Commenti al capitolo 592

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 15 totali)
  • Autore
    Post
  • #630624
    ciampax
    Partecipante

    Lo odio! Giuro che inizio ad odiare ODA!
    Ma puoi fare un capitolo dove, invece che risolvere quesiti, ne crei di nuovi? Cosa diavolo è, adesso, l’incubo di Barjimoa????
    E tutti questi termini? Tutte ste invenzioni? Tradurre il capitolo dal giapponese oggi è stato terribile! Non ce la faccio più!
    Alcune note sulla traduzione mi sembrano doverose: in giapponese esistono due alfabeti, hiragana e katakana (oltre ai kanji, ma quelli sono un altro discorso). Molti termini da me lasciati in inglese in questo capitolo sono scritti, originariamente, in katakana, che è l’alfabeto usato per traslitterare in giapponese termini stranieri (pensate che il titolo originale di Dragonball suona come Doraguronboru, scirtto in katakana!). Ho pensato pertanto di lasciarli così come sono, traslitterandoli e non traducendoli. Per gli altri, invece, ho optato per una traduzione: ad esempio i “Nodi del vento” erano scritti in hiragana come “Kaze no musubime” e quindi ho tradotto il termine in italiano.
    Un’altra nota riguarda l’intercalare del vecchio Haredas: effettivamente sono tanti “Oi” (Hey!) ripetuti. Tuttavia ho notato che erano sempre in umero pari e che “oioi” in giapponese è un intercalare che viene usato anche come “calma, calma” oppure, appunto come ho tradotto, “aspetta, aspetta”. Considerato il carattere mansueto del personaggio, mi è sembrato più giusto usare questa traduzione che un’infinità di “Hei” (che a mio avviso lo fanno sembrare un rapper rincitrullito piuttosto che un vecchio scienziato!)
    Infine una cosa a cui ho fatto caso solo ora: il colpo di Zoro “Oni Giri” se fosse scritto con una sola parola “Onigiri” starebbe ad indicare le polpette di riso (quelle con l’alga sopra) tipiche della cucina giapponese. Mi sembra un interessante gioco voluto da Oda.
    Ci sentiamo al capitolo 593 (dove, probabilmente, appariranno Sanji e Nico Robin, oltre, probabilmente, a Rufy!). Ciao gente!

    #804881
    Snello
    Membro

    grazie mille per il capitolo..effettivamente Oda la sta tirando un pò troppo per le lunghe..

    #804892
    Caesar VII
    Partecipante

    Direi che la cosa più sorprendente del capitolo è la presenza di Mihawk… In molti avevamo capito che quell’isola poteva centrare con lui, ma essere adirittura la sua abitazione :look:
    Nami mi ha commosso dopo tanto tempo, non succedeva dai tempi di Arlong :sisi:
    In più, secondo me, in questo capitolo è venuta un po’ fuori quella che sarà la personalità del dottor Vegapunk… Un uomo geniale che mette la sua tecnologia al servizio della gente ma non ha abbastanza fondi, pertanto si unisce al Governo per il quale lavora forzatamente e controvoglia, costretto a creare armi di distruzione di massa, invece che per scopi pacifici… Se fosse così Vegapunk sarebbe un personaggio positivo (forse Oda ce lo aveva già anticipato quando disse che sarebbe stato lo stesso Vegapunk a svelare alla ciurma e a noi le caratteristiche dei frutti del diavolo)
    Se fosse contro il Governo che lo sfrutta, potrebbe essere anche un simpatizzante dei rivoluzionari, e potrebbbe non aver convertito definitivamente Orso ecc. ecc.
    Ma è troppo prematuro adesso… 😀

    #804915
    chaplin
    Partecipante

    Un ringraziamento a Ciampax ed anche a Kiri per il capitolo :icon_smile:
    Non c’è moltissimo da dire sul capitolo in sè…
    L’incubo di Barjimoa? Beh è probabile che tutti i progetti di vegapunk siano andati distrutti dall’esplosione. Non sarebbe sicuramente una bella giornata per il mondo. :sisi:
    Per quanto riguarda Franky, penso sia solo un siparietto comico messo su da Oda.
    Oppure vuole metterci la pulce nell’orecchio sul fatto che l’esplosione non è
    collegata alla pressione di quel tasto :icon_confused:
    Ho scovato una piccola curiosità.
    Google traslate (che non è la bibbia ma talvolta funge:wink:)
    mi dice che il nome di quella terra è
    “barujimoa” se si considerano i 5 kanjii in sequenza
    “modulo di archiviazione globale” scomposti nelle sequenza 2 1 1 1
    “val di più” scomposti nelle sequenza 2 1 1 2
    Curioso no? :sisi:

    Ehmmm il titolo proprio non va…
    quello corretto è “urla” (bawl) :sisi:

    #804930
    bobs
    Partecipante

    Grazie per la traduzione,ottimo lavoro come al solito..:D
    e se questo incidente fosse il pretesto per far incontrare presto Vegapunk e i Mugiwara??
    Non sarebbe poi male come idea, magari si scopre che Vegapunk lavora per l’armata rivoluzionaria………………….:sbav:

    #804960
    ciampax
    Partecipante

    Un ringraziamento a Ciampax ed anche a Kiri per il capitolo :icon_smile:
    Non c’è moltissimo da dire sul capitolo in sè…
    L’incubo di Barjimoa? Beh è probabile che tutti i progetti di vegapunk siano andati distrutti dall’esplosione. Non sarebbe sicuramente una bella giornata per il mondo. :sisi:
    Per quanto riguarda Franky, penso sia solo un siparietto comico messo su da Oda.
    Oppure vuole metterci la pulce nell’orecchio sul fatto che l’esplosione non è
    collegata alla pressione di quel tasto :icon_confused:
    Ho scovato una piccola curiosità.
    Google traslate (che non è la bibbia ma talvolta funge:wink:)
    mi dice che il nome di quella terra è
    “barujimoa” se si considerano i 5 kanjii in sequenza
    “modulo di archiviazione globale” scomposti nelle sequenza 2 1 1 1
    “val di più” scomposti nelle sequenza 2 1 1 2
    Curioso no? :sisi:

    Ehmmm il titolo proprio non va…
    quello corretto è “urla” (bawl) :sisi:

    Ah chap, il titolo giapponese è “eeru” la cui traduzione è “alè”! Non stare a scassarmi! Se no la prossima volta la trad dal giapponese te la fai tu! :asd:

    #805048
    RoronoaZoro
    Membro

    be capitolo prevedibile con finalmente spiegate le varie situazioni dei mugiwara:
    1Moria è morto o comunque definitivamente sconfitto,il governo mondiale l’ha passata dinuovo liscia chissa chi ha in mente per sostituire l’uomo ombra…
    2E chi lo poteva immaginare che il padrone di quel castello era proprio mihawk….sono sicuro che aiuterà zoro a tornare a sahbaody visto che zoro con il senso dell’orientamento non ha un buon feeling.
    3 Nami arriverà presto ed ha anche appreso e preso gia molte cose che gli saranno utili per il suo viaggio.
    4Be non vedo il prchè alcuni si preoccupano della parola “l’incubo di Barjimoa” è semplice,dato che quella era il luogo che ha reso famoso e ha scaldato i cuori e le anime degi abitanti del villaggio una volta distrutto non solo si è prso il simbolo del loro villaggio ma anche tutti quei progetti e invenzioni che benivano considerati come tesori e questa era la paura di baltimore.E’ visto che vegapunk ha messo quel pulsante di autodistruzione vuol dire che li dentro c’era qualcosa che non poteva essere portato alla luce e franky ha reputato giusto attivarlo,si prevede un aumento di taglia per il nostro caro cyborg.
    6 non ci sono problemi per brook tutti i mugiwara tranne chopper fin ora hanno avuto dei problemi zoro,usoop franky ne sono un esempio quindi è solo qualcosa di temporaneo,brook intraprenderà subito la strada di ritorno.

    #805242
    jimbe
    Membro

    ringrazio ciampax per il cap
    quando ho visto mihawk mi sono messo a ridere noi li avevamo detti tutti: quella è l’isoa dove c’è il vero corpo di kuma, la croce appartiene a un grande guerriero ecc.. e non avevamo pensato alla cosa più scontata (e come al solito oda ci ha fregati) quella era la caa di occhi di falco, non credo che zoro lo abbia sfidato o lo sfiderà ora primo perchè deve pensare a rufy e seconod sa di non essere ancora in grado, certo se tornerà a nuto dopo eve sconfitto quella miriade di babbuini zoro tornerà bello allenato per il nuovo mondo.
    nami come al solito sotto la faccia furba e scaltra da adra si preoccupa per rufy e sene va co la corda dei venti come avevamo previsto tutti.
    franky ci stupisce credevamo che uscisse con un arsenale di armi invece distrugge praticamente l’isola del genio (non ho capito la frase di franky “diciamo che accada che io prema quel tasto può essere a causa mia?”).
    brook come al solito quello sceletro mi fa morire dal ridere ma non credo che abbia problemi a liberarsi di loro quando arriverà nel paese delle lunghe braccia.
    certo sono 592 capitoli che seguiamo l’opera di oda lui a questo punto poteva farci un regalo allungandoci il capitolo di 5-6 pagine e aggiungere anche robin e sanji così che nel prossimo si possa tornare su rufy al 100%

    #805316
    marilla00
    Membro

    Guarda Jimbe che uno c’era stato che aveva detto che quell’isola poteva avere a che fare con Mihawk.

    #805333
    jimbe
    Membro

    Guarda Jimbe che uno c’era stato che aveva detto che quell’isola poteva avere a che fare con Mihawk.

    scusa ma non me lo ricordavo, c’è stato un periodo in cui sono mancato di brutto, però, quando vedemmo la prima volta l’isola in cui era stato mandato zoro, la grande croce di legno e l’ombra (che poi era un babbuino) alle sue spalle, mi ricordo che fu una delle destinazioni più discusse e si formularono più ipotesi ma non me ne ricordo nesuna in cui era minimamente menzionato occhi di falco, tantomeno che quella fosse la usa dimora (in quanto perona aveva chiesto di essere mandata in un castello tenebroso e abbandonato quindi avevamo escluso a priori che ci potesse abitare qualcuno)

    #805724
    marilla00
    Membro

    scusa ma non me lo ricordavo, c’è stato un periodo in cui sono mancato di brutto, però, quando vedemmo la prima volta l’isola in cui era stato mandato zoro, la grande croce di legno e l’ombra (che poi era un babbuino) alle sue spalle, mi ricordo che fu una delle destinazioni più discusse e si formularono più ipotesi ma non me ne ricordo nesuna in cui era minimamente menzionato occhi di falco, tantomeno che quella fosse la usa dimora (in quanto perona aveva chiesto di essere mandata in un castello tenebroso e abbandonato quindi avevamo escluso a priori che ci potesse abitare qualcuno)

    Era stato Namikaze Naruto (spero di ricordarmi bene il suo nick) a ipotizzare che quel luogo avesso un certo legame con falchetto ipotizzando che fosse la sua terra natale e che li Zoro potesse incontrare il suo maestro, non è esattamente quello che ci ha mostrato Oda ma comunque è quello che aveva a suo tempo fatto la previsione più vicina al vero.

    #805727
    Caesar VII
    Partecipante

    Era stato Namikaze Naruto (spero di ricordarmi bene il suo nick) a ipotizzare che quel luogo avesso un certo legame con falchetto ipotizzando che fosse la sua terra natale e che li Zoro potesse incontrare il suo maestro, non è esattamente quello che ci ha mostrato Oda ma comunque è quello che aveva a suo tempo fatto la previsione più vicina al vero.

    A dir la verità il dubbio che quella terra centrasse con Mihawk è stata una teoria molto diffusa soprattutto dopo il capitolo 559, in quanto si vedeva un’immensa croce che somigliava alla forma della spada di Drakul, anche se a conti fatti non centrava niente…:asd:

    #805728

    Era stato Namikaze Naruto (spero di ricordarmi bene il suo nick) a ipotizzare che quel luogo avesso un certo legame con falchetto ipotizzando che fosse la sua terra natale e che li Zoro potesse incontrare il suo maestro, non è esattamente quello che ci ha mostrato Oda ma comunque è quello che aveva a suo tempo fatto la previsione più vicina al vero.

    Yes :asd:
    Grazie per avermi ricordato marilla :laugh:
    Jimbe ti rispondo alla maniera dei Simple Minds… Don’t you forget about me 😎

    #805729
    marilla00
    Membro

    A dir la verità il dubbio che quella terra centrasse con Mihawk è stata una teoria molto diffusa soprattutto dopo il capitolo 559, in quanto si vedeva un’immensa croce che somigliava alla forma della spada di Drakul, anche se a conti fatti non centrava niente…:asd:

    Si anche quello, è che non riesco a ricordarmi tutto quello che si dice sui commenti ai capitoli, comincio a invecchiare io :D…. chissà come sarò quando O.P. sarà finito….. e come sarà Oda :icon_confused:? Aspetta lo so…. ricco sfondato.

    #630625
    jimbe
    Membro

    allora mi scuso per aver dimenticato tutti questi commenti, probabilmente sto invecchiando anch’io :asd:

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 15 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.