preferite i film tratti dai libri o i libri stessi?

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 51 totali)
  • Autore
    Post
  • #625014
    Redazione
    Amministratore del forum

    recentemente sto vedendo molti film tratti da libri che hanno avuto successo; e sempre più spesso sono convinto che sia molto meglio leggere il libro!!! vi faccio un esempio: ieri sera ho visto “almost blue” e, al contrario del libro, mi ha veramente deluso, per non parlare di “io sono leggenda” dove non viene rispettata per niente la storia!!!
    L’unico film che ritengo sia al pari del libro è “il sinore degli anelli”

    Cosa ne pensate?

    #662212
    Sakamoto
    Membro

    Libri! forever! per quanto sia bello un film, con tutti gli effetti speciali che si vuole, non riuscirà se non in minima parte ad avvicinarsi alla trama del libro. tagli, adattamenti che stridono con il mondo cartaceo. solo lamente ti può portare veramente nel libro!

    #662218
    Sirrus
    Membro

    Sono due metodi di intrattenimento troppo diversi, che non si possono paragonare.
    Un libro è una tecnologia che permette di avere in poco spazio e a portata di mano storie, saggi, poesie tanto lunghi e complessi quanto l’autore vuole.
    Il film è una tecnologia diversa che usa metodi narrativi completamente diversi, e per ovvi motivi rilegata in un tempo limitato di visione.
    In caso di trasposizioni cinematografiche di libri, il discorso non è diverso. Non bisognerebbe mai giudicare un film basandosi dal libro da cui è tratto. Non c’è scritto da nessuna parte che un film deve scandire pagina per pagina il libro da cui ha origine. Un film deve solo trarre spunto da esso, usando metodi di narrazione diversi. Usando, quindi, gli strumenti che ha a disposizione.

    #662238
    superderbi
    Membro

    se devo essere sincero molto meglio i libri…
    se vedo un film di cui ho letto il libro a volte parto prevenuto devo ammetterlo,ma non mi lamento molto se il film è diverso dal libro(solo con eragorn mi sono più che lamentato)…

    #662437
    senin93
    Membro

    io preferisco i libri e di molto anche.
    è vero ci possono essere cambiamenti ma su ‘”L’Ultima Legione” se la protagonista è veneziana perchè farla di origini orientali?

    #662493
    lazzapeppers
    Membro

    nn so leggere…:(:(:(

    cmq a parte gli scherzi secondo me dipende se guardi prima il film o leggi prima il libro…

    se guardi prima il film, quando leggi il libro immagini i personaggi cm nel film…in questo senso è brutto xkè ti limita l’immaginazione…xò nn toglie il fatto ke il film è carino
    al contrario se guardi il film dopo, ti fa schifo xkè nn era cm lo volevi tu e magari vengono tagliate scene rispetto al libro…

    #664289
    Bomma
    Partecipante

    dipende… ci sono libri e libri e film e film…

    #664324
    lazzapeppers
    Membro

    dipende… ci sono libri e libri e film e film…

    dipende…da ke dipende…da ke punto guardi il mondo tt dipendee-e-e-e-eee…

    #664346
    Giac-Uchiha
    Partecipante

    Libri senza dubbio.

    #664434
    Ila
    Partecipante

    Libri, indubbiamente! Il Signore Degli Anelli è stato fatto bene come film, tuttavia devo dire che in questo caso ho proferito il film al libro…non so com’è parso a voi, ma il libro l’ho trovato abbastanza noioso….

    #664460
    Redazione
    Amministratore del forum

    Libri, indubbiamente! Il Signore Degli Anelli è stato fatto bene come film, tuttavia devo dire che in questo caso ho proferito il film al libro…non so com’è parso a voi, ma il libro l’ho trovato abbastanza noioso….

    si bravissima ila…anke se le 12 ore di jackson sono veramente emozionanti ed e il mio film preferito…ma tuttavia leggendo il libro 2 volte posso dire ke e meglio il libro soprattutto se mentre leggi immagini le scena del film…ma in generale i libri sono molto meglio dei film xke hanno particolari tipo i pensieri ke i film non possono far vedere…prendete eragon il film e una ciofeca e il libro e molto bello…

    #664479
    Ila
    Partecipante

    Sì è vero! stessa cosa per twilight! Il libro fa sognare…..il film un pò meno….anche se…averne di vampiri cosi! hahaha

    #670550

    Il Signore degli Anelli è un film straordinario, la trilogia è rappresentata in maniera magistrale da quel gran regista che è Peter Jackson, ma la genialità di Tolkien è impossibile da eguagliare. Sto rileggendo i libri per la quarta volta, le descrizioni sono straordinarie! Vero che in alcuni punti il libro risulta noioso, ma provate a leggere il Silmarillion e poi ne riparlaimo… Quello è molto più pesante…

    #670580
    Catobleppa
    Partecipante

    libri senza dubbio…
    nei film vengono sempre fatti tagli che tolgono qualcosa alla trama (mi sarebbe piaciuto, per esempio, vedere tom bombadil nel signore degli anelli :P), e in più un libro se scritto bene trasmette molte più emozioni di qualunque film.
    non parliamo poi dei film che stravolgono completamente la trama dei libri (vedi Eragon) -.-

    #670605
    mivo93
    Membro

    Film, il film gli eventi te li fa vivere più del libro.

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 51 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.