Il futuro di KJ: un nuovo amministratore

Stai visualizzando 14 post - dal 1 a 14 (di 14 totali)
  • Autore
    Post
  • #627130
    ciampax
    Partecipante

    Salve a tutti. Sono, probabilmente, l’ultimo arrivato come collaboratori di KJ, ma sin dal primo giorno, ho provato a metterci tutto me stesso perché il lavoro svolto da questa “famiglia” potesse migliorare.
    Ora ci troviamo di fronte ad una situazione non rosea: tanti progetti, gente che va e che viene, situazioni strane che, sarà forse perché non conosco tutti, non riesco a capire. Il mio lavoro qui su KJ è quello di tradurre One Piece e di gestire la sezione scanlation: tuttavia, sin da quando ho per la prima volta pubblicato una discussione in merito a questo, pochi degli interessati alla summenzionata attività si sono fatti sentire dal sottoscritto.
    Il problema è, come giustamente diceva Dena, che qui si parla poco, o meglio, si parla tanto a volte di cazzate ma poco di cose serie. Questo forum/blog ha una grande forza: preferisce la qualità dei suoi prodotti alla velocità di pubblicazione o alla grande affluenza di gente. Questa è una delle cose che (a causa del mio lavoro nel mondo reale) mi hanno spinto a contattare dena (ormai credo 5 mesi fa) e offrirgli il mio apporto in questa avventura.

    Ora Dena è andato via, e io ho passato alcuni giorni, dopo le vicende degli scorsi capitoli di Naruto e Bleach, a chiedermi cosa cavolo ci stessi ancora a fare su questo sito. Bè, ieri sera, mentre ero a bere una birra con degli amici, e si parlava di “quello che si vuol fare da grandi”, la risposta a questo mio quesito mi è giunti lampante, chiara, luminosa come la cometa che guidava i Re Magi: sto qui perché mi piace, perché credo in KJ, perché penso che il prodotto che stiamo offrendo sia gradini più in alto di quello offerto da altri siti simili al nostro.

    Blurry ha appena pubblicato un articolo sul blog che mi sembra lampante: dobbiamo rimboccarci le maniche, consolidare ciò che già abbiamo (e c’è davvero tanto, dalle scan, ai sub, alla fumettopedia) e poi, tra qualche tempo, dare il via libera a nuovi progetti.

    Ma ora, una cosa importantissima, è quella di organizzare il direttivo di questo sito, che fino a poco tempo fa era composto sostanzialmente dal solo Dena (causa l’assenza di Blurry, come lui stesso ha spiegato nell’articolo sul blog.)

    Quindi, al fine di sistemare (o iniziare a farlo) le cose, vorrei farvi una domanda:

    Ve lo chiedo perché avevo già fatto presente questa cosa a Dena e lui mi sembrava d’accordo, ma prima vorrei sentire cosa i collaboratori di KJ pensano di questa idea. E, inoltre, gradirei una volta per tutte anche sapere chi siamo e cosa facciamo, visto che a tutt’oggi, non conosco ancora tutti.

    Vi ringrazio per l’attenzione e spero risponderete.

    #710473
    lucci
    Membro

    allora, io sono lucci e immagino che tu mi conosca dato che ti ho contattato tante di quelle volte… :asd: comunque io mi occupo di mettere l’anime di bleach sul blog (di solito di giovedì), sono un traduttore eng-ita e sto imparando ad editare (mi sembra di aver fatto dei discreti redrawing).

    Quando Dena ha detto che se ne sarebbe andato, e che qualcuno avrebbe dovuto prendere il suo posto ho pensato subito a te. Secondo me sei la persona più adatta, sei molto saggio :asd:, molto bravo e, da quello che ho visto, hai una discreta quantità di tempo da dedicare a KJ.

    Tuttavia credo che il problema maggiore risieda nel fatto che dena, oltre ad amministrare, smanettava con il sito, mettendolo a posto, cambiando la grafica, creando la fumettopedia… è proprio questo il punto che mi preoccupa maggiormente, perchè, siccome nella fumettopedia, che non è ancora completata, bisogna farci un sacco di robe (ora mi viene in mente che bisogna ottimizzarla per altri browser oltre a firefox) che sarebbero state fatte da dena, e, siccome lui se ne va, siamo nei casini…

    #710474
    Bunta-sama
    Partecipante

    Oh!
    Mi sembrava quasi impossibile che, a tutt’oggi, nessuno ancora avesse deciso di mettere sul tavolo il futuro della “baracca”. Aspettare ancora, per porre la questione, mi sembrava quantomeno irrispettoso nei confronti di Denadai.
    Il boss ha affermato che sarebbe stato presente, il più possibile, fino al passaggio di consegne. Segno di grande serietà da parte sua, ma settembre non è tanto lontano. Le decisioni vanno prese e si deve discutere già da adesso su come si dovrà operare dal prossimo mese.

    Io, come semplice moderatore del forum, conto ben poco su una decisione così importante però, per l’impegno e la passione dimostrata da Ciampax nel suo “lavoro” qui su KJ, non avrei nulla da ridire qualora la scelta della successione cadesse su di lui.
    Certo, l’onere di sostituire Denadai non è cosa da tutti, e questo impegno non è da prendersi sottogamba. Io consiglierei una soluzione tipo quella prospettata dallo stesso Denadai: 2 Admin, in modo da non sovraccaricare di responsabilità una sola persona.

    PS. Dimenticavo: non so a voi ma a me farebbe piacere se Denadai restasse con noi, anche se in maniere “defilata” rispetto ad ora.

    #710484
    Sirrus
    Membro

    Una cosa su cui denadai2 mi ha fatto pensare, all’interno del suo discorso d’addio, era il problema dell’essere considerato una meta di pellegrinaggio di tutti i problemi, come unica fonte di risoluzione.
    Non dico che non lo fosse. Sono sicuro che avesse sufficienti conoscenze e capacità per risolvere tutti i problemi, ma suppongo che ora serva cambiare strada anche su questo punto.
    Il fatto di avere due amministratori, è, per esempio, un modo per suddividere i compiti ma anche le responsabilità. Ma non escludo in un futuro di suddividerle ulteriormente, dopo una maggiore conoscenza tra tutti i membri dello staff, in modo da instaurare maggiore fiducia.
    Già il fatto che qualcuno (ciampax) abbia detto “mi propongo come amministratore”, seppur temporaneo, è un buon presupposto per considerarlo adatto.
    Io sono ancora più nuovo di ciampax, e conosco molto poco di tutti gli altri membri dello staff, ma da quel poco che so, non vedo motivazioni per rifiutare questa candidatura.

    Per chi non lo sapesse, io sono stato assunto recentemente come Moderatore Globale del forum. E’ un ruolo che ho già svolto in precedenza. Per me è una mansione che occupa poco tempo, e sono disposto ad assumerne altre. Purtroppo la mia unica capacità, riguardo le scan, è quella di saper aprire il file compresso e leggere da destra verso sinistra.
    Non conosco i linguaggi informatici di programmazione, ma conosco l’inglese (ci mancherebbe).
    Con l’aggiunta di akito89 e Bunta-sama al controllo per la fumettopedia, non mi pare il caso di offrirmi anche io, ma se a voi va bene, non mi tiro indietro.
    In ogni modo, di solito, dopo le 17.00 fino a tarda sera, non sono reperibile, causa impegni lavorativi: suppongo sia utile far sapere la nostra solita reperibilità.

    Intanto, ti auguro buona fortuna ciampax, e soprattutto, buon lavoro.

    #710486
    Tanuki
    Membro

    Per me va bene, mi pare che Ciampa sia una persona dotata di sufficiente raziocinio e di volontà di comunicare con tutti, quindi penso (e spero qualora venga designato) che possa fare un egregio lavoro: ma la cosa fondamentale è quella di cercare di essere più uniti sia sotto il profilo decisionale che su quello operativo, in poche parole non deve essere lasciato solo.

    PS. Dimenticavo: non so a voi ma a me farebbe piacere se Denadai restasse con noi, anche se in maniere “defilata” rispetto ad ora.

    Con tutto il rispetto che ho per Dena, una scelta del genere spero sia definitiva. Altrimenti ciò che ha fatto finora risulterebbe (per me) come una sparata (infantile) tanto per richiamare l’attenzione.
    A mio avviso non ci farebbe una bella figura, ma qualora decidesse di rimanere a mezzo servizio non avrei il minimo problema ^^

    #710493
    Ero-Sennin
    Partecipante

    Non sono contrario, anzi mi unisco anche io al vostro giudizio su Ciampax. Al momento è l’unica persona adatta per prendere il posto di Amministratore sostituendo Dena. Sempre che a patto gli offriamo tutto il nostro appoggio. Bisognerà farci venire nuove idee.

    #710527
    Redazione
    Amministratore del forum

    Mi sono voluto astenere fino ad ora dal fare commenti o esprimere giudizi. Dopo un’illuminante :asd: conversazione con ciampax, con grandissimo rammarico per dena (non potevamo pensarci subito a creare un gruppo più compatto? in questo modo abbiamo perso il componente principale di kj…va beh) devo dire che non mi sembra affatto male come idea sfruttare le sue doti da coordinatore.

    Ovviamente non basta, si dovrebbe alla luce di ciò che è successo, avere più punti di riferimento: sul versante tecnico/gestionale, nelle scan, per gli autori del blog, per fumettopedia ed infine per il forum. In pratica, se notate, quasi tutto quello che faceva dena.

    Per la “politica etica” del sito credo che siamo d’accordo tutti nel mantenerla quella di sempre.

    Aggiungo, come ha già detto a ciampax che fino a fine agosto sono via, purtroppo e al mio ritorno avrò ancora molti casini :dho: che spero di risolvere il più rapidamente possibile…

    Ultimissima cosa: tra noi. Questo è stato uno dei più grandi punti deboli di kj, a parer mio e di altri.
    http://www.komixjam.it/forum/alto-commissariato-di-komixjam/671-indirizzi-msn-staff.html

    #710541
    Redazione
    Amministratore del forum

    Sai già come la penso. Sono d’accordo al 100%. E se ti serve un co-admin conta pure su di me 😀

    #710659
    Leunam86
    Membro

    Mi aggrego al commento positivo di tutti voi per quanto riguarda Ciampax come admin ^_^ sono certo che farai un ottimo lavoro e puoi contare su di me per qualsiasi cosa, fino ad inizio settembre ho un mucchio di tempo libero da sbolognare 😎

    #710661
    Bunta-sama
    Partecipante

    Con tutto il rispetto che ho per Dena, una scelta del genere spero sia definitiva. Altrimenti ciò che ha fatto finora risulterebbe (per me) come una sparata (infantile) tanto per richiamare l’attenzione.
    A mio avviso non ci farebbe una bella figura, ma qualora decidesse di rimanere a mezzo servizio non avrei il minimo problema ^^

    Infatti non ho detto che debba tornare sui suoi passi (anche se ciò non dispiacerebbe a nessuno di noi), auspicavo semplicemente che non abbandonasse del tutto la sua creazione.
    Perchè chiudere in modo netto con un progetto in cui s’è creduto tanto?
    Si può sempre lasciare lo scettro del comando e restare comunque nel giro, no?
    Beh, io la penso così!

    #710679
    Cipo
    Partecipante

    per me va benissimo, niente da ridire.

    #710790
    Silv3r
    Membro

    nulla da obiettare ( a me sembrava anche un passaggio di consegne piuttosto scontanto xD)! 🙂

    #711031

    ehm, io purtroppo vi conosco poco, o meglio, finora ho parlato solo con dena quindi non so niente di voi, non mi sento di giudicare chi potrebbe essere adatto e chi no.

    io continuo a scrivere, l’ho già ribadito, perchè alla fine ormai mi diverto (giuro, non pensavo di poter trovare una news al giorno, e invece… )

    se serve una mano con le traduzioni dal giapponese o dall’inglese sono disponibile, ma mettermi anche a tradurre “seriamente” mi spiace non posso faro. però siccome con saintseiya.it abbiamo avviato il progetto dei sub del lost canvas, per gli oav contate su di me, se volete continuare a pubbicarli anche su kj.

    non so che altro dire perchè mi sto ancora ambientando

    #627131
    shikaku
    Membro

    Scusate se rispondo ora, ma come mio solito il lavoro mi occupa tutto il weekend…
    Sulla candidatura di ciampax non ho nulla da obiettare, anzi mi chiedevo quando sarebbe finalmente saltato fuori il suo nome…
    Però non vorrei che ciampax diventasse un nuovo “caso dena”, cioè non vorrei che sovraccaricassimo ciampax come si è fatto con dena. Ciampax dovrebbe coordinare, essere una sorta di manager, ma ogni ambito occorrerebbero dei responsabili di settori che siano veramente tali, senza che per ogni cosa si chiede all’admin…
    Occorre poi uno che sappia smanettare col sito, la fumetopedia ecc, nello staff attuale non so se ci siano persone che sappiamo giocare con le programmazione di pagine web…

    Come hanno fatto gli altri, dico pure io le mie mansioni:
    Sono moderatore sul forum della sezione Naruto e su Fumettopedia modero trame/recensioni…
    Non so usare photoshop, conosco l’inglese (come lo si può studiare in un liceo), la moderazione del forum mi occupa poco tempo (Bunta è sempre più tempestivo di me:asd:), Fumettopedia vedo che avete fatto un lavorone in mia assenza (:bowdown:) quindi se servo per altro io sono qui…

Stai visualizzando 14 post - dal 1 a 14 (di 14 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.