Guida essenziale per scrivere su komixjam

  • Questo topic ha 5 risposte, 3 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 13 anni fa da Redazione.
Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Autore
    Post
  • #632262
    Redazione
    Amministratore del forum

    Allora, incominciamo con estro ed allegria quello che vuole essere un buon aiuto (da integrare alle guide fornite da Isayblog) per chi vuole cimentarsi a scrivere articoli sul blog. :coffe:

    [1] FONTE

    Iniziamo dal primo passo, la fonte. Le fonti sono essenziali per il nostro lavoro di blogger, sono il nostro pane quotidiano ed è proprio per questo che si devono scegliere siti affidabili da cui trarre informazioni e notizie sull’argomento che abbiamo scelto di affrontare. Per un inizio soft vi consiglio di attingere da animenews o animeclick (dipende poi dal vostro settore).
    QUI invece (se non vi apre il link quotate il messaggio e copia-incollatevi l’url) trovate una serie di fonti buone da dove reperire notizie, ma nulla vi impedisce di trovare, scovare personalmente dei siti che vi piacciono e che corrispondano alle vostre esigenze di articolisti. In genere col tempo ogni blogger trova dei siti/fonte preferiti, si tratta solo di sviluppare un po’ l’occhio perché ribadisco, devono essere sicuri onde evitare mozzarelle di bufala in giro per KJ.
    È molto importante anche, a tal proposito, scalare come un nostalgico dell’alpinismo fino all’origine della notizia di cui si vuole scrivere, faccio un esempio:

    Se voglio fare una ricerca sulla vita di Wanna Marchi non andrò sul sito http://www.talismanimiracolosi.orgQUI trovate la guida scritta anni fa dal buon dena.

    [2] WORDPRESS testo

    Ora che avete la vostra notizia potete iniziare a sviluppare l’articolo. Andate sulla bacheca di amministrazione di komixjam ed in alto a desta cliccate su “nuovo articolo”.

    La prima cosa che vi si chiede di mettere è il titolo dell’articolo, dev’essere il più chiaro e conciso possibile, niente retorica ed enigmi.
    Il passo successivo è di smaltire il permalink che si crea sotto il titolo, eliminate tutti gli articoli, devono rimanere solo le parole chiave.

    Una volta sistemato tutto iniziate a scrivere, potete scrivere direttamente su WP ma vi consiglio di stendere il vostro articolo su programmi tipo Writer o Word e successivamente incollare sulla pagina WP il testo puro utilizzando l’apposita icona (5°tastino della seconda riga).
    Ci sono due tipi di articoli che potete fare

      [*]post [almeno 300 parole] retribuito 3€
      [*]flash news [almeno 100 parole] retribuito 1,20€

    [3] IMMAGINI

    Andando per ordine dovete scegliere l’immagine che apparirà sullo slider, deve soddisfare il requisito di essere bella grande, larga almeno 600 px. Per inserirla andate sulla pagina WP del vostro articolo ed in basso a destra c’è il riquadro “immagine in evidenza”, cliccate Imposta immagine in evidenza selezionate il file, una volta caricato in fondo alla finestra che appare cliccate “Utilizza come immagine in evidenza”.

    [pausa, continuo domani]

    #851122
    Leunam86
    Membro

    Sarebbe meglio un bel .doc formattato in pdf
    Qua sul forum non vale la pena scrivere, anche perché queste cose, da altre parti ci sono, bene o male! Sarebbe l’ennesimo thread

    #851123
    Redazione
    Amministratore del forum

    Che cambia da qui al pdf? Se ritieni che non serva molto allora la smetto subito e mi guardo un bel film lol 😀

    #851124
    Leunam86
    Membro

    Che cambia da qui al pdf? Se ritieni che non serva molto allora la smetto subito e mi guardo un bel film lol 😀

    Non dico che non serve.
    Dico solo che scriverlo sul forum non mi pare adeguato, sarebbe meglio un pdf che ognuno può scaricarsi e leggersi quando vuole, così come le guide di ISB.
    Capit?

    #851126
    Redazione
    Amministratore del forum

    ooooooook! l’ho trasferito su writer quindi puoi cancellare la discussione. Già che ci siamo un po’ di OT.. quando ti capita di passare a fare un giro al lago nel week end dimmelo che andiamo a prenderci un calippo

    #632263
    ciampax
    Partecipante

    ooooooook! l’ho trasferito su writer quindi puoi cancellare la discussione. Già che ci siamo un po’ di OT.. quando ti capita di passare a fare un giro al lago nel week end dimmelo che andiamo a prenderci un calippo

    Pervertiti consumatori di calippi che non siete altro! Dite la verità che ste due siete voi travestiti!

    [YOUTUBE]http://www.youtube.com/watch?v=5CtEAaqPM0Q[/YOUTUBE]

    Comunque sono d’accordo sul pdf: abbiamo un bel po’ di discussioni aperte con i vari consigli. Io creerei un pdf che raccolga tutte queste cose in modo ordinato (le vari discussioni aperte da dena, quelle che ho aperto io, ecc…) Appena hai fatto, mandamela via mail ([email protected]) che ci do un’occhiata.

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.