Persona 4 The animation

Stai visualizzando 1 post (di 1 totali)
  • Autore
    Post
  • #632784
    Hitchcock
    Partecipante

    Il motivo della discussione sarebbe creare un po’ di hype, visto che l’anime è in programmazione per l’autunno 2011, cioè fra poco più di un mese. Le probabilità che la discussione muoia, o che io mi metta a parlare da solo sono alte, ma vabbè, passiamo all’anime vero e proprio.

    Persona 4 nasce come rpg (gioco di ruolo per i profani) per ps2, prodotto da Atlus ed uscito fra il 2008 e il 2009. La serie Persona fa a sua volta parte del franchise più ampio di Shin Megami Tensei, serie di videogame che tratta notoriamente temi legati all’esoterico e al sovrannaturale.

    La serie in questione, credetemi, è una chicca.

    Il protagonista:
    [SPOILER][/SPOILER]

    Yu Narukami si trova a bordo di una limousine, insieme a lui vi sono una donna silenziosa e un vecchio eccentrico. La macchina, diretta chissà dove, attraversa un mondo ultraterreno permeato da una fitta nebbia. Le parole del vecchio sono enigmatiche quanto perentorie: Il futuro di Yu è, al pari di questo mondo, nebuloso ed oscuro, ed entro un anno dovrà arrivare a dissipare la nebbia(simbolo della menzogna), altrimenti il suo futuro potrebbe essere compromesso per sempre.
    [SPOILER][/SPOILER]

    Svegliandosi di soprassalto, si ritrova sul treno che lo sta portando ad Inaba, una cittadina persa fra le campagne giapponesi, dove lo aspettano lo zio Ryotaro Dojima e la cugina Nanako. Il loro incontro è tutto sommato positivo, Yu del resto non può immaginare quanto in realtà il clima in famiglia sia teso. Il giorno seguente, recatosi a scuola, conosce alcuni compagni di classe, tra i quali Yosuke, sfracellatosi la mattina stessa mentre andava in bici, Chie, una ragazza energica tendente a Bruce Lee ed infine a Yukiko, una nadeshiko wannabe all’ultimo stadio. Viene casualmente a sentire un rumore di corridorio: nelle notti piovose, a mezzanotte esatta, guardando nello schermo di un televisore si può vedere la propria anima gemella. Chiacchiere, nuove amicizie, un professore scassapalle, la nuova vita di Yu è indubbiamente promettente. Al termine delle lezioni viene annunciato agli studenti che c’è stato un crimine nei pressi della scuola, si sentono sirene della polizia in lontanza, la vittima è una donna, priva di vita, appesa su un antenna, primo agnello sacrificale di una lunga lista.

    non so se ha senso mettere la trama così tanto per fare, forse aggiungerò qualcosa in seguito, vedremo. Come genere la storia penso si possa categorizzare come Supernaturale/Mistero?/Psicologico, l’elemento psicologico (caratterizzazione dei personaggi, non seghe mentali, sia chiaro) è il pilastro fondamentale, in quanto il filone principale (Yu e company impegnati a dare la caccia al serial killer) si intreccia indissolubilmente con l’analisi psicologica dei personaggi stessi, nel mondo di Persona infatti, dietro ad ogni avvenimento, c’è un essere senziente, ed ogni essere senziente è dotato di sogni, desideri motivazioni, aspirazioni, quella verità a cui si riferiva il vecchio della limousine che va raggiunta ad ogni costo per poter sopravvivere.

    Izanagi:
    [SPOILER][/SPOILER]

    ok, appurato che non si accenna a divieti riguardo a youtube posto l’opening del gioco e quella dell’anime:
    [SPOILER][YOUTUBE]cJPWdyL4p9A[/YOUTUBE]
    [YOUTUBE]v3v-QP6MCAA[/YOUTUBE][/SPOILER]

Stai visualizzando 1 post (di 1 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.