L’energia naturale, poichè proveniente da fonti vive ma inanimate ha caratteristiche tutte sue, infatti quando Pa ne parla viene rappresentata come una terza energia estranea che deve essere equilibrata alle altre: Naruto 409 – Read Naruto 409 Online – Page 11

Tuttavia nella stessa pagina Pa dice che questa può potenziare sia taijutsu che genjutsu, corpo e mente, in pratica ha la capacità di assumere sia la caratteristiche dello yin che dello yang. Infatti l’eremita ha creato i biju fatti di yin e yang, a partre dal jubi che è fatto di energia naturale, e questi possono rigenerarsi anche senza un corpo, quindi sempre assorbendo l’energia naturale.

é solo un’opinione ma a me sembra abbastanza ovvio: ogni creatura vivente possiede chakra (naturale) ma solo per gli esseri dotati di coscenza (umani, biju e animali parlanti) questo è caratterizzato dalla divisione in ying e yang. Se ho farneticato scusate, probabilmente me ne accorgerò solo domattina xD

Questo confermerebbe soltanto che l’Energia Naturale non ha Yin e Yang ma per me la cosa non è così “semplice”, altrimenti si sarebbe sempre chiamata l’Energia Spirituale come Yin e quella Fisica come Yang, no? :look: Non saprei, non sono d’accordo però sul fatto che ogni creatura possiede chakra naturale (dicevi questo?), quello va assorbito e miscelato in proporzione nota appunto..