Progetto GDR

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  • #634123
    Querion
    Membro

    Volevo giocare assieme ad alcuni amici un Gioco di Ruolo su carta ispirato a One Piece con il sistema di gioco di Seventh Sea (roba da esperti :asd:), ma quello che trovavo difficoltoso è l’ambientazione.
    Ho deciso di ambientarlo nel presente (all’inizio della carriera di Rufy, che non incontreranno) poiché del passato si sa ben poco e non volevo inventare troppo che andasse in contrasto con la storia pubblicata. Per lo stesso motivo ho deciso di non ambientare le prime disavventure nel Mare Orientale.

    Ora sorge un problema di classificazione e archivio, ma anche di fantasie e proposte. Ma ciò crea vari problemi.

    1) Cosa si sa dei quattro mari e della Linea Rossa di preciso.
    2) Quali personaggi, famosi o meno, provengono dai vari mari?
    3) Come vorreste, nel caso non ci siano informazioni troppo utili, i mari occidentale, meridionale e settentrionale o possibili isole? (e qui potete davvero proporre qualsiasi cosa, da isole particolari a sistemi di governo fino a flotte di pirati).

    #955012
    IORI_17
    Membro

    La cosa pare interessante, non conosco 7th Sea e al riguardo ho trovato poco, hai voglia di spiegarmi in due parole come funziona? È un classico rpg a dadi e con un master?

    Intanto ti abbozzo qualche risposta:
    1) Detta così posso dirti poco, si sa che i 4 mari affluiscono nella Grand Line attraverso la Reverse Mountain. La Reverse Mountain fa parte della Red Line, una striscia montuosa alta non ricordo quanto che corre lungo tutto il pianeta dividendolo in due emisferi e che forma un angolo di 90° con la Grand Line, quindi immagina Grand Line e Red Line come se fossero l’uno il meridiano di Greenwich e l’altra l’equatore. I 4 “spicchi” che vengono così a formarsi sono i 4 mari (East Blue, West Blue, South Blue e North Blue) che sono divisi dalla Grand Line dalla Calm Belt (altrimenti le acque si mischierebbero senza che ci sia bisogno di entrare dalla Reverse Mountain). La Calm Belt è una striscia di mare parallela alla Grand Line e che si trova su entrambi i lati di essa, la particolarità di questa fascia è che è esente da qualsiasi tipo di corrente e all’interno vi vivono i Re del mare, pesci lunghi parecchi chilometri, perciò nessuno si sogna di attraversarla (Marina a parte grazie all’agalmatolite, ma non divaghiamo). Se ti può servire il mondo di One Piece ha 8 satelliti (spero di ricordare il numero giusto) che paiono vivibili dato che Enel è arrivato su uno di essi e vi ha pure trovato delle “talpe spaziali” (e dei geroglifici visti lasciano intendere che in passato pure altre persone ci abbiano camminato).
    2) Rispondere a questa sarebbe troppo lungo, guarda queste pagine dove trovi i personaggi originari dei vari mari e le località conosciute:
    East Blue – The One Piece Wiki – Manga, Anime, Pirates, Marines, Treasure, Devil Fruits, and more
    West Blue – The One Piece Wiki – Manga, Anime, Pirates, Marines, Treasure, Devil Fruits, and more
    South Blue – The One Piece Wiki – Manga, Anime, Pirates, Marines, Treasure, Devil Fruits, and more
    North Blue – The One Piece Wiki – Manga, Anime, Pirates, Marines, Treasure, Devil Fruits, and more
    3) Non sapendo come sia il gioco non so quali informazioni siano utili per la creazione di un’isola.

    #955017
    Regola
    Membro

    7th Sea d10 (edizione anni 90) o d20 (edizione 2004)? perchè cambia tantissimo.

    masterizzo giochi di ruolo in stile anime da 6/7 anni, ho fatto due campagne di naruto (full narrativo senza dadi), due a hokuto no ken con il Simulacri e sto lavorando a un sistema leggero per Jojo. posso dirti, per esperienza diretta, che nei “setting” ampiamente action il d20 stampo D&D non rende tantissimo (quello stampo mutant chronicles forse è più complesso ma decisamente meglio).

    #955019
    Querion
    Membro

    La cosa pare interessante, non conosco 7th Sea e al riguardo ho trovato poco, hai voglia di spiegarmi in due parole come funziona? È un classico rpg a dadi e con un master?

    Si, abbastanza semplice nell’utilizzo e già creato per battaglie marine su un’ambientazione simil-storica tra ‘700 e ‘800. L’ho scelto come base per questo.

    Intanto ti abbozzo qualche risposta:
    1) Detta così posso dirti poco, si sa che i 4 mari affluiscono nella Grand Line attraverso la Reverse Mountain. La Reverse Mountain fa parte della Red Line, una striscia montuosa alta non ricordo quanto che corre lungo tutto il pianeta dividendolo in due emisferi e che forma un angolo di 90° con la Grand Line, quindi immagina Grand Line e Red Line come se fossero l’uno il meridiano di Greenwich e l’altra l’equatore. I 4 “spicchi” che vengono così a formarsi sono i 4 mari (East Blue, West Blue, South Blue e North Blue) che sono divisi dalla Grand Line dalla Calm Belt (altrimenti le acque si mischierebbero senza che ci sia bisogno di entrare dalla Reverse Mountain). La Calm Belt è una striscia di mare parallela alla Grand Line e che si trova su entrambi i lati di essa, la particolarità di questa fascia è che è esente da qualsiasi tipo di corrente e all’interno vi vivono i Re del mare, pesci lunghi parecchi chilometri, perciò nessuno si sogna di attraversarla (Marina a parte grazie all’agalmatolite, ma non divaghiamo). Se ti può servire il mondo di One Piece ha 8 satelliti (spero di ricordare il numero giusto) che paiono vivibili dato che Enel è arrivato su uno di essi e vi ha pure trovato delle “talpe spaziali” (e dei geroglifici visti lasciano intendere che in passato pure altre persone ci abbiano camminato).
    2) Rispondere a questa sarebbe troppo lungo, guarda queste pagine dove trovi i personaggi originari dei vari mari e le località conosciute:
    East Blue – The One Piece Wiki – Manga, Anime, Pirates, Marines, Treasure, Devil Fruits, and more
    West Blue – The One Piece Wiki – Manga, Anime, Pirates, Marines, Treasure, Devil Fruits, and more
    South Blue – The One Piece Wiki – Manga, Anime, Pirates, Marines, Treasure, Devil Fruits, and more
    North Blue – The One Piece Wiki – Manga, Anime, Pirates, Marines, Treasure, Devil Fruits, and more

    Più o meno quello che sono riuscito a trovare in mattinata. A quanto pare Oda ha dato volutamente poche informazioni sui vari mari, oltre all’orientale. Anche per regni, isole o altro le informazioni lì sono poche.

    3) Non sapendo come sia il gioco non so quali informazioni siano utili per la creazione di un’isola.

    Qui è la parte della creatività: Che ti piacerebbe trovare in un’isola? Che abitanti? Che particolarità? Che personaggi? Magari ci sono le flotte che vi piacerebbe creare lì? Ecc ecc.

    ———- Post added at 20:41 ———- Previous post was at 20:40 ———-

    7th Sea d10 (edizione anni 90) o d20 (edizione 2004)? perchè cambia tantissimo.

    masterizzo giochi di ruolo in stile anime da 6/7 anni, ho fatto due campagne di naruto (full narrativo senza dadi), due a hokuto no ken con il Simulacri e sto lavorando a un sistema leggero per Jojo. posso dirti, per esperienza diretta, che nei “setting” ampiamente action il d20 stampo D&D non rende tantissimo (quello stampo mutant chronicles forse è più complesso ma decisamente meglio).

    D10, apprezzo ancora il d20, ma sarebbe troppo incasinante creare nuove classi e regole.

    #955021
    Regola
    Membro

    D10, apprezzo ancora il d20, ma sarebbe troppo incasinante creare nuove classi e regole.

    buono allora.
    col d20 è semplice creare classi, è difficile se vuoi che il tutto sia bilanciato.

    #955223
    Querion
    Membro

    Breve descrizione dei mari per l’ambientazione (Ricordatevi che Rufy non è ancora salpato). Opinioni?

    I Mari (Blue)
    Il mondo è diviso in due parti da un continente lineare (Red Line) che avvolge il pianeta come un anello da polo a polo. E’ una terra inospitale, brulla e disabitata con l’unica eccezione di Marijoa, sede del Governo Mondiale e dei Nobili Mondiali.
    Ulteriore divisione è effettuata dalle Fasce di Bonaccia (patria dei vari Re del Mare) che suddivide cosi le acque nei quattro mari (occidentale, meridionale, orientale e settentrionale).
    Di seguito una breve descrizione, con bonus e capacità associate:

    East Blue (Mare Orientale)
    Il più tranquillo e meno pericoloso. Qui nacque, partì per il suo viaggio e morì Gol D. Roger, ma a parte lui nessun pirata raggiunge i 20 milioni di Berry.
    E’ un insieme di isole fertili e rigogliose che forniscono viveri, cibarie e sicuri introiti al Governo Mondiale. Qui sono nati molti stili di spada e le lame più famose e resistenti sono opera delle forge di questo mare. Vi è anche una buona percentuale di Nobili Mondiali che qui hanno deciso di vivere e il loro seguito di servitori e schiavi.
    L’East Blue è anche tristemente famoso per il Ponte di Tequila Wolf dove da sette secoli migliaia di schiavi trovano la morte in un’opera inutile e priva di senso.

    Personaggi Nativi Famosi: Roronoa Zoro, Gol D. Roger, Monkey D. Dragon.
    Bonus ai Tratti: Carisma +1.
    Vantaggi Speciali: Fiodatore Accurato (-1), Mancino (-2), Schiavo (esclusivo), Servo (esclusivo), Valletto (-1), Forge dell’Est (-1).

    South Blue (Mare Meridionale)
    Un mare popoloso, pieno di legname e metalli. E’ famoso per le fabbriche di armi da fuoco innovative di incredibile potenza e splendida qualità. E’ anche conosciuto per essere un mare dal popolo indomabile e dal carattere ribelle che ha sempre costretto la Marina ha stanziarvi numerose truppe.
    Questo è anche il mare d’origine dell’Armata Rivoluzionaria, nata nell’isola di Saint Urea, guidata da Monkey D. Dragon.

    Personaggi Nativi Famosi: Eustass Kid, Killer, Jewelry Bonney, Inazuma, Pourtugase D. Ace.
    Bonus ai Tratti: Forza +1.
    Vantaggi Speciali: Affinità Animale (-1), Senso Svilupparo (-1), Volontà Indomità (-2), Tolleranza al Dolore (-1), Robustezza (-2), Abituato al Caldo (-1).

    West Blue (Mare Occidentale)
    Mare pacifico e dalla cultura avanzata. Vi sono innumerevoli centri di ricerca scientifica, biblioteche pubblice, eccellenze mediche e prestigiose università.
    Qui sorgeva anche l’isola degli archeologi, Ohara, che eccelleva nello studio dei 100 Anni di Buio e distrutta da un Buster Call.

    Personaggi Nativi Famosi: Mr 1, Shanks, Lafitte, Nico Robin, Brooks, Capone Bage.
    Bonus ai Tratti: Mente +1
    Vantaggi Speciali: Università (-2), Studente di Ohara (esclusivo), Tenutiario (-2), Istruito (-1), Cattedra (esclusivo), Libreria di Ricerca (-1).

    North Blue (Mare Settentrionale)
    E’ un mare di isole guerriere che si combattono costantemente tra loro. Viene usato per testare nuove armi, armature e tattiche militari dal Governo Mondiale.
    Il nord e le isole vicino al polo sono fredde e inospitale e sono la patria di un gran numero di bestie del ghiaccio, yeti, insediamenti di razziatori e una piccola colonia di giganti.
    Nonostante tutto alcune isole sono conosciute anche per qualità del tutto pacifiche come la fiorita Lynel o la terra dei vini, Micqueot.

    Personaggi Nativi Famosi: Sanjy, Bellamy, Basil Hawkins, Trafalgar Law, X-Drake.
    Bonus ai Tratti: Riflessi +1.
    Vantaggi Speciali: Accademia (-1), Esperto Lanciere (-1), Nato per la Corazza (-2), Abituato al Gelo (-1), Arma Temprata (-1), Sonno Pronto (esclusivo).

    Rotta Maggiore
    Si tratta di quella fascia di mare compresa tra le Fascie di Bonaccia e che va dalla Reverse Montaine fino a Marijoa. Vi si trovano innumerevoli isole, alcune abitate altre selvagge e inospitali ma tutte hanno un clima che ricorda quello di una determinata stagione.
    L’unico modo per orientarsi tra queste isole è il ricorso al Long Pose, una sorta di bussola in grado di percepire e orientarsi attraverso i campi magnetici di ogni isola.

    Personaggi Nativi Famosi: –
    Bonus ai Tratti: Costituzione +1.
    Vantaggi Speciali: Arciere Preciso (-1), Ispiratore (-2), Grosso (-2), Piccolo (-1), Fanatico del Jolly Roger (-1), Arma-Tempo (esclusivo).

    #634124
    Querion
    Membro

    Creata Lynel, patria di Montblanc “il bugiardo” Noland nel North Blue.
    Come al solito, commenti, proposte e critiche sono apprezzate. Compresi eventuali personaggi da inserire.

    LYNEL
    Posizione: North Blue meridionale.
    Sistema di Governo: Senatocrazia.

    Descrizione: Quest’isola ha la forma di un trifoglio. Ha un territorio pianeggiante con tre dolci ed enormi colline terrazzate corrispondenti al centro delle “fogli”.
    Il clima è mite con estati calde ma ventilare e inverni moderati. L’autunno è lungo e visibilmente spettacolare grazie ai colori caldi e ocra che ricoprono l’isola, lo stesso avviene con i colori della fioritura nell’altrettanto lungo primavera.

    Risorse: L’isola è famosa per le sue ricerche botaniche e per i suoi splendidi frutteti, immense serre garantiscono raccolti tutto l’anno e permettono la coltivazione di piante esotiche e utili per medicine e veleni. Tale capacità di raccolti hanno reso l’isola il granaio del mare settentrionale e quindi ricca e raffinata.

    Società: Lynel viene governata dalla riunione delle sue famiglie nobili, situate in cima alle tre colline, nell’organo politico chiamato Senato che si riunisce a Veran, la città principale di Lynel posta al centro dell’isola.
    Il Senato prese il potere dopo la cacciata della precedente stirpe reale avvenuta quasi 150 anni fa e riunisce le grandi famiglie nobiliari chiamate anche Patriarcati. Al di sotto vi sono le restanti famiglie nobili che si occupano nella maggior parte dei casi nella supervisione dei raccolti e dei commerci. Una vasta fascia di borghesi e artigiani crea officine, negozi e bancarelle.
    Nonostante tutto la politica dell’isola gira attorno ai nobili che si sfidano in complotti, inganni, avvelenamenti e insidie sotterranee, ma che spesso colpiscono indiscriminatamente il popolo.

    Esercito e flotta: La ricchezza dell’isola fa gola a varie isole e ai sempre presenti e brutali razziatori del nord. I Patriarcati hanno quindi approntato un esercito regolare di picchieri con scudo in formazioni serrate e da una flotta di galee che ne sorvegliano le acque limitrofe appoggiate da fortezze montate su giganteschi fiori di loro che galleggiano ancorati attorno all’isola.

    Città e villaggi: Lynel ha quattro città. Tre (Vege, Catora, Booco) sorgono nelle tre colline dell’isola con le ville dei Patriarcati in cima e il contrado circostante. La quarta, Veran, è grande, ricca ed è la capitale dell’isola dove si riunisce il Senato e si decide la politica del regno.
    Il resto dell’isola è un’insieme di campi e serre in ferro e vetro.

    Architettura: Le città di Lynel hanno un’architettura occidentalizzata con case dalla base in pietra e tetti in legno immerse nel verde e che sembrano quasi fiorire in primavera grazie ai numerosi rampicanti che crescono ovunque.
    Le fortezze sono in legno-pietra (non adatto alla carpenteria) e torreggianti, ci sono pochi muri perimetrali, preferendo la difesa fornita dalla flotta e dalle isole-loto.

    Curiosità: Qui è nato il personaggio storico, Montblanc Noland, che ha dato vita alla storia sul famoso Noland il Bugiardo con cui si ammoniscono i bambini dal dire bugie.

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