Stile di oda e kishimoto a confronto, quale preferite?

Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Autore
    Post
  • #630692
    LoneWolf
    Membro

    E’ ormai da più di un decennio che sulle pagine del JUMP Eichiro Oda e Masashi Kishimoto, i due, possiamo dirlo, piu’ grandi mangaka degli anni duemila ancora in corso di serializzazione, almeno per quanto riguarda i numeri riferiti alle vendite di albi e quant’altro, si danno battaglia.. e diciamolo, molti amano Naruto, ma One Piece parla chiaro. Se andiamo ad analizzare le classifiche di gradimento, ecc.. One Piece batte il manga di Masashi Kishimoto praticamente su tutti i fronti, ma cio’ di cui voglio parlare è lo stile di disegno dei due artisti.
    La linea di Oda è spessa, a tratti rozza, ottima però per caratterizzare personaggi folli, assurdi, ma anche fighi, forzuti, giganti, e pirati in generale.. se poi guardiamo i primi albi e gli ultimi capitoli, lo stile si è perfezionato all’inverosimile, i paesaggi sono sempre più particolareggiati (anche se a mio parere il culmine della fantasia espressiva degli sfondi si ha avuto con le saghe di WATER 7 e ENIES LOBBY), e, di fatto, anche i personaggi riescono ancora a colpire per i loro design sempre diversi e assurdi (sembra incredibile, dopo quasi tredici anni di serializzazione). Masashi Kishimoto è invece più perfezionista, la sua linea è pulita, i contorni sono netti, poche pieghe caratterizzano gli abiti dei personaggi, gli occhi degli stessi sono ancora “vecchi stile” (con la pupilla grande), ma i disegni sono comunque ad effetto, ad esempio, una cosa che ho notato è che il bilanciamento tra parti nere e parti bianche all’interno di una tavola di Naruto è davvero ottimo. Progressivamente, però, man mano che scorrono i volumi, a mio parere lo stile di Kishi si appiattisce, sempre meno pieghe, sfondi che a volte non colpiscono ( anche se lo so che gli sfondi vengono realizzati dagli assistenti) e personaggi sempre più fiacchi, battaglie a volte poste per allungare il “brodo” della storia, con alcuni colpi di scena qua e là, ma niente di che. Dovendo scegliere, preferisco sicuramente la prima serie di Naruto, che a mio avviso poteva essere sviluppato megli, perchè è partito con un’ottima idea.
    Insomma, siete d’accordo con me, oppure secondo voi non è cosi? Preferite lo stile di Kishimoto o quello di Oda? Anche voi avete notato dei particolari distintivi in uno stile piuttosto che nell’altro?
    ps. scusate se ho scritto un poema.. XDXD

    #805708
    Kirisuto
    Moderatore

    Sbagliato sezione… :sisi:

    C’è già un thread aperto: Preferite lo stile di disegno di Oda o di Kishimoto?

    Esponi lì la tua opinione, qui si può chiudere.

    #630693
    Redazione
    Amministratore del forum

    Chiudo.

Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.