Voce "divertimento" delle statistiche della fumettopedia

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Autore
    Post
  • #626598
    Gaara
    Partecipante

    Come va interpretata la valutazione del “divertimento” nelle statistiche delle opere presenti nella fumettopedia?
    Mi spiego, se va interpretato nel senso proprio del termine, cioè quanto faccia ridere o sia comica un’opera, risultano penalizzate nell’attribuzione finale del punteggio medio le opere di grande spessore, che emozionano, sebbene non divertano, poiché appartenenti al genere drammatico, slice of life, …
    Se invece il punteggio di “divertimento” valuta l’aspetto emozionale dell’opera (la storia valuta la trama e i dialoghi; il disegno valuta il tratto, l’impatto visivo delle vignette,…) andrebbe forse indicato con un altro termine. Oppure si potrebbe mettere in evidenza nel blog, con un breve comunicato, e nel forum, con un topic in evidenza, che tale voce non si riferisce solo al lato comico dell’opera.
    Vi seguo da tempo, sebbene non scriva spesso. Ho visto con che precisione vi preoccupate di migliorare l’offerta del sito.
    L’aver inserito una valutazione come il “divertimento” vi distingue da altri database presenti in rete: sebbene sia molto più soggettivo, anche l’emozione trasmessa dalla lettura o visione di un’opera è importante.
    Grazie dell’attenzione.

    #697011
    Sirrus
    Membro

    Il termine divertimento non ha come principale significato quello di far ridere, nella lingua italiana, ma in generale indica il piacere del leggere/guardare, in questo caso, un anime o un manga.
    Ci si diverte ridendo, prendendo paura, ragionando, sfogandosi, ecc. Il divertimento è un concetto più ampio, e quindi perfetto come terzo punto per votare un opera.

    #697026
    MagicSton
    Membro

    Altrimenti di un manga non comico che paramentri bisognerebbe mettere?!? Alla fine divertimento indica quanto ti appassiona (per dettagli leggere il topic sopra :D)

    #697100
    denadai2
    Partecipante

    ^^ Se un manga non è divertente non credo sia un punto a sfavore, semplicemente è più serio rispetto ad altri. Dov’è il problema?

    #626599
    Catobleppa
    Partecipante

    ^^ Se un manga non è divertente non credo sia un punto a sfavore, semplicemente è più serio rispetto ad altri. Dov’è il problema?

    il problema potrebbe essere che per i manga belli ma “seri” il voto medio scende di molto per il divario tra i primi 2 voti e quello per il divertimento, che comunque fa media :sisi:

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.