Ichiraku Ramen

Stai visualizzando 15 post - dal 58,501 a 58,515 (di 130,043 totali)
  • Autore
    Post
  • #838268
    Querion
    Membro

    E’ rivolta a Jacopo la domanda, no?^^
    Giusto per conferma.

    Yes, già letto tutto il ciclo della fondazione. Compreso i prequel, capisco perfettamente i suoi dubbi. Asimov è stato un genio su quella saga.

    #838269
    Ichigo2
    Partecipante

    Già. Pensaci bene, più la psicostoria viene usata per prevedere eventi futuri più diventa imprecisa. Questo perché? Cosa determina queste crescenti imprecisioni?

    querion prevedo che in un futuro prossimo avrai momenti felici momenti infelici e anche non momenti :sisi:
    e poi muori…

    #838270
    Sirrus
    Membro

    querion prevedo che in un futuro prossimo avrai momenti felici momenti infelici e anche non momenti :sisi:
    e poi muori…

    La psicostoria non tiene conto del futuro di un’unica persona, ma solo di enormi gruppi di persone. :icon_redface:

    #838271
    Ichigo2
    Partecipante

    allora prevedo che un gruppo di persone in un futuro vivrà, si riprodurrà e infine morirà dando spazio ai loro figli e i figli dei loro figli :sisi:

    #838272
    Sirrus
    Membro

    allora prevedo che un gruppo di persone in un futuro vivrà, si riprodurrà e infine morirà dando spazio ai loro figli e i figli dei loro figli :sisi:

    Comodo non specificare il gruppo di persone :asd:
    Mi sa che se questo gruppo di persone erano pompeiani del 79 d.C., la tua previsione fa un po’ cilecca. :asd:

    #838274
    Ichigo2
    Partecipante

    un gruppo a caso di persone :sisi:
    magari un gruppo di persone in condizione di vita agiata in un posto in cui pericoli esterni ed interni sono ridotti al minimo minimo :sisi:

    #838275
    Sirrus
    Membro

    un gruppo a caso di persone :sisi:
    magari un gruppo di persone in condizione di vita agiata in un posto in cui pericoli esterni ed interni sono ridotti al minimo minimo :sisi:

    Non è mica facile capire quali potrebbero essere, e se ce ne sono, i pericoli esterni ed interni.

    #838276
    Querion
    Membro

    Sirrius, tu giochi a giochi di ruolo vero?

    #838282
    Sirrus
    Membro

    Sirrius, tu giochi a giochi di ruolo vero?

    Sì, anche se attualmente no, a causa di vari impegni.

    #838285
    Querion
    Membro

    Sì, anche se attualmente no, a causa di vari impegni.

    Sto cercando di creare un sistema di gioco da adattare ai supereroi Marvel o DC ti spiace se magari ti mando materiale per qualche consiglio?

    #838289
    Sirrus
    Membro

    Sto cercando di creare un sistema di gioco da adattare ai supereroi Marvel o DC ti spiace se magari ti mando materiale per qualche consiglio?

    Attivo a tempo determinato i miei MP esclusivamente per questo, sempre che possa esserti utile, dato che non credo di conoscere a sufficienza il mondo Marvel/DC.

    #838290
    Jacopo
    Membro

    Già. Pensaci bene, più la psicostoria viene usata per prevedere eventi futuri più diventa imprecisa. Questo perché? Cosa determina queste crescenti imprecisioni?

    mi pare ovvio. la psicostoria è fondamentalmente una branca della probabilità. non so quali nozioni avete di probabilità ma credo che si possa definire il futuro come un evento condizionato del passato. ora la probabilità che un evento avvenga diminuisce se tale evento è condizionato a sua volta da un evento aleatorio, non potendo avere un evento aleatorio mai probabilità maggiore di 1.Mi speigo: se la probabilità di estrarre una pallina è 1/4 e la probqabilità che questa sia rossa è 1/2, la probabilità di estrarre una pallina rossa è 1/8. applicando questo ragionamento alla psicostoria, mi pare ovvio che più si procede nel futuro più le probabilità di successo del Piano diminuiscono.

    #838291
    Sirrus
    Membro

    applicando questo ragionamento alla psicostoria, mi pare ovvio che più si procede nel futuro più le probabilità di successo del Piano diminuiscono.

    Per quanto riguarda i primi “eroi” della fondazione, c’è una spiegazione psicostorica al fatto che singoli uomini “forti” potrebbero influenzarla. Se ne parla più specificatamente in seguito, ma se vuoi posso dirtela già io ora.

    #838292
    Jacopo
    Membro

    no, grazie.

    #838293
    Sirrus
    Membro

    no, grazie.

    No problem. 😉
    Rileggendo poi tutte le tue perplessità, praticamente la semplice continuazione della lettura dovrebbe risolvertele.

Stai visualizzando 15 post - dal 58,501 a 58,515 (di 130,043 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.