Riunione con l’editor

Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Autore
    Post
  • #633857
    LoneWolf
    Membro

    Ho deciso di aprire questo spazio pensando ai problemi di organizzazione che i disegnatori di fumetti abitualmente incontrano durante la realizzazione delle proprie opere. Sto parlando, ovviamente, del tempo: buona volontà e determinazione non mancano, ma spesso quello che ci fa desistere dal disegnare una determinata storia o da ultimare ciascun capitolo entro le scadenza prestabilite è proprio il tempo, soprattutto e, ovviamente, per chi non è ancora un fumettista professionista.

    Così, ho pensato di tracciare una semplice tabella contenente il monte ore settimanali (scandito di ora in ora) e i giorni della settimana, che potrebbe aiutare ad organizzare meglio il lavoro. Se volete, scaricatela e tenetela aggiornata di settimana in settimana su un documento, oppure tracciatene la vostra versione con programmi come Excel..
    [SPOILER][ATTACH=CONFIG]3336[/ATTACH][/SPOILER]
    All’interno delle singole caselle, suggerisco di inserire o i numeri di tavola che si pensano di poter realizzare in quel determinato orario/giorno oppure di suddividere il tempo in 3 “momenti” principali: le ore dedicate allo storyboard del capitolo, quelle dedicate agli sketch preparatori e quelle invece finalizzate alla realizzazione delle tavole definitive.
    Ovviamente questi sono solo consigli, ognuno potrà personalizzare a piacimento e nel modo che trova più opportuno la tabella:D

    Se avete voglia e il vostro orario non cambia troppo di settimana in settimana, potete postare in questo thread le vostre personali tabelle con l’orario che adottate voi per realizzare i vostri manga del Komixjam Manga Project;)
    Inoltre, si potrà discutere delle problematiche inerenti le scadenze dei manga, come, appunto, la perenne mancanza di tempo che ci assilla per le scadenze, quali parti nella realizzazione della storia sono le più difficoltose, quali quelle che ci vengono meno bene, ecc. ecc.

    Ciascun utente si comporterà da mangaka, ma, anche, da editor, nei confronti di altri suoi compagni di avventura, con cui potrà scambiarsi informazioni, domande e consigli utili!

    E voi, quanto tempo dedicate per realizzare i vostri manga?:D
    mangaka grid.jpg

    #933716
    RedCucumber
    Membro

    Purtroppo io ho un pregio ed un difetto (entrambi fondamentali):

    Pregio: quando comincio a disegnare sotto “ispirazione” posso fare anche 3 tavole complete al giorno

    Difetto: Sono di natura pigro e procrastinatore (ovvero ozio e rimando le cose da fare) e purtroppo questo aspetto prevale. Non avendo poi così tanto tempo libero, se mi metto a gironzolare per il web, sui forum (giocare a LoL xD), perdo così tanto tempo che si fa tardi e non ho voglia di fare nulla se non di guardare/ri-guardare i miei telefilm preferiti o anime.

    Tuttavia in questo periodo sto migliorando, cercando di fare almeno una tavola non inchiostrata al giorno (in vista anche della prossima uscita del KJMP :D)

    #933806
    Rapsodia
    Membro

    buona idea, bravo Lone.

    #633858
    RebirthPhoenix
    Moderatore

    *__* Sei un amore!!!!
    … Per quanto di norma non riesca mai a rispettare questo genere di tabelle! XD
    Mi piacerebbe però confrontarle e parlarne.
    Io, ad esempio, posso anche metterci giorni per fare una prospettiva! ç_ç Questo sia perché sono estremamente poco pratica sia perché la rifaccio finché non viene come l’avevo in mente (per una vignetta banalissima di E.n.Y. 0 l’ho rifatta circa 7 volte!! >_<)
    Una pagina con solo inquadrature semplici di personaggi (una media di 6 vignette a pagina) la faccio anche in meno di due ore.

    Se volete, vi rifaccio la griglia in digitale.


    @RedCucumber
    : Purtroppo condivido i tuoi difetti… ma non molto i tuoi pregi T_T

Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.