[importante] come impaginare le tavole di kj’s manga project

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  • #811175
    PaoloFxx
    Membro

    state sicuri che nessun editore pubblicherà fumetti alla maniera orientale… Giorgio Battisti “Jojo” in italià è stato l’unico, per il resto è sia più comodo disegnare all’occidentale che più facile (per quanto facile possa essere) ottenere una pubblicazione con il nostro stile di lettura

    #870354
    pagliaccio
    Membro

    state sicuri che nessun editore pubblicherà fumetti alla maniera orientale… Giorgio Battisti “Jojo” in italià è stato l’unico, per il resto è sia più comodo disegnare all’occidentale che più facile (per quanto facile possa essere) ottenere una pubblicazione con il nostro stile di lettura

    ripeto, i fumetti di naruto li stampano all’orientale, con tanto di avviso a inizio pagina.

    cmq questo thead sta finendo nel dimenticatoio.
    mi sembra carino porre l’accento sui formati e sui layout da rispettare. perlomeno come consiglio. visto che il vincitore potrebbe essere selezionato dalla cyrano.

    #870358
    LoneWolf
    Membro

    dunque, io adesso vi dico qual è la procedura professionale:

    il formato A4 è 21cm X 29,7cm, per chi vuole utilizzare questo formato (e credo che siate in molti) la gabbia blu deve essere squadrata (essendo 18,2cm X 25,7cm) nei lati verticali 1,4 cm sia a destra che sinistra mentre i lati orizzontali 2 cm sia in alto che in basso …

    Oltre la gabbia blu, per intenderci, nel processo di stampa il resto viene tagliato: la gabbia blu è il limite estremo della pagina: disegnate fino ai limiti di essa se volete vedere le vostre vignette “aperte”, senza delimitazioni da parte di bordi: questo espediente è usato molto spesso nei manga (vedi One Piece, Naruto, ecc..)

    la gabbia a matita chiara per le tracce delle vignette manga (quella che si vede come bordo nelle pagine manga: che non raggiunge cioè il limite della pagina ma si ferma prima) deve essere (essendo 15cm X 22 cm) squadrata in verticale 3cm sia a destra che sinistra, e in orizzontale 3,8cm sia in alto che in basso.

    Io mi discosto leggermente da questa impostazione per la squadratura: trovo troppo poco lo spazio disponibile per disegnarci dentro: per questo faccio così: le vignette aperte le disegno fino al limite “fisico” della pagina, fino al bordo, insomma, e per i margini rispetto uno spazio di 1,5 cm in tutte le direzioni, quando voglio metterli. Lo stacco tra una vignetta e quella sotto lo faccio di 1 cm, mentre lo stacco tra due vignette, l’uno accanto all’altra, lo faccio di circa 0,4 – 0,5 cm.

    PS: poi usate il formato che preferite..

    #870371
    Sicikiller
    Membro

    Mmh.. In pratica uso le tue stesse misure! 😀

    #897121
    RebirthPhoenix
    Moderatore

    … scorrendo le vecchie pagine del forum ho reperito questa discussione XD

    Innanzitutto, scusa se te lo dico LoneWolf, ma il tuo ragionamento non è molto professionale.
    Tanto per iniziare, NON SIAMO IN GIAPPONE.
    Ripeto, NON SIAMO IN GIAPPONE.
    I formati che usano in Giappone non sono usuali in Italia.
    Di norma per stampare si usano rotoloni perloppiù di 1 m di larghezza, altrimenti, per piccole produzioni, il formato elefante (70X100) o portfolio (70X50).
    Il tutto dipende anche dai mezzi della tipografia che stampa i lavori, dalle necessità del progetto, dal budget, etc…
    In editoria meno carta si spreca meglio è. (se sostituisci “carta” con “inchiostro” trovi anche il fine esistenziale dei retini)
    Detto ciò, chi si occupa di un ipotetico progetto di rivista stabilisce le dimensioni della pagina e tutti i disegnatori si dovrebbero adattare.
    Inoltre le misure fornite per i bordi date da LoneWolf non tengono in considerazione la rilegatura dell’impaginato dando per scontato che si tratti di una fresatura, né tantomeno delle aree si pagina al vivo.
    In parole povere, premesso che si debba stabilire un formato, i margini possono essere anche di 1 cm ma bisogna tener conto della probabile riduzione proporzionale che avverrà per stamparla.

    Considerato che in questo concorso ciascuno usa i formati ed i mezzi che preferisce, la produzione mi sembra difficile ma comunque possibile.

    Ps) Io sto impostando il mio fumetto alla occidentale. Sebbene legga manga da circa 13 anni, ragiono ancora da sinistra a destra e non trovo sia un male.
    Pps) Oggi giorno un fumetto online può dare forse anche più visibilità di uno cartaceo, basta che sia opportunamente pubblicizzato. Basti pensare al fenomeno di Hetalia. Internet ha dalla sua parte la facile reperibilità e la gratuità. ^__-

    #632703

    Se posso dire la mia (molto in ritardo)

    ripeto, i fumetti di naruto li stampano all’orientale, con tanto di avviso a inizio pagina.

    Sì, ma c’è una ragione ben precisa: l’editore vuole proporre al pubblico italiano un’edizione fedele all’originale.

    Poi uno può scegliere se disegnare i propri fumetti all’orientale o all’occidentale (o meglio ancora: stravolgendo completamente il senso di lettura, roba tipo orizzontale, giocare a tris con le vignette o che altro. MMh, mi piace), non sono io a contestare, per una volta.

    Per quanto riguarda il progetto di Komixjam, io lettore comune vi posso dire che a me non fa la ben minima differenza leggere tizio da sinistra a destra o caio da destra a sinistra. Basta che ci sia un avvertimento.

    E per quanto la carta sia bella da toccare, il futuro è virtuale. Viva i pdf.
    (A tal proposito spammo sempre a destra e a manca il discorso dei Wu Ming sul copyright e la diffusione dei loro libri gratuitamente in pdf)

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