Commenti al capitolo 596

  • Questo topic ha 11 risposte, 11 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 13 anni, 8 mesi fa da J.ph.
Stai visualizzando 12 post - dal 1 a 12 (di 12 totali)
  • Autore
    Post
  • #630938
    ciampax
    Partecipante

    Finiranno questi capitoli con queste interminabili discussioni? Sono sfinito!!!! Comunque, come sempre, Oda non manca mai di stupirmi per piccole trovate geniali: la faccenda delle leggende create da Franky sull’isola Karakuri ogni volta mostra una situazione davvero esilarante. Per non parlare della genialata del titolo della canzone di Brock: “Bone to be wild” che cita la famosissima “Born to be wild” degli Steppenwolf (vi consiglio di ascoltarla!).
    Il titolo di questo capitolo mi ha molto colpito: in originale è proprio questo, SPECTRUM, che si riferisce allo spettro in senso scientifico del termine, e cioè la gamma di colori che, irradiando un certo composto o un certo materiale con onde elettromagnetiche appropriate, vengono fotografate su di una lastre per determinare le sostanze elementari presenti nell’oggetto che si sta studiando. Mi è piaciuto molto perché, analizzando in maniera semplice e non retorica gli atteggiamenti e le motivazioni dei compagni di viaggio di Rufy, Oda ce li mostra come le particelle elementari essenziali di un composto molto più complesso e forte: la ciurma di cappello di paglia. E credo non ci sia altro da aggiungere al riguardo, non credete?
    Una nota sul nome dell’isola dove si trova brock: il kenzan è una base metallica dotata di una fitta presenza di chiodi rivolti verso l’alto su cui vengono appuntati i gambi dei fiori per realizzare le composizioni dell’Ikebana (l’arte giapponese delle composizioni floreali). Non ho idea se ci sia un motivo per la scelta del nome, ma mi interessava comunque spiegare (non in due righe a margine) il significato dello stesso.
    A questo punto non mi resta che salutarvi e darvi appuntamento alla prossima col capitolo 597! Ci vediamo sulla rotta maggiore, gente!!!!!!!!!!

    #812851

    Bel commento Ciampy, davvero…:sisi:
    A questo punto è ormai chiaro che il messaggio di Rufy significava che i Mugiwara avrebbero dovuto allenarsi e posticipare il loro ritrovo.

    La composizione di Isole del Nuovo Mondo si fa sempre più interessante…
    Vedremo quanto Nami potrà apprendere stando a Weatheria.
    Usopp invece ha finalmente capito che deve dimagrire. Di Sanji e Chopper ne abbiam già parlato. Robin invece incontrerà per davvero il babbo di Rufy, vedremo come quest’ultimo l’accoglierà (chissà che Oda non ci riveli qualcosa in più su Dragon e i Rivoluzionari).
    Franky invece me lo vedo bene extra-potenziato (da far invidia ai PX). Brook invece, per quanto mi scervelli, è quello che più mi lascia sulle spine. Quale sarà la sua sorte ora? Riuscirà davvero ad imparare nuove tecniche musicali?
    E poi beh… Manca il mitico Zoro. Finalmente vedremo di quanto è migliorato dal suo ultimo scontro con Occhi di Falco.:sisi:

    #812857
    Big Boss
    Partecipante

    Beh , capitolo transitorio , ma che ci ha dato delle notizie interessanti 😀
    Cmq mi piacerebbe tanto che le donne della ciurma oltre ad “apprendere” notizie (per Robin e metodi di navigazione (per Nami) , vorrei che imparassero anche qlke tecnica di combattimento :sisi:………Cmq sono curiosissimo di vedere Zoro nel prossimo capitolo, anche se non credo che lui e Mihawk si sfideranno :asd:…….Credo che il nostro spadaccino gli rinnoverà la promessa di batterlo e diventare lui il più forte :sisi:…..Poi credo che rivedremo Rufy e ci verrà finalmente svelato il significato del messaggio (anche se ormai si è capito :wink:)

    #812858
    LoneWolf
    Membro

    Bel commento Ciampy, davvero…:sisi:
    A questo punto è ormai chiaro che il messaggio di Rufy significava che i Mugiwara avrebbero dovuto allenarsi e posticipare il loro ritrovo.

    La composizione di Isole del Nuovo Mondo si fa sempre più interessante…
    Vedremo quanto Nami potrà apprendere stando a Weatheria.
    Usopp invece ha finalmente capito che deve dimagrire. Di Sanji e Chopper ne abbiam già parlato. Robin invece incontrerà per davvero il babbo di Rufy, vedremo come quest’ultimo l’accoglierà (chissà che Oda non ci riveli qualcosa in più su Dragon e i Rivoluzionari).
    Franky invece me lo vedo bene extra-potenziato (da far invidia ai PX). Brook invece, per quanto mi scervelli, è quello che più mi lascia sulle spine. Quale sarà la sua sorte ora? Riuscirà davvero ad imparare nuove tecniche musicali?
    E poi beh… Manca il mitico Zoro. Finalmente vedremo di quanto è migliorato dal suo ultimo scontro con Occhi di Falco.:sisi:

    Si, One Piece è davvero spettacolare.. ogni settimana ci fa rimanere col fiato sospeso, e tutti si emozionano ancora dopo tanto tempo, come fosse la prima volta.. (va be’, smettiamola di fare i sentimentali..)
    bel capitolo, di transizione e in cui ognuno dei nakama promette di migliorare, nel seicentesimo, che si avvicina, finalmente si potrà aprire una nuova saga e forse in quel momento one piece cambierà, e magari anche i nostri amati personaggi.. o forse no, non è mai detto.. adesso sono già passati 6 o sette capitoli dalla fine del flashback con sabo e co.. e senza contare il flashback, saranno una quindicina di capitoli dal punto in cui si è conclusa l’ultima saga, per cui sarebbe davvero ora di vedere e ammirare questa fantomatica isola degli uomini pesce.. io non sto più nella pelle..:D

    #812872
    marilla00
    Membro

    Grazie del commento e del capitolo carissssimo Ciampax…. a questo punto comincio a pensare che nel suo messaggio Rufy abbia detto agli altri qualcosa del tipo” l’incontro è rimandato di tot… mi devo allenare per diventare più forte.” In conseguenza di questa sua decisione anche tutti gli altri prendono coscienza della loro condizione di inadeguatezza e decidono di rafforzarsi il più possibile approfittando di questo periodo di separazione forzata e della situazione in cui ognuno si trova.
    Nami imparerà non solo informazioni preziose sul nuovo mondo e la metereologia ma anche qualcosa relativamente a nuove armi metereologiche, l’ultimo riferimento non può essere casuale, idem per Franky, Brook di certo affinerà la sua arte musicale per fini bellici e Robin….. chissà quanto avrà da imparare da Dragon, mi aspetto grandi cose da lei, e grandi rivelazioni.
    Inoltre stando a quel che dice ( cambiare il mondo con tuo padre-Dragon) la separazione si prospetta davvero lunga, penso che potrebbero essere veramente anni, tempo necessario per sviluppare bene anche l’haki.

    #812932
    IORI_17
    Membro

    Ringrazio tutti per il capitolo,e faccio i complimenti a Ciampax per il bellissimo paragone tra la ciurma e lo spettro visivo :icon_smile:
    Comunque nella copertina il tatuaggio di Ace è diventato “ACE”,che Oda abbia voluto mostrare una realtà alternativa? 😀

    #812934
    Caesar VII
    Partecipante

    Ringrazio tutti per il capitolo,e faccio i complimenti a Ciampax per il bellissimo paragone tra la ciurma e lo spettro visivo :icon_smile:
    Comunque nella copertina il tatuaggio di Ace è diventato “ACE”,che Oda abbia voluto mostrare una realtà alternativa? 😀

    Mia impressione, e anche quella di marilla nella discussione spoiler, è che sia una sorta di flashsideways alla LOST (chi conosce questo serial sa a cosa mi sto riferendo)
    In pratica una realtà alternativa in cui Sabo non è morto e quindi Ace non ha avuto bisogno di onorarlo nel suo tatuaggio…
    Con questo non vuol dire che adesso Sabo è sicuramente morto, ne che se è ancora vivo abbia gli stessi vestiti e lo stesso aspetto che ha nella cover…
    Questa è una bella cover che denota il gran bel stile di Oda sensei…:sisi:

    #812948
    Zanzy
    Membro

    Quotone di ciampax avevo pensato anche io che riguardava lo spettro di colori ma volevo la conferma delle mie idee….p.s. brook ha composto un nuovo singolo….non dimenticate che la sua musica può condizionare le persone…non vedo l’ora che nell’anime suonerà Bone to be wild per vedere la reazione dei mugiwara(e per farmi anche due risate XD)

    #812952
    chaplin
    Partecipante

    :icon_smile: grazie per il capitolo e anche per questo…

    Una nota sul nome dell’isola dove si trova brock: il kenzan è una base metallica dotata di una fitta presenza di chiodi rivolti verso l’alto su cui vengono appuntati i gambi dei fiori per realizzare le composizioni dell’Ikebana (l’arte giapponese delle composizioni floreali). Non ho idea se ci sia un motivo per la scelta del nome, ma mi interessava comunque spiegare (non in due righe a margine) il significato dello stesso.

    😉
    Il nome immagino dipenda dalla morfologia dell’isola. Un gran numero di picchi di varie altezza.
    :icon_confused: Ma Brock non è quello dei Pokemon? :asd:

    Mia impressione, e anche quella di marilla nella discussione spoiler, è che sia una sorta di flashsideways alla LOST (chi conosce questo serial sa a cosa mi sto riferendo)
    In pratica una realtà alternativa in cui Sabo non è morto e quindi Ace non ha avuto bisogno di onorarlo nel suo tatuaggio…


    ma non è che ci tenga a
    la cosa :icon_redface:

    :asd::asd::asd:

    #812959
    IORI_17
    Membro

    Mia impressione, e anche quella di marilla nella discussione spoiler, è che sia una sorta di flashsideways alla LOST (chi conosce questo serial sa a cosa mi sto riferendo)
    In pratica una realtà alternativa in cui Sabo non è morto e quindi Ace non ha avuto bisogno di onorarlo nel suo tatuaggio…
    Con questo non vuol dire che adesso Sabo è sicuramente morto, ne che se è ancora vivo abbia gli stessi vestiti e lo stesso aspetto che ha nella cover…
    Questa è una bella cover che denota il gran bel stile di Oda sensei…:sisi:

    È quello che ho pensato anch’io,questo è semplicemente un bel disegno e qualcosa di alternativo,ed è davvero bello vedere i 3 fratelli insieme così. Però vedendo la faccia di Sabo coperta un po’ di curiosità mi viene pensando che potrebbe essere vivo anche se è difficile.

    #812968
    J.ph
    Membro

    Come già detto, è sicuramente un capitolo transitorio. Analizzando ogni componente della ciurma poi:
    1. Nami, credo oltre a studiare meteorologia (sperando che l’ho scritto bene!) “teorica” cercherà anche il modo di potenziare le sue armi. Dopotutto la sua ultima frase è indicativa di ciò.
    2. Franky, come già detto da altri, queste piccole genialate di Oda mi fanno impazzire! Di questo passo Franky riempirà di leggende quell’isola! XD
    3. Usopp, vabbè Usopp si sa! Oltre a dimagrire deve diventare sul serio più forte sennò è il primo che schiatta!
    4. Robin, chissà cosa scopriremo grazie a lei! Non ho idea di quanto forte potrebbe diventare sinceramente.
    5 Brook. L’ho lasciato per ultimo a posta. Anche io non avevo idea di come potesse diventare più forte ora. Cioè non lo vedevo proprio il nesso. Poi ho rivisto alcuni episodi di One Piece e l’ho trovato. (Ma probabilmente molti altri già ci sono arrivati da prima! XD). Brook è finito sull’isola della tribù delle braccialunghe. Infatti si vede nel 596 che la gente che lo guarda ha braccia lunghe. E chi altro viene da quest’isola? Scratchmen Apoo, soprannominato Ruggito del Mare! Che guarda un pò, ha le capacità di trasformare ogni parte del suo corpo in uno strumento musicale. E credo ci debba essere un nesso con la sua isola di appartenenza. Magari su quest’isola sono molto esperti nell’ambito musicale.. Ed ecco il collegamento con Brook.
    (Ma mi sa che già ci eravate arrivati XD)

    Vabbè manca Zoro che deve continuare lo scontro: “Roronoa Zoro Vs Scimmie Evolute”! E, come ho già detto in un altro topic, credo che sarà lui a rivelarci definitivamente la verità sul messaggio di Rufy…

    #630939
    Fra
    Partecipante

    Costo di un volume della Starcomics: 3,90 €
    Costo di un volume se alla fine di ogni capitolo ci fosse il commento di Ciampax: 10 € (sembra poco ma è per far notare che secondo me certe spiegazioni ti fanno apprezzare un’opera come se valesse più del doppio).

    Semplicemente splendide certe spiegazioni.
    Poi io personalmente adoro la lingua giapponese e adoro i giochi di parole in generale.

    Riguardo al capitolo… a me divertono molto Franky e Brook qualunque cosa facciano! Le leggende create da Franky sono l’ennesima perla di Oda.
    Questi capitoli sono meno “vivi” rispetto a come siamo abituati, però mi piacciono perchè si vedono i membri della ciurma che, rendendosi conto di avere un grosso debito con Rufy, decidono di lavorare tutti per diventare una CIURMA ancora più forte ed aiutare il loro capitano a raggiungere il suo sogno come lui li aiuta nel loro!

    Io ricordo che certe volte in One Piece alcuni membri della ciurma dicevano di essere un insieme di persone che si era unito solo per raggiungere il proprio sogno personale (forse Zoro l’aveva detto), mentre ora le cose mi sembrano nettamente cambiate…..
    ….. ma può darsi che io ricordi male….. sicuramente ne è passato di tempo…..

    Saluti a tutti!

Stai visualizzando 12 post - dal 1 a 12 (di 12 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.