classifica vendite manga

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  • #837358
    lazzapeppers
    Membro

    dio mio fra…mi inchino virtualmente…ogni singola parola che hai detto…mi viene quasi il dubbio che tu sei me…con la differenza che tu sai dire quello che pensi senza perderti in quello che pensi/dici…

    #837378
    Vyllain
    Membro

    iTz Vylc3n penso che spacciare discorsi soggettivi come oggettivi e classificare le persone in base a gusti personali volendo sminuire chi non è come te sia parecchio sbagliato da parte tua.

    I gusti delle persone sono soggettivi. Punto.
    Se a te piacciono i Pink Floyd e a ma Shakira allora io sono un mediocre e tu un intenditore? Già solo il fatto che lo pensi ti pone ad un livello inferiore rispetto al mio, io penso.

    Discorsi sulla cultura, sul quoziente intelletivo, sulla maturità e l’essere raffinati delle persone…….. le lezioni di vita e di presunzione non le vuole nessuno immagino. Mi scuso in anticipo se ho frainteso, ma il messaggio che passa è quello e io rispondo secondo il mio parere.

    Detto questo… in linea di principio sono d’accordo con quello che dici. Io stesso faccio parte della tua “categoria” se così si può definire. Io faccio parte del pubblico che non si accontenta, che vuole qualcosa che gli lasci un segno, che lo cresca, che lo stupisca (cit.).
    Io non ho visto Avatar per il solo fatto che è stato pubblicizzato all’inverosimile e spacciato come un capolavoro, il film migliore della storia e minchiate del genere.
    Però non si può vivere solo di cose “superiori e raffinate”, le cose leggere servono per svagarsi e rilassarsi in qualsiasi momento uno ne abbia voglia.
    Mi leggo “1984” o “La metamorfosi” come leggo “Il signore dei ratti” o guardo “Scary movie”… non capisco perchè per alcune cose passo per intenditore e per altre passo per un idiota privo di capacità intellettive…

    Ok, io penso che una cultura e un intelligenza superiore rendano una persona “migliore”, ma ciò non significa che tutti gli altri sono merda e io sono un genio, anzi.
    Il mondo è fin troppo triste e raccapricciante. Forse è anche per questo che la gente preferisce leggere le avventure di un ninja arancione e di un pirata di gomma……..

    Sulla seconda parte diciamo le stesse cose, non ho detto che vende=merda ma che vende=semplice. Quindi leggi tutti i post per favore.

    Sulla prima parte, ti riporto quello che ho scritto:

    Possono piacerti sia i Pink Floyd che Shakira, ma se vengono messi sullo stesso piano qualitativo allora o non vi intendete minimamente di musica o non volete capire quello che sto dicendo.

    Quindi, non discuto e non critico le persone che preferiscono l’uno o l’altro, critico chi dice che Shakira e Pink Floyd sono allo stesso livello TECNICO.
    Io sono prima di tutto un amante del punk cantautoriale e dell’emo vecchia scuola, tutto forché generi tecnici, però ascolto tutto ed essendo io stesso musicista mi inchino alla tecnica di alcuni musicisti, che amo. Se mi viene detto che Shakira è ugalmente brava a Mozart, mi incazzo, se uno mi dice “mi fanno cagare i Pink Floyd e mi piace shakira”, non gli dico nulla.
    Allo stesso modo, non mi interessa se uno preferisce a Vagabond, One Piece, ma mi altero se mi viene detto che i disegni degli shonen sono migliori TECNICAMENTE di quelli dei seinen, spero di essere riuscito a farmi capire…
    Quindi attenzione ai termini che uso.

    #837442
    Toshi
    Membro

    Sulla seconda parte diciamo le stesse cose, non ho detto che vende=merda ma che vende=semplice.

    Beh, se posso dire una cosa Mozart sono 250 anni che vende la sua musica. Shakira solo 20. E tra 50 anni nessuno si ricorderà più di Shakira, ma continueranno a comprare Mozart. Secondo il tuo discorso Shakira dovrebbe essere migliore tecnicamente di Mozart perché vende di meno XD

    Scusate questa piccola parentesi, era giusto per un po di lol.

    Se vogliamo fare un discorso di qualità dei manga, non è una cosa facile. Non si può essere completamente obiettivi, è impossibile. Io conosco a grandi linee vagabond e one piece, e credo che un esperto critico di manga li metterebbe sullo stesso piano, qualitativamente parlando. Uno può ribattere che vagabond è più maturo, esprime tematiche più profonde i disegni sono perfetti e bla bla bla. Però la domanda che dobbiamo porci è: l’autore cosa vuole esprimerci con quest’opera? Vuole esprimere questo, questo e questo. Ed è riuscito a trasmetterlo al lettore?
    Ora, se il mio obiettivo è realizzare un manga di intrattenimento adatto a tutti, dove ci piazzo dei messaggi semplici che voglio trasmettere al lettore, e ci riseco molto bene, allora il mio manga è tecnicamente molto buono.
    Se il mio obiettivo è creare un manga maturo con contenuti maturi, e magari non esce molto bene, il mio lavoro sarà tecnicamente più basso rispetto ad un manga di puro intrattenimento.
    I criteri di giudizio di un manga sono molto ampi: fascia di età, coerenza nelle idee, genere, disegni, sviluppo della trama, continuità.
    Poi mi sembra ovvio che se il mio manga è indirizzato a 200 persone avrò più vendite di uno che realizza un manga indirizzato a 50 persone. Del resto non ti puoi aspettare che un bambino di 12 anni, che non ha mai letto niente in vita sua, si legge vagabond invece di one piece.
    E non ti pensare che fare un manga in grado di soddisfare tutte le fasce di età sia più facile che realizzare un opera matura.
    Poi ovviamente esistono quei prodotti di puro merchandising come i cinepanettoni o justin bieber che si vendono come si venderebbero un nuovo paio di scarpe o un nuovo tipo di cereali. Quelli sono altri casi.

    #837446
    Nick90
    Moderatore

    Dico io, ma leggete quando uno scrive? E’ ormai una pagina e mezzo di post che Vylc3n va ripetendo le stesse cose…bah.
    Tornate in topo, grazie.

    #837450
    Vyllain
    Membro

    Beh, se posso dire una cosa Mozart sono 250 anni che vende la sua musica. Shakira solo 20. E tra 50 anni nessuno si ricorderà più di Shakira, ma continueranno a comprare Mozart. Secondo il tuo discorso Shakira dovrebbe essere migliore tecnicamente di Mozart perché vende di meno XD

    Scusate questa piccola parentesi, era giusto per un po di lol.

    Se vogliamo fare un discorso di qualità dei manga, non è una cosa facile. Non si può essere completamente obiettivi, è impossibile. Io conosco a grandi linee vagabond e one piece, e credo che un esperto critico di manga li metterebbe sullo stesso piano, qualitativamente parlando. Uno può ribattere che vagabond è più maturo, esprime tematiche più profonde i disegni sono perfetti e bla bla bla. Però la domanda che dobbiamo porci è: l’autore cosa vuole esprimerci con quest’opera? Vuole esprimere questo, questo e questo. Ed è riuscito a trasmetterlo al lettore?
    Ora, se il mio obiettivo è realizzare un manga di intrattenimento adatto a tutti, dove ci piazzo dei messaggi semplici che voglio trasmettere al lettore, e ci riseco molto bene, allora il mio manga è tecnicamente molto buono.
    Se il mio obiettivo è creare un manga maturo con contenuti maturi, e magari non esce molto bene, il mio lavoro sarà tecnicamente più basso rispetto ad un manga di puro intrattenimento.
    I criteri di giudizio di un manga sono molto ampi: fascia di età, coerenza nelle idee, genere, disegni, sviluppo della trama, continuità.
    Poi mi sembra ovvio che se il mio manga è indirizzato a 200 persone avrò più vendite di uno che realizza un manga indirizzato a 50 persone. Del resto non ti puoi aspettare che un bambino di 12 anni, che non ha mai letto niente in vita sua, si legge vagabond invece di one piece.
    E non ti pensare che fare un manga in grado di soddisfare tutte le fasce di età sia più facile che realizzare un opera matura.
    Poi ovviamente esistono quei prodotti di puro merchandising come i cinepanettoni o justin bieber che si vendono come si venderebbero un nuovo paio di scarpe o un nuovo tipo di cereali. Quelli sono altri casi.

    Concludo, visto l’intervento dei mod, che Mozart attualmente ha sicuramente meno fan di Shakira, poi ho usato Mozart in maniera utopica, sarebbe stato più corretto usare qualche giovane talento contemporaneo.
    Come ci sono i prodotti di puro merchandising, come dici tu nella musica e nel cinema, io trovo che ce ne siano anche nel mondo dei manga.
    Sono un sostenitore delle cose di nicchia, indipendenti, che cercano di non sottostare all’andamento del sistema, fine.

    #837498

    Io concordo in toto con Itz, aggiungendo che se si pensa bene nella storia ci sono sempre state opere d’arte e artisti più popolari e più di nicchia, ma questo non vuol dire che per forza ci deve essere un ragionamento associativo. Per esempio un Leonardo non fece grandi rivoluzioni(almeno in pittura), ma si limitò a perfezionare un movimento artistico che già era abbastanza affermato nel rinascimento. Per Van Gogh fu esattamente il contrario, ebbe uno stile di pittura tutto suo che non fu capito dai contemporanei ma da coloro che vennero dopo e che lo apprezzarono dopo la morte.
    Possiamo dire che Leonardo fece opere più “shonen” e più vendibili ai contemporanei, e Van Gogh fece opere più anticonformiste che solo alcuni veri intenditori d’arte acquistarono. Al giorno d’oggi però entrambi i quadri degli autori hanno lo stesso valore, cioè sono inestimabili una “Gioconda” è sempre più famosa e venduta di un “autoritratto”, ma poco importa ai veri intenditori che sanno apprezzare sia l’uno che l’altro, magari con qualche preferenza, ma non diranno mai che il primo è spazzatura perchè commerciale e il secondo invece è un capolavoro, diranno casomai che stilisticamente e tecnicamente probabilmente apprezzano più il secondo perchè frutto di una tecnica di pittura più ricercata e sentita propria dal pittore.

    #837508
    Toshi
    Membro

    Concludo, visto l’intervento dei mod, che Mozart attualmente ha sicuramente meno fan di Shakira, poi ho usato Mozart in maniera utopica, sarebbe stato più corretto usare qualche giovane talento contemporaneo.
    Come ci sono i prodotti di puro merchandising, come dici tu nella musica e nel cinema, io trovo che ce ne siano anche nel mondo dei manga.
    Sono un sostenitore delle cose di nicchia, indipendenti, che cercano di non sottostare all’andamento del sistema, fine.

    One piece però non è un opera di puro merchandising. Lo potrebbero essere i manga di code geass, di evangelion, oppure tutti quegli anime ecchi che sfornano, giusto per farti qualche esempio. Poi non ti pensare che inoue è tanto indipendente dall’andamento del sistema, altrimenti non ci campava con i manga. E vagabond non è un opera tanto di nicchia, anzi è apprezzatissima in tutto il mondo, e non solo per la sua bellezza.

    Se vogliamo parlare della classifica e tornare it, a me fanno cagare quasi tutti i manga più venduti, in special modo naruto e one piece. Ma se uno vuole fare un ragionamento davvero obiettivo non può dire che tecnicamente one piece è scarso solo perché siamo cresciuti e cerchiamo qualcosa di più maturo.

    #837553
    Vyllain
    Membro

    Ma non parlo del solo Vagabond, ho usato quello come esempio perché è un po’ più conosciuto, madonna, bisogna specificare tutto.
    Comunque per vedere se il ragionamento fila, applicalo ovunque, Toy Story e Arancia Meccanica sono allo stesso livello? No, uno è un ottima storia per bambini, l’altro uno dei migliori film in assoluto (sotto tutti i punti di vista), verranno probabilmente ricordati entrambi, ma un intenditore di cinema tendenzialmente preferirebbe il secondo. E con ciò non dico che Toy Story sia brutto, anzi, probabilmente è uno dei cartoni più belli. Lo stesso ragionamento lo faccio con i manga.
    Scusate se ho continuato.

    Per tornare IT, qualcuno sa com’è Nodame Cantabile? Lo vedo in buone posizioni nelle classifiche, prodotto di qualità o vende e basta?

    #856113
    IORI_17
    Membro

    Per rianimare la discussione, ecco la classifica delle vendite manga dal 22 novembre 2010 al 22 maggio 2011 stilata da Oricon:

    Top vendite per serie

    1 One Piece — Eiichiro Oda — 23,366,030 — Shueisha
    2 Gantz — Hiroya Oku — 3,110,842 — Shueisha
    3 Naruto — Masashi Kishimoto — 3,035,593 — Shueisha
    4 Shingeki no Kyojin — Hajime Isayama — 2,613,851– Kodansha
    5 Fairy Tail Hiro Mashima — 2,501,768 — Kodansha
    6 Bakuman. Story: Tsugumi Ohba / Art: Takeshi Obata — 2,471,448 — Shueisha
    7 Kimi ni Todoke — Karuho Shiina — 2,421,162 — Shueisha
    8 Gintama — Hideaki Sorachi — 2,332,551 — Shueisha
    9 Bleach Tite Kubo — 1,980,234 — Shueisha
    10 Toriko #12 — Mitsutoshi Shimabukuro — 1,836,000 — Shueisha

    2011”Nã”¼Šú –{ƒ‰ƒ“ƒLƒ“ƒO“ÁWw‚Ý‚ñ‚È‚ª“Ç‚ñ‚¾ˆêû‚ðgƒWƒƒƒ“ƒ‹•Êƒ‰ƒ“ƒLƒ“ƒOh‚Å”­•\Ix-ORICON STYLE ƒGƒ“ƒ^ƒ

    Top vendite per volume

    1 One Piece #61 — Eiichiro Oda — 3,133,092 — Shueisha
    2 One Piece #62 — Eiichiro Oda — 2,698,663 — Shueisha
    3 Naruto #54 — Masashi Kishimoto — 1,178,643 — Shueisha
    4 Kimi ni Todoke #13 — Karuho Shiina — 1,120,177 — Shueisha
    5 Fullmetal Alchemist #27 — Hiromu Arakawa — 1,113,444 — Square Enix
    6 Naruto #55 — Masashi Kishimoto — 997,927 — Shueisha
    7 Nodame Cantabile #25 — Tomoko Ninomiya — 981,451 — Kodansha
    8 Saint Young Men (Saint O-nii-san) #6 — Hikaru Nakamura — 942,762 — Kodansha
    9 Bleach #48 — Tite Kubo — 822,941 — Shueisha
    10 Shingeki no Kyojin #3 — Hajime Isayama — 791,207 — Kodansha
    11 Bleach #49 — Tite Kubo — 646,700 — Shueisha
    12 Shingeki no Kyojin #4 — Hajime Isayama — 629,164 — Kodansha
    13 Shingeki no Kyojin #1 — Hajime Isayama — 605,915 — Kodansha
    14 One Piece #60 — Eiichiro Oda — 604,485 — Shueisha
    15 Yotsuba&! #10 — Kiyohiko Azuma — 593,878 — ASCII Media Works/ Kadokawa Group Publishing
    16 Shingeki no Kyojin #2 — Hajime Isayama — 587,565 — Kodansha
    17 Bakuman. #11 — Story: Tsugumi Ohba / Art: Takeshi Obata — 586,726 — Shueisha
    18 Kuroshitsuji (Black Butler) #11 — Yana Toboso — 559,916 — Square Enix
    19 REAL #10 — Takehiko Inoue — 557,236 — Shueisha
    20 March comes in like a lion [Sangatsu no Lion] #5 — Chika Umino — 553,245 — Hakusensha

    Qui i successivi 30 posti:
    2011”Nã”¼Šú –{ƒ‰ƒ“ƒLƒ“ƒO“ÁWw‚Ý‚ñ‚È‚ª“Ç‚ñ‚¾ˆêû‚ðgƒWƒƒƒ“ƒ‹•Êƒ‰ƒ“ƒLƒ“ƒOh‚Å”­•\Ix-ORICON STYLE ƒGƒ“ƒ^ƒ
    2011”Nã”¼Šú –{ƒ‰ƒ“ƒLƒ“ƒO“ÁWw‚Ý‚ñ‚È‚ª“Ç‚ñ‚¾ˆêû‚ðgƒWƒƒƒ“ƒ‹•Êƒ‰ƒ“ƒLƒ“ƒOh‚Å”­•\Ix-ORICON STYLE ƒGƒ“ƒ^ƒ
    o Top-Selling Manga in Japan by Volume: 2011 (First Half) – News – Anime News Network

    Riporto la classifica precedente postata da Lazza che andava dal 23 novembre 2009 al 21 novembre 2010:

    1 One Piece 32,343,809
    2 Naruto 7,409,068
    3 Kimi ni Todoke 6,572,813
    4 Fairy Tail 5,739,526
    5 Bleach 5,204,193
    6 Fullmetal Alchemist 5,165,052
    7 Gintama 3,978,439
    8 Tutor Hitman Reborn! 3,479,219
    9 Nurarihyon no mago 3,269,379
    10 Nodame Cantabile 3,246,355

    I numeri di One Piece continuano a sbalordire, in soli 6 mesi ha venduto 9 milioni di copie in meno di quanto abbia fatto l’anno scorso, contando anche che il numero 60 era già uscito il 4 novembre perciò i volumi effettivamente nuovi in classifica erano solo due, il resto è dovuto alle vendite degli arretrati. Naruto scende di una posizione, Bleach sprofonda e Gantz entra di prepotenza al seconda posto, ma la cosa shockante è questa:

    23’366’030 One Piece
    22’303’449 Gantz + Naruto + Shingeki no Kyojin + Fairy Tail + Bakuman + Kimi ni Todoke + Gintama + Bleach + Toriko

    ormai One Piece vende più delle altre 9 top ten messe insieme!

    #856115
    Gennosuke
    Partecipante

    [SPOILER]Per rianimare la discussione, ecco la classifica delle vendite manga dal 22 novembre 2010 al 22 maggio 2011 stilata da Oricon:

    Top vendite per serie

    1 One Piece — Eiichiro Oda — 23,366,030 — Shueisha
    2 Gantz — Hiroya Oku — 3,110,842 — Shueisha
    3 Naruto — Masashi Kishimoto — 3,035,593 — Shueisha
    4 Shingeki no Kyojin — Hajime Isayama — 2,613,851– Kodansha
    5 Fairy Tail Hiro Mashima — 2,501,768 — Kodansha
    6 Bakuman. Story: Tsugumi Ohba / Art: Takeshi Obata — 2,471,448 — Shueisha
    7 Kimi ni Todoke — Karuho Shiina — 2,421,162 — Shueisha
    8 Gintama — Hideaki Sorachi — 2,332,551 — Shueisha
    9 Bleach Tite Kubo — 1,980,234 — Shueisha
    10 Toriko #12 — Mitsutoshi Shimabukuro — 1,836,000 — Shueisha

    2011***8221;Nã***8221;¼***352;ú ***8211;{***402;***8240;***402;***8220;***402;L***402;***8220;***402;O***8220;ÁWw***8218;Ý***8218;ñ***8218;È***8218;ª***8220;Ç***8218;ñ***8218;¾***710;êû***8218;ðg***402;W***402;***402;***402;***8220;***402;***8249;***8226;Ê***402;***8240;***402;***8220;***402;L***402;***8220;***402;Oh***8218;Å***8221;****8226;\Ix-ORICON STYLE ***402;G***402;***8220;***402;^***402;

    Top vendite per volume

    1 One Piece #61 — Eiichiro Oda — 3,133,092 — Shueisha
    2 One Piece #62 — Eiichiro Oda — 2,698,663 — Shueisha
    3 Naruto #54 — Masashi Kishimoto — 1,178,643 — Shueisha
    4 Kimi ni Todoke #13 — Karuho Shiina — 1,120,177 — Shueisha
    5 Fullmetal Alchemist #27 — Hiromu Arakawa — 1,113,444 — Square Enix
    6 Naruto #55 — Masashi Kishimoto — 997,927 — Shueisha
    7 Nodame Cantabile #25 — Tomoko Ninomiya — 981,451 — Kodansha
    8 Saint Young Men (Saint O-nii-san) #6 — Hikaru Nakamura — 942,762 — Kodansha
    9 Bleach #48 — Tite Kubo — 822,941 — Shueisha
    10 Shingeki no Kyojin #3 — Hajime Isayama — 791,207 — Kodansha
    11 Bleach #49 — Tite Kubo — 646,700 — Shueisha
    12 Shingeki no Kyojin #4 — Hajime Isayama — 629,164 — Kodansha
    13 Shingeki no Kyojin #1 — Hajime Isayama — 605,915 — Kodansha
    14 One Piece #60 — Eiichiro Oda — 604,485 — Shueisha
    15 Yotsuba&! #10 — Kiyohiko Azuma — 593,878 — ASCII Media Works/ Kadokawa Group Publishing
    16 Shingeki no Kyojin #2 — Hajime Isayama — 587,565 — Kodansha
    17 Bakuman. #11 — Story: Tsugumi Ohba / Art: Takeshi Obata — 586,726 — Shueisha
    18 Kuroshitsuji (Black Butler) #11 — Yana Toboso — 559,916 — Square Enix
    19 REAL #10 — Takehiko Inoue — 557,236 — Shueisha
    20 March comes in like a lion [Sangatsu no Lion] #5 — Chika Umino — 553,245 — Hakusensha

    Qui i successivi 30 posti:
    2011***8221;Nã***8221;¼***352;ú ***8211;{***402;***8240;***402;***8220;***402;L***402;***8220;***402;O***8220;ÁWw***8218;Ý***8218;ñ***8218;È***8218;ª***8220;Ç***8218;ñ***8218;¾***710;êû***8218;ðg***402;W***402;***402;***402;***8220;***402;***8249;***8226;Ê***402;***8240;***402;***8220;***402;L***402;***8220;***402;Oh***8218;Å***8221;****8226;\Ix-ORICON STYLE ***402;G***402;***8220;***402;^***402;
    2011***8221;Nã***8221;¼***352;ú ***8211;{***402;***8240;***402;***8220;***402;L***402;***8220;***402;O***8220;ÁWw***8218;Ý***8218;ñ***8218;È***8218;ª***8220;Ç***8218;ñ***8218;¾***710;êû***8218;ðg***402;W***402;***402;***402;***8220;***402;***8249;***8226;Ê***402;***8240;***402;***8220;***402;L***402;***8220;***402;Oh***8218;Å***8221;****8226;\Ix-ORICON STYLE ***402;G***402;***8220;***402;^***402;
    o Top-Selling Manga in Japan by Volume: 2011 (First Half) – News – Anime News Network

    Riporto la classifica precedente postata da Lazza che andava dal 23 novembre 2009 al 21 novembre 2010:

    1 One Piece 32,343,809
    2 Naruto 7,409,068
    3 Kimi ni Todoke 6,572,813
    4 Fairy Tail 5,739,526
    5 Bleach 5,204,193
    6 Fullmetal Alchemist 5,165,052
    7 Gintama 3,978,439
    8 Tutor Hitman Reborn! 3,479,219
    9 Nurarihyon no mago 3,269,379
    10 Nodame Cantabile 3,246,355

    I numeri di One Piece continuano a sbalordire, in soli 6 mesi ha venduto 9 milioni di copie in meno di quanto abbia fatto l’anno scorso, contando anche che il numero 60 era già uscito il 4 novembre perciò i volumi effettivamente nuovi in classifica erano solo due, il resto è dovuto alle vendite degli arretrati. Naruto scende di una posizione, Bleach sprofonda e Gantz entra di prepotenza al seconda posto, ma la cosa shockante è questa:

    23’366’030 One Piece
    22’303’449 Gantz + Naruto + Shingeki no Kyojin + Fairy Tail + Bakuman + Kimi ni Todoke + Gintama + Bleach + Toriko ormai One Piece vende più delle altre 9 top ten messe insieme
    [/SPOILER]

    Metto sotto spoiler per risparmiare spazio….

    numeri mostruosi:icon_eek:

    Qualcuno può dirmi qualcosa su questo manga: GANTZ…Non lo conosco:icon_confused:

    #856129
    Gilles Villeneuve
    Partecipante

    Beh trovo sconcertante come Gantz possa essere così in alto dato che per me è crollato verticalmente come qualità. Ma i Giappi ragionano sempre in modo strano, quindi…

    Fairy Tail e Bleach non li ho mai letti, però dai commenti che trovo in giro da anni non mi è mai capitato di percepire entusiasmo fra i lettori… per non parlare di Bleach che riceve sempre brutte considerazioni.

    Su OP non oso immaginare i record che straccerà appena i nostri sbucheranno nel Nuovo Mondo… credo che ci sarà una voglia feroce di compare i volumetti.

    Su Gantz posso dirti che era un interessantissimo seinen, anche se (personalmente) impallidiva sempre al confronto di OP e Naruto nonostante fossero di generi diversi.
    Poi credo sia crollato vertiginosamente dall’ottobre 2009 con l'”ultima saga” (che in realtà era una montatura commerciale) ad ora.
    C’è un thread apposito da leggere, oltre che Wikipedia ed altri siti.

    #856135
    max23
    Membro

    Ci si dimentica sempre della Fumettopedia, è stata creata apposta :sisi:
    Gantz Manga – Komixjam.it

    #856136
    Gennosuke
    Partecipante

    Su Gantz posso dirti che era un interessantissimo seinen, anche se (personalmente) impallidiva sempre al confronto di OP e Naruto nonostante fossero di generi diversi.
    Poi credo sia crollato vertiginosamente dall’ottobre 2009 con l'”ultima saga” (che in realtà era una montatura commerciale) ad ora.
    C’è un thread apposito da leggere, oltre che Wikipedia ed altri siti

    mi fido molto di più degli appassionati di manga:sisi:
    Adesso vado a fare un giro sulla Fumettopedia come consigliato da Max:sisi:

    #856153
    lazzapeppers
    Membro

    pazzesco O_O…comunque mi stupisco ben poco, ho visto delle classifiche vendita dove si vede addirittura che naruto da una settimana dopo la pubblicazione del volume vende meno del volume di one piece il giorno prima della sua uscita ufficiale…

    sono molto contento per real 10…peccato che è stato pubblicato il 10 ottobre altrimenti sarebbe stato molto più alto in classifica…

    comunque è la prima volta che bakuman entra in classifica mi pare 🙂

    #856284
    IORI_17
    Membro

    Metto sotto spoiler per risparmiare spazio….

    Non ce n’è bisogno.

    pazzesco O_O…comunque mi stupisco ben poco, ho visto delle classifiche vendita dove si vede addirittura che naruto da una settimana dopo la pubblicazione del volume vende meno del volume di one piece il giorno prima della sua uscita ufficiale…

    sono molto contento per real 10…peccato che è stato pubblicato il 10 ottobre altrimenti sarebbe stato molto più alto in classifica…

    comunque è la prima volta che bakuman entra in classifica mi pare 🙂

    Io mi chiedo per quanto OP potrà tenere questi ritmi e spero che questo decadimento nelle vendite dei manga più famosi comporti una rinascita per opere solitamente snobbate perchè di nicchia e più complesse. Una cosa che non mi spiego è la mancanza di merchandising che giri attorno a One Piece, quando altri brand hanno avuto dei boom finanziari simili trovavi pure la carta igienica col loro marchio (Pokèmon, Dragon Ball, …), magari non arriva in Italia ed in Giappone hanno i negozi pieni, però per esempio nel campo dei videogiochi OP ha pochissimi titoli (che non sono nemmeno un granchè), quelli dedicati a Naruto sono innumerevoli e persino Bleach uscirà su PS3 tra pochi giorni, non è difficile da capire che anche solo nell’ottica delle vendite sviluppare qualcosa su Luffy & Co. farebbe guadagnare, e non poco.

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