Regole per il blog: da leggere TUTTI!

Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Autore
    Post
  • #627432
    ciampax
    Partecipante

    Allora, ultimamente, causa mancanza di un controllo dall’alto, spesso ci siamo ritrovati con decine di articoli per il download uno di seguito all’altro (ma questo è stato un errore mio, principalmente) oppure con così tanti articoli che alcuni, seppur importanti, sparivano nel giro di mezza giornata in seconda pagina.

    Vorrei fare un regolamento per chi pubblica, non solo sulla metodologia (quello è già presente nelle regole scritte da dena nella sezione blog, e cioè qui) ma anche su come e quando inserire determinati articoli (una sorta di calendario).

    Per prima cosa vi ricordo un po’ di regole:

      [*]immagini: è necessario siano nitide ed attinenti con l’argomento. Quelle interne vanno inserite come miniature in modo che si possano visulaizzare in grande (ma questo serve più perché lo ricordi io!);
      [*]titoli: non mettete titoli troppo generici, cercate di essere abbastanza specifici altrimenti google non li trova interessanti. Quello di Majin_Leunam sugli anime autunnali era terribile: di quale autunno si parla? Perché? Goggle avrebbe potuto indicizzarlo al 1874326418684 posto!
      [*]stile discussione: su questo, devo dire, che sono molto felice. Ognuno ha un proprio stile, ben riconoscibile, e si vede. Mi piacerebbe se calcaste ancora di più, usando una fraseologia personale magari, cosicché chi legge il vostro articolo sa già che tipo di line di lettura dovrà seguire! Una sola cosa: quando scrivete, usate il vocabolario! La particella affermativa, in italiano, si scrive “sì” e non “si”, così come è “un po’” (troncamento) e non “un pò” (elisione) (….o forse è il contrario????) :asd:
      [*]tag e argomento: ……..stendiamo un velo pietoso. Ma lo volete capire che li dovete mettere, se no google manco ci considera? :asd: E dai…. E soprattutto, cercatene di utili, che possano essere usati come parole chiave di ricerca.

    Detto questo, vorrei stilare un calendario di massima per gli articoli. Iniziamo con i capitoli dei manga che facciamo noi: io di solito, editor e scan permettendo (ma matt torna da questa settimana) riesco a pubblicare il cap al più tardi il giovedì sera. Per le altre scan, noto che di solito i tempi dei Binktopia sono più lunghi, quindi azzarderei che possano essere tutti pronti entro il sabato mattina/primo pomeriggio? Se pensate che non sia possibile, pregherei i team di comunicarlo al sottoscritto. Inoltre, vi pregherei di osservare la seguente regola: non mettete mai più di due scan/sub di seguito. Tendono ad appesantire la visione del blog. Se vedete che ce ne sono già due, andate nella lista articoli e guardate quelli programmati: inserite la scan/sub dopo di questo in coda di programmazione. Non vi preoccupate che possa uscire di notte: gli utenti lo troveranno la mattina fresco fresco e impacchettato!

    Per quanto riguarda, invece, gli articoli, ultimamente ne stiamo sfornando (forse) troppi… o meglio, troppi tutti insieme. Dunque, analizziamo i singoli editori:

    MFV: scrive una media di 3 articoli al giorno: orbene, li programmeresti in modo che ce ne sia uno alle 9.00, uno alle 14.00 e uno alle 20.00? Sarebbe più utile, che non quelli in notturna.
    ML: considerando che ora dovrai allentare un po’, a me basterebbe che mi garantissi almeno un paio di articoli a settimana, pensi si possa fare? Ti direi di programmarli così: uno il martedì (che esca entro le 10.00 del martedì mattina) e uno il giovedì (stesso orario). Se tu potessi farne un terzo, andrebbe bene per il sabato. Fammi sapere.
    Kaleb: presto tornerà e, anche nel suo caso, vorrei proporre una limitazione (max un articolo al giorno) per no sovraccaricare il blog.
    Echoes: ieri è partita la sua nuova rubrica (l’abbiamo ideata in mezzo pomeriggio) e devo dire che ha già riscosso un grande successo. La lascerei alla domenica, così che si trovi in uno dei giorni (domenica, lunedì e sabato) che non presentano grande affluenza per quanto riguarda l’arrivo di scan/sub.
    Ciampax: io ho intenzione di produrre tre articoli la settimana. Uno sui fumetti, uno sui manga e uno sugli anime. Pensavo di dare le seguenti giornate agli articoli 8così da poterli incastrare con quelli di ML): lunedì, mercoledì, venerdì. Inoltre, scriverei due articoli extra al mese (che andrebbero la domenica) sui seguenti temi: 1) novità nel mondo dell’editoria italiana, nuove uscite, cosa acquistare, ecc…, simile a quello creato per la GP manga; 2) una rubrica che intitolerei Checklist (o qualcosa del genere) in cui fare un resoconto delle uscite mese per mese delle maggiori case editrici (ma anche delle minori, se ho tempo), cosa che mi risulta facile dal momento che mi elaboro una cosa del genere ogni 15 del mese per regolarmi su cosa devo comprare (gestire 200 e passa collezioni in corso non è così facile).

    Per quanto concerne articoli extra, vi pregherei di concentrarli tutti tra la domenica e il martedì, dal momento che tra il mercoledì e il sabato ci sono già articoli a sufficienza e in più abbiamo anche le scan/sub.

    Bene, qualsiasi commento è gradito. (Soprattutto: come la chiamo sta rubrica?)

    #719432
    lucci
    Membro

    sono d’accordissimo per il fatto di mettersi d’accordo sui giorni in cui le news debbano uscire, ma quella roba dell’orario non mi piace. Secondo me bisognerebbe fare come una volta, cioè far uscire gli anime (quando ci sono) a lle 00:00 e le news “normali” alle 00:30, mentre i capitoli escono appena vengono editati. Al massimo per i capitoli si può fare come hai detto tu (anche se non ho capito bene perchè appesantiscono la visione del blog). Per le news però imho dovrebbe essere come ho detto prima.
    Poi ciampax, devi stare calmooooo!!! XD secondo me non dovresti fare così tante robe (ricordo che hai anche 3 serie da tradurre), che poi ora che sei anche admin sarai pieno di lavoro. Però, siccome ti conosci meglio di quanto ti conosca io :asd: e siccome sei molto più saggio di me mi fido.
    D’accordissimo su tutto il resto comunque ^^
    ah, un appunto (specialmente per my funny valentine), all’immagine “principale”, quella che viene inserita nella sua dimensione originale per intenderci, non va messa la “URL file” ^^

    #719433
    Tanuki
    Membro

    carino Checklist 😀
    ma siamo sicuri sui tre articoli al giorno della “mia simpatica valentina”?
    Non sono un po’ troppi? Poi si rischia di essere dispersivi..

    #719443
    Leunam86
    Membro

    D’accordissimo e già discusso sulle questioni “spinose” direttamente con Ciampax…riguardo i miei orari che da povero lavoratore in nero della Sanità pubblica non riuscirò a seguire con metodicità (Dio maledica/benedica i turni, soprattutto quelli di notte!)!

    Per quanto riguarda le immagini, ho ancora un paio di dubbi sul mettere “didascalia” o meno, sarà che il caldo mi fa rincretinire o in questo periodo con la mia bella al fianco non ci capisco una beata fava ma dovete perdonarmi se alcune volte sono troppo grandi/troppo piccole, fanno a fare cazzotti con quell’odiosa pubblicità di Google in mezzo all’articolo! :icon_cry2:

    #719445
    ciampax
    Partecipante

    @ lucci: l’orario era indicativo, solo per dare una scadenza e una strutturazione migliore. Per quanto riguarda lo scrivere, quello non è un problema: considera che l’articolo GP manga l’ho fatto in 1 ora. Tre seri? Quali tre serie? :asd:

    @ Tanu: davvero ti piace checklist? pensavo fosse troppo banale. E che ne dite de “L’edicola di Komixjam”?

    #719452
    Tanuki
    Membro

    checklist è breve ed intuitivo, mi piace di più. Poi se escono fuori migliori titoli.. meglio 😛

    #719480
    Redazione
    Amministratore del forum

    Per il punto 2

    una rubrica che intitolerei Checklist (o qualcosa del genere) in cui fare un resoconto delle uscite mese per mese delle maggiori case editrici

    Potremmo utilizzare e collegarci a questa pagina di Fumettopedia Uscite manga July 2009

    che ne dite?

    #719490
    ciampax
    Partecipante

    Per il punto 2

    Potremmo utilizzare e collegarci a questa pagina di Fumettopedia Uscite manga July 2009

    che ne dite?

    Lo scopo è quello. Ma dena mi deve prima creare la modalità per farlo!

    #627433
    lucci
    Membro

    @ lucci: l’orario era indicativo, solo per dare una scadenza e una strutturazione migliore. Per quanto riguarda lo scrivere, quello non è un problema: considera che l’articolo GP manga l’ho fatto in 1 ora. Tre seri? :asd:

    OP, SK e BK XD (che casino… comunque one piece, shaman king e buster keel, XD non è una serie :asd:)

Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.