qualche illustrazione

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  • #851307
    max23
    Membro

    Beh, Urasawa :sbav:

    Veramente bello, forse solo il viso un po’ allungato, ma credo sia voluto :sisi:

    #851351
    lazzapeppers
    Membro

    @jack: grazie! si l’ho pernsato pure io di fare il viso più largo, perchè i bambini hanno la testa grande (proporzionata al corpo dovrebbe essere 1/4 o 1/5) e tondeggiante…però (anche per il fatto che disegno sempre adulti/ragazzi) non mi canvinceva…o forse avevo paura che assomigliasse troppo a quello di urasawa :asd:

    (p.s. 10 cosa sarebbe?! spero non il voto in decimi :asd:)

    @iori: grazie mille!! effettivamente ci stò lavorando xD…ho ordinato il materiale, quando mi arriva vedo di cominciare a disegnare (dato che ho già steso la trama/battute…)…sperando di non stufarmi prima di finirlo (sono circa 18 pagine -_-)…


    @ubuldibaldi
    : beh io sono piuttosto lento, perchè essendo senza talento riprovo e riprovo finchè non esce qualcosa di decente xD…per questo sono stato relativamente ai miei tempi piuttosto veloce…credo 6/7 ore O_O…grazie infinite!!

    @max: grazie…effettivamente quello delle facce allungate è un problema che mi porto dietro e che se ne accorgono in molti da 2 anni a stà parte xD…quindi è involontariamente voluto :asd:…

    purtroppo nemmeno in internet trovo tutorial decenti che insegnino bene le proporzioni…e quindi devo un po’ arrangiarmi un po’ trammite foto, ecc…
    se nel caso qualcuno conoscesse dei tutorial validi (per viso e corpo) prego di farmi sapere!!

    #851357
    max23
    Membro

    @max: grazie…effettivamente quello delle facce allungate è un problema che mi porto dietro e che se ne accorgono in molti da 2 anni a stà parte xD…quindi è involontariamente voluto :asd:…

    purtroppo nemmeno in internet trovo tutorial decenti che insegnino bene le proporzioni…e quindi devo un po’ arrangiarmi un po’ trammite foto, ecc…
    se nel caso qualcuno conoscesse dei tutorial validi (per viso e corpo) prego di farmi sapere!!

    Ah ecco :sisi:
    In ogni caso non volevi semplicemente copiare Urasawa, quindi con il viso così è “più tuo”, diciamo :asd:

    Non hai uno di quei manichini fatti apposta per proporzioni e posizioni?

    #851377
    lazzapeppers
    Membro

    no, stavo pensando di andare a prenderlo…sai mica quanto costa all’incirca?!

    #851380
    max23
    Membro

    no, stavo pensando di andare a prenderlo…sai mica quanto costa all’incirca?!

    Non so quanto costi, io ho questo:
    [SPOILER]
    [/SPOILER]

    #851382
    lazzapeppers
    Membro

    mmh devo comprarmelo :sisi:

    #851407
    dadan jack
    Partecipante

    No, Lazza, in centesimi! :asd:
    Certo che è in decimi! :asd:
    Te lo cambio in un 9 perché puoi perfino migliorare, va bene? :asd:
    P.S. domani mi compro tutta la serie di Buzzer Beater; che ne pensi di fare un’illustrazione a tema solo per me? :nod:

    #851410
    lazzapeppers
    Membro

    beh disegnare hideyoshi è nella mia “agenda” dei disegni da fare xD…quindi prima o poi lo farò 😀

    #851516
    LoneWolf
    Membro

    a quanto vedo stai migliorando: stai cercando, a mio modo di vedere, di creare il più possibile uno stile originale allontanandoti dai soggetti che copi e questo è positivo:
    ho visto che hai dei problemi con i visi, perciò, se per te va bene, ti lascio qui qualche appunto:
    allora, prima di tutto, ti consiglierei (anche se è dura!), di abbandonare l’aspetto dell’illustrazione per un pò: il motivo principale è che in un’illustrazione spesso si rappresentano soggetti in posizioni statiche, senza molta espressività; in generale immagini di questo tipo non aiutano a migliorare sul fronte del dinamismo e della resa volumico-tridimensionale delle forme. Affinchè tu possa migliorare su questo fronte, è necessaria una produzione industriale di schizzi a matita-penna (come preferisci): quando prendi in mano la matita, disegna la prima cosa che ti viene in mente: se lo farai di getto, lo schizzo sarà molto più espressivo e immediato: nel senso: non stare lì a cesellare e a cancellare con la gomma le cose che non ti vengono, sappi che negli schizzi IO NON UTILIZZO MAI LA GOMMA, ma ripasso cio’ che sbaglio con un nuovo tratto che ritengo migliore con la matita stessa.
    Soltanto dopo che ti sarai impratichito con l’utilizzo della matita e avrai instaurato il giusto FEELING con essa, potrai passare a generi più impegnativi come l’illustrazione: lo so, è difficile, ma non possiamo sempre disegnare solo quello che ci piace.. poi è un consiglio, prendilo come vuoi tu.. 🙂

    2 – COSA SCHIZZARE?
    schizza ciò che hai attorno, ciò che ti colpisce, ciò che ti fa pensare, ciò che vorresti vedere e utilizzare, ma che puoi solo pensare: io penso che sia questo il segreto di un grande artista: i più grandi nomi del manga, se ci pensi bene, hanno fatto proprio questo: Oda, Toriyama, Miyazaki nella cinematografia, Urasawa e molti altri, non hanno fatto altro che restituire su un supporto cartaceo un sogno, un mondo che sembra lontanissimo, ma che invece è così vicino a tutti noi: perchè, seppur così distanti dalla realtà, queste storie ci hanno colpito? Bè, perchè qualsiasi storia deve parlare di esseri umani, prima di tutto, e quelli che ti ho citato sono autori che hanno fatto proprio questo: sono i sentimenti che si trasmettono ad essere importanti, e il lettore li percepisce soltanto se colui che li trasmette ha lavorato con la stessa quantità di emozioni: credo proprio che si riesca a infondere un’energia infinita alla propria opera, se si lavora in questo modo..
    lasciando perdere il lato più melenso di questo aspetto, passo ai requisiti tecnici:
    2a – se si desidera diventare degli ottimi disegnatori, bisogna disegnare per non meno di 5 ore al giorno, ma, dato che non credo che tu abbia tutto questo tempo, io ridurrei il tempo a un’oretta – un’oretta e mezza (poi dipende dagli impegni, magari ci sono giorni in cui si disegna per ore e ore senza stancarsi..)
    2b – le parti anatomiche sono fondamentali: concentrati su un particolare che non ti viene e disegnalo almeno una ventina di volte in posizioni diverse: vedrai che a mano a mano che proverai a ridisegnarlo, la tua mano scorrerà, e con lei la matita, sempre più fluidamente e senza troppe esitazione
    2c – il miglior metodo per imparare a disegnare è copiare analiticamente e nella maniera più precisa i disegni dei mangaka che preferisci, magari alternandoli con disegni di artisti meno noti ma che magari ti hanno attratto per un qualche particolare aspetto
    2d – questo mi ha aiutato molto: mentre disegni, se non ti viene un particolare, prova a pensare intensamente ad esso e a visualizzarlo mentalmente: vedrai che, almeno così capita a me, il contorno di ciò che intendi disegnare si materializzerà lentamente davanti ai tuoi occhi e tu riuscirai a disegnarlo più facilmente
    2e – per essere dei bravi DISEGNATORI bisogna essere degli ottimi OSSERVATORI: quando sfogli un manga, leggilo normalmente nel momento in cui vuoi sapere ciò che accade in quel volume, dopodichè, riprendilo in mano per una lettura più analitica: sfoglia pagina per pagina e cerca di capire quali soluzioni rappresentative ha adottato l’autore in questione: pensa che quando leggevo one piece, andavo a vedere in che modo Oda riusciva a rappresentare i riccioletti degli sbuffi di fumo delle locomotive, piuttosto che come era riuscito a rappresentare in modo realistico il fuoco, o ancora in che modo era riuscito a rendere così realistiche le ferite dei personaggi: andavo persino a studiarmi il tratteggio con cui rappresentava le ferite, ti rendi conto! Eppure ciò ha sviluppato enormemente la mia memoria visiva e ora, inconsciamente, quando disegno, mi rifaccio ad essa e riesco a disegnare cose che credevo fossero impensabili da realizzare con una discreta facilità: questa regola è fondamentale se vuoi applicare il consiglio che ti ho descritto nel punto 2d..
    2f – dai sfogo alla tua fantasia e crea personaggi, luoghi e oggetti con la tua creatività: attingerai, sempre senza accorgertene, alla tua “esperienza sensibile” passata
    2g – lo sfondo è fondamentale, perche è in grado di localizzare spazialmente ogni personaggio e di conferire ariosità e freschezza alla rappresentazione, perciò non dimenticarti che, nella maggior parte dei casi (e sto parlando anche delle illustrazioni), è fondamentale inserirlo: lessi tempo fa un ottimo consiglio in merito: “per lo sfondo, dovete pensare, più che alle vignette in cui metterlo, a quelle in cui non metterlo..” e questo dice tutto
    2h – volti e quant’altro si migliorano copiando.. un consiglio che ti do, soprattutto per l’espressività, e che molti mangaka adottano, è quello di munirti di uno specchio, in cui potrai fare tu stesso da modello per rendere espressivi i volti..
    il burattino-manichino in legno, naturalmente, è molto utile per le posizioni dinamiche e la gestualità dei personaggi: di schizzi del manichino ti consiglierei di riempirci un bel blocco da disegno..
    spero di esserti stato utile 😀

    #851531
    lazzapeppers
    Membro

    wow *o*…grazie infinite lonewolf!! mi hai davvero illuminato!! come sempre farò preziosissimo tesoro dei tuoi consigli!! come dici tu non ho il tempo per disegnare 5 ore al giorno, ma un oretta riesco sicuramente a ritagliarmela!!

    #851609
    LoneWolf
    Membro

    wow *o*…grazie infinite lonewolf!! mi hai davvero illuminato!! come sempre farò preziosissimo tesoro dei tuoi consigli!! come dici tu non ho il tempo per disegnare 5 ore al giorno, ma un oretta riesco sicuramente a ritagliarmela!!

    di niente, credo che scambiarsi consigli e opinioni sia la cosa più utile.. ma per tutto, non solo per i manga e il disegno in generale.. 😀

    #852748
    lazzapeppers
    Membro

    ecco hideyoshi da buzzer beater, manga del maestro takehiko inoue…come ho già detto altre volte questo è uno dei miei (tanti) personaggi preferiti, nonostante la trama nella quale è inserito non è “sofisticata” come i famosi “slam dunk”, “vagabond” e “real”…(probabilmente il bello sta appunto nella sua semplicità xD)

    a parte alcune parti che ho cambiato di mia iniziativa, spero mi perdoniate i vari errori anatomici xD…

      [*]
      :::immagine di riferimento:::
      [SPOILER][/SPOILER]

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      :::ripassato:::
      [SPOILER][/SPOILER]

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      :::copic:::
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    #852766
    UbuldiBaldi
    Membro

    ecco hideyoshi da buzzer beater, manga del maestro takehiko inoue…come ho già detto altre volte questo è uno dei miei (tanti) personaggi preferiti, nonostante la trama nella quale è inserito non è “sofisticata” come i famosi “slam dunk”, “vagabond” e “real”…(probabilmente il bello sta appunto nella sua semplicità xD)

    a parte alcune parti che ho cambiato di mia iniziativa, spero mi perdoniate i vari errori anatomici xD…

      [*]
      :::immagine di riferimento:::
      [SPOILER][/SPOILER]

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      :::ripassato:::
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      :::copic:::
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    Molto bello. 😀
    [SPOILER]Forse è una mia impressione, ma il braccio mi sembra un po’ strano.[/SPOILER]

    #852769
    lazzapeppers
    Membro

    probabile xD…a che braccio ti riferisci?!

    #852770
    max23
    Membro

    Complimenti Lazza, davvero 😀

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