Basta…

Taggato: 

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 22 totali)
  • Autore
    Post
  • #626614
    denadai2
    Partecipante

    Komixjam è un grande sito, forse tra qualche mese potrebbe diventare il miglior sito del genere in ambito italiano. Questo è ciò che si potrebbe vedere da fuori ma da dentro le cose non vanno.

    Ieri sera ho avuto modo di pensare a tutto questo, al tempo e denaro che sto perdendo per una passione, per seguire un qualcosa che non so nemmeno io cosa sia.

    Komixjam è una squadra ma, a differenza di una “normale” squadra in cui si perde l’individualità a favore del gruppo, questa mantiene l’individuo e questo rafforza il gruppo. Senza l’individuo l’anello della catena si spezza.
    Da qui deriva il vero problema di Komixjam: la passione è condivisa dagli individui del gruppo? Se si cos’è questa passione? La voglia? corrisponde? Il tempo che VERAMENTE potrebbero spendere questi individui è questo o no? Perchè ci si rimangia la parola data?

    Analizzando ogni singola persona, purtroppo, non sono riuscito a salvare da questo comportamento nessuno. Tempo fa Olrac ebbe il top del comportamento: dopo aver dato la parola di occuparsi di Komixjam nel periodo in cui io avevo gli esami, nessuno lo vide e la catena si “frantumò” lasciando scoperti alcuni posti e facendo perdere visibilità e serietà al gruppo. Questo è dare la colpa solo a lui? Scegliere un capro espiatorio? No di certo, è un esempio di un comportamento che dice: io non ho voglia, io ho dato la parola e chissene, tanto loro fanno comunque. Una cosa che fanno comunque anche altri.

    Se Komixjam è gruppo perchè per ogni singola cosa ci deve essere dena? Per pensare ci deve essere dena? Per innovare ci deve essere dena? Ovviamente tutti sappiamo che potrebbe fare pure qualcun altro alcune di queste cose e non sono il genio del mondo… Sono solo io capace di fare queste cose o di innovare? non credo. Esempi? Hotel di Lucca: devo essere io a cercarli? La discussione è stata “chiusa” quando si è dovuto passare ai fatti. C’è gente perfino di Firenze, Viareggio ecc che potrebbe sentire di persona e invece no! si aspetta il dena. Ho mandato sms ai “vicini” di Lucca ma niente, ho detto “cercate voi plz” niente… vabbè fanculo…
    Magliette? io. Clips? io. Denaro? io (problema minore). Area Cleaners? mah forse io. Nuovi editors? li mandate da me per qualche strano motivo. News e gestione del blog? io. Potenziali nuovi titoli? io chissà perchè. Nuovi staffer? Affialiazioni? c’è da chiedere? Accordi? ecc ecc…

    Ora komixjam è un gruppo oppure una serie di persone che vogliono essere su komixjam solo per il nome e per ogni singola minima cosa attendono il “timbro” di qualcuno senza pensare?

    Se la squadra deve essere questa, sinceramente, penso che dena non abbia tempo e che una passione non debba diventare un peso sia economico che di tempo e quindi sociale magari.

    Ieri sera mi sono posto molte domande e l’impulso era venire qui e dire: mollo Komixjam. La notte ha portato consiglio e mi ha “detto” di prendermi 2-3 giorni di tempo e poi decidere. Ci sentiamo tra 2-3 giorni.

    #698201
    Cipo
    Partecipante

    parlo per me: l’estate ha preso il sopravvento, mi ero promesso di far partire il progetto dei cleaner appena finita la scuola ma non ci sono riuscito a causa del troppo poco tempo disponibile.. ci sono i bink è vero, ma è da più di un mese che non faccio una pagina per loro… anche se come vedi, appena hai chiesto aiuto nella moderazione della roba della fumettopedia 3-4 giovini hanno subito preso l’occasione per aiutarti e a diminuirti lo sbatti… per lucca, lo sai che faccio cagare in quanto organizzazione, non sono molto affidabile :icon_rolleyes:
    perciò chiedo scusa in quanto non sono riuscito a combinare qualcosa coi cleaner.

    #698276
    lucci
    Membro

    mi permetto di commentare quello che hai detto, non voglio assolutamente fare il moralista o insegnare qualcosa a qualcuno (non mi permetterei mai non avendo in nessuno di questi campi più conoscenza di te), e ti prego di prendere tutto come delle opinioni personali, probabilmente anche abbastanza stupide :asd:

    allora, parlando del carico di lavoro che hai (su KJ) io direi che tutti vengono da te perchè sei la persona di riferimento (hai creato tu il blog). Suggerisco di nominare qualcuno che si occupi delle varie “sezioni” di KJ, intendo blog, forum, scanlations, fumettopedia. Hai già nominato quelli delle scanlations (cipo e ciampax), ma purtroppo non li vedo quasi mai su msn ed è per questo che quando cercavo l’editor ho chiesto a te. Ora però che so chi è l’editor mi sto organizzando IO con lui, poi non so se stai facendo anche te qualcosa, ma anche se lo stai facendo, oltre a ringraziarti, voglio precisare che io ti ho chiesto solo (tante volte :D):”Dena, conosci un editor?” solo perchè volevo continuare ad essere utile come traduttore.

    Quindi io direi che la miglior soluzione è nominare 2-3 persone per ogni area tipo: 2 editor/traduttori per le scans, 2 bloggers per il blog, 2 moderatori della fumettopedia per quest’ultima e 2 moderators per il forum a cui rivolgersi in caso di bisogno invece di rivolgersi a te. Ovviamente tutta questa gente dovrà essere abbastanza presente, perchè sennò succederebbe come ho già spiegato nel precedente paragrafo.
    Avendo fatto questo ti limiteresti a controllare che tutto vada bene (e magari aiutare un po’ :D).
    Se decidi di fare così conta pure su di me (nei limiti delle mie possibilità, di abilità e di tempo ^^). Per il fatto di essere mod della fumettopedia un po’ meno perchè non saprei come aiutare avendo una conoscenza di manga molto limitata, ma se sai un modo perchè io ti aiuti dimmi pure.

    Ora, scrittii i suggerimenti, vorrei parlare per me. Io ho veramente a cuore il fatto di essere un membro di KJ, e per questo ho fatto anche qualche piccolo sacrificio tipo: in quel periodo a fine scuola che avevo pochissimo tempo, per continuare a tradurre sono stato due settimane senza leggere capitoli spoiler, quando dovevo tradurre il primo capitolo di GTO non ho preso impegni per essere i primi a mettere il capitolo (salvo poi capire che non sarebbe uscito e chiederti se potevo uscire :D), quando dovevo trovarmi una nuova serie da fare sono stato un sacco a cercarla e ho tradotto circa 200 pagine INUTILMENTE tra GTO, akaboshi e Ao no exorcist, e tutt’ora partecipo pochissimo al forum perchè il tempo che dedico a KJ (molto considerando il tempo che sto a casa) è quasi completamente dedicato alla traduzione (400 pagine tradotte in 2-3 settimane). Potranno anche sembrare cose stupide (soprattutto la prima :D), ma è veramente brutto rimanere a casa quando si potrebbe andare in spiaggia con gli amici e capire che il proprio duro lavoro, costato appunto una giornata di divertimento, è inutile in quanto quella serie non verrà fatta.

    ammazza che tema che ho fatto…. non lo rileggo che non ce la faccio :asd:

    PS: dena, non lasciare komixjam… :icon_cry2:

    #698277
    Redazione
    Amministratore del forum

    Anche io chiedo scusa per quanto mi riguarda. I dettagli si conosciamo entrambi. Scusa se ti ho stressato 😀

    #698334
    Tony Manero
    Membro

    Io nel mio piccolo chiedo scusa per il periodo di inattivita, ora sto ripartendo con One Piece e se vuoi, visto che oramai competere per la fumettopedia è impossibile, mi posso offrire come aiuto moderazione, almeno fino a fine luglio in cui parto, telo volevo chiedere da un paio di giorni, questa mi sembra l’ occasione ideale.

    Non ho capito bene per i nuovi progetti ma se cè qualche editor latente che ha un po di tempo libero possiamo fare one piece insieme, anche se cela faccio abbastanza bene da solo

    #698373
    Sasu
    Membro

    Idem, mi accodo capendo benissimo lo sfogo.
    Da parte mia devo star dietro all’università ora in maniera tanto ingente quanto forse, solo, a quest’inverno. Più si va avanti più la facoltà diventa impegnativa come materie e anche come lavoro(comincerò il tirocinio ad agosto/settembre). Mi son dedicato a Beelze per tradurre, i primi 3 cap son tradotti, per gli altri aspetto che il progetto sia partito. Per tradurre ci sono, dato che mi occupa 2 ore a settimana se va male, per il resto andrò a periodi, dipendenti da appelli vari (e devo dare tanti esami). Se fossi vagamente capace anche a livello di gestione sito/scan qualcosa magari sarei, ma sono totalmente ignorante. Cmq nei periodacci scrivo pochissimo, di qualunque sito si tratti/forum si parli, e questo è uno di quelli.

    Tieni duro dena, quel che hai già fatto è priceless, komixjam è diventato meraviglioso soprattutto grazie a te, sarebbe un vero peccato perderti.

    #698415
    ciampax
    Partecipante

    Non voglio commentare ciò che hai detto: sono l’ultimo arrivato, ho un lavoro e delle scadenze da rispettare e stare su KJ per me è una passione che ho preso perché reputo il sito valido e pieno di potenzialità e di gente che vuole fare qualcosa di buono.

    Dico solo una cosa a te, dena: tu sei Komixjam. Che tu lo voglia o no. Potrai creare anche un gruppo di 10 persone diverse che fanno tutto il lavoro, potrai anche riuscire ad arrivare ad un punto in cui passerai per il blog e per il forum solo per vedere che dice la gente. Un giorno, forse, potrai anche lasciare che qualcun altro prenda le redini della gestione tecnica del tutto.

    Ma tu resti comunque il fulcro di Komixjam: nonostante la discussione da te aperta in cui affidavi a me e Cipo la direzione dell’area scan, molti non hanno afferrato e, nonostante io abbia lasciato i miei contatti, non mi hanno mai contattato, preferendo avere un discorso con te.

    Io, per quanto possibile, mi impegno a fare tutto ciò che posso (purtroppo sono in una fase un po’ tragica della mia vita, causa precariato, e non posso garantire un tempo assoluto come mi piacerebbe fare), ma inevitabilmente, non mi sento pronto a prendere determinate decisioni senza aver scambiato almeno due paroline con te, prima. Certo, ora come ora ho delle idee da portare avanti, ma il grosso non si può fare se non si parla prima con il capo. E che tu lo voglia o meno, il capo sei tu!

    Spero di essere stato chiaro! 🙂

    #698429
    Redazione
    Amministratore del forum

    Io sinceramente ho sempre fatto il mio, ovvio, nel periodo degli esami non sono stato molto presente, ho fatto qualche giorno di ritardo, ma non penso sia un problema quello… Il PM, beh, sinceramente mi era passato, ma comunque non avrei potuto aiutare lo stesso, purtroppo… Per il fatto di chiedere sempre a te… non c’è nessun altro punto di riferimento per quanto riguarda, ad esempio, il sito ed altre aree specifiche… Per quanto riguarda le scanlation non penso di aver mai avuto bisogno (apparte quella cosa dell’altro giorno, ma lì ho preferito chiedere a te per diversi motivi). Purtroppo non esistono punti di riferimento per ogni cosa, quindi si ricade sempre su di te… e penso che anche Ciampax e Cipo preferiscano comunque avere un tuo parere prima di prendere decisioni… come credo farei anch’io al loro posto. Concludendo, non so, mi sembra che con l’attuale organizzazione sia davvero difficile poter “evitare che ogni idea passi prima da te”. Come ha detto giustamente Ciampax “il grosso non si può fare se non si parla prima con il capo”. So che è un lavoro che porta via molto tempo, ma per farti davvero aiutare dovresti lasciare espressamente carta bianca a diversi gruppi di persone… e la cosa può andare bene, come può portarci alla rovina. So cosa si prova comunque, io ho dovuto gestire da solo o quasi orde di bimbiminkia per molto tempo con il mio vecchio sito, che poi alla fine è morto proprio perché non ci stavo più dietro…

    Comunque io mi sono sempre impegnato per fare quello che faccio su questo sito, questa settimana sono stato tre giorni solo per cercare un modo di rendere al meglio la parlata dei Vizard, salvo poi dover ripiegare sull’annientamento totale della loro parlata per questioni pratiche… anche se mi dispiace molto… Questo per far capire quanto ci tengo a fare quello che faccio nel miglior modo possibile…

    #698560
    Ero-Sennin
    Partecipante

    Non voglio commentare ciò che hai detto: sono l’ultimo arrivato, ho un lavoro e delle scadenze da rispettare e stare su KJ per me è una passione che ho preso perché reputo il sito valido e pieno di potenzialità e di gente che vuole fare qualcosa di buono.

    Dico solo una cosa a te, dena: tu sei Komixjam. Che tu lo voglia o no. Potrai creare anche un gruppo di 10 persone diverse che fanno tutto il lavoro, potrai anche riuscire ad arrivare ad un punto in cui passerai per il blog e per il forum solo per vedere che dice la gente. Un giorno, forse, potrai anche lasciare che qualcun altro prenda le redini della gestione tecnica del tutto.

    Ma tu resti comunque il fulcro di Komixjam: nonostante la discussione da te aperta in cui affidavi a me e Cipo la direzione dell’area scan, molti non hanno afferrato e, nonostante io abbia lasciato i miei contatti, non mi hanno mai contattato, preferendo avere un discorso con te.

    Io, per quanto possibile, mi impegno a fare tutto ciò che posso (purtroppo sono in una fase un po’ tragica della mia vita, causa precariato, e non posso garantire un tempo assoluto come mi piacerebbe fare), ma inevitabilmente, non mi sento pronto a prendere determinate decisioni senza aver scambiato almeno due paroline con te, prima. Certo, ora come ora ho delle idee da portare avanti, ma il grosso non si può fare se non si parla prima con il capo. E che tu lo voglia o meno, il capo sei tu!

    Spero di essere stato chiaro! 🙂

    non avrei saputo dire di meglio. Dispiace anche a me che hai suelle spalle tutto questo peso Dena. Io finora ho fatto sempre il mio dovere di editor di Bleach facendo quello che posso anche perchè non ho moltissimo tempo libero… Cmq bisognerebbe organizzarci per dividerci i compiti in diverse aree come Editor, traduttori, forum, blog, fumettopedia, ect.. altrimenti ne esce un casino..

    #699534
    danny11
    Partecipante

    chiedo scusa anche io, disturbo sempre te per ogni problema che ho, invece di usare il forum (me lo avrai detto migliaia di volte). e concordo con quello che tutti hanno detto sul bisogno di organizzarsi meglio per i compiti, altrimenti, come dice ero-sennin, se ne esce un casino…

    #699962
    Silv3r
    Membro

    Io sono un po’ sparito, ne sono conscio ma sinceramente ho avuto problemi seri.
    Comunque sia adesso posso offrire la mia piena disponibilità, quindi se c’è qualcosa da fare ditemi e provvederò a dare il mio contributo

    #700395
    denadai2
    Partecipante

    chi si occupa delle scan, per qualche strano motivo impegnato o meno che sia stato, non ha quasi mai portato un parere definito riguardo una scelta. A meno che non ci sia io, stranamente, ogni scelta o proposta cade nell’oblio. Nessuno ha il “coraggio” di compierla o di esprimere le opinioni. Lo stesso coraggio che probabilmente manca quando una discussione importante non ha nessuna risposta e 15 visite al thread.

    chiedete scusa. Ehe facile… Purtroppo il danno è enorme e sinceramente a 4-5 giorni di distanza non sono riuscito ancora a venirne fuori sulla decisione. Il motivo? Sono meno stressato, meno appesantito dal Blog, dal sito, dal forum, dalla fumettopedia, dalle scelte, dalle idee che ricadono sempre in me. Inoltre: dovrei dire io che ho bisogno di aiuto per “spingervi” a collaborare?

    Cipo. Hai parlato di meno tempo. Come mai allora chiedi ad Alex di aiutarti con dei redraw per i Bink? Avrei sinceramente preferito che non parlassi di tempo e Binktopia.

    Sasu/Aoikage. Ti ho visto poche volte affrontare le discussioni e le scelte qui. Una persona non dovrebbe fare il suo compitino e poi basta altrimenti a cosa servirebbe questa sezione?

    In generale: le vacanze ci sono si, finite queste ci sarà di nuovo scuola/lavoro/università. Ciampa probabilmente ci sarà meno per motivi di lavoro, altri per scuola, altri ancora per voglia. Dovrei continuare a cercare staff per sempre? Dovrei continuare sempre a fare questa vita di nervosi perchè devo ricoprire io posti di altri oppure organizzare le sostituzioni?

    Sarò drastico tuttavia questo non era uno sfogo ma la pura verità

    #700409
    denadai2
    Partecipante

    aggiungo che, almeno attualmente oltre a non aver trovato una risposta, non vedo un miglioramento della situazione nel futuro prossimo

    #700424
    Redazione
    Amministratore del forum

    Ieri parlavo con Dena al cell (Prima che finisse la batteria xD )
    Non abbiamo ancora capito il vero motivo della sua decisione. Io l’ho capito ieri sera.
    La sua più grande preoccupazione è TROVARE DEI VUOTI DURANTE ALCUNI PERIODI. Esempio: Facciamo un’estate da leoni con 300 manga nuovi. Arriviamo a settembre e le persone inizieranno a sparire, per tantissimi motivi. Dena naturalmente non può mettersi a cercare staff a destra e a sinistra in due giorni. Cosa si fa? Si lascia un buco fino a quando non si trova un nuovo staffer oppure si aspetta quello “sparito”?

    Una cosa in cui ci siamo trovati d’accordo è che su 30 componenti dello staff, solo 10 commentano i post come questo o come quello della riunione. Questa non è serietà e non è partecipazione. Dena in questi 4 giorni si aspettava un topic pieno di MOTIVAZIONI ed eventuali soluzioni ma credo che a nessuno importi. Per quanto mi riguarda, se la situazione non cambia, io sono del suo parere, MEGLIO CHIUDERE.
    (La cosa mi dispiacerebbe tantissimo. Adoro questo ambiente e mi sento “a casa”. Però non possiamo rovinare la vita di una persona con queste preoccupazioni. Se deve diventare pazzo per la sua passione, sono il primo a impedirglielo!)

    #700427
    Sasu
    Membro

    Sasu/Aoikage. Ti ho visto poche volte affrontare le discussioni e le scelte qui. Una persona non dovrebbe fare il suo compitino e poi basta altrimenti a cosa servirebbe questa sezione?

    Non so se anche per Aoikage è cosi, ma per quanto mi riguarda il discorso è semplice. Non faccio il compitino per fare solo quello, ma perchè è l’unica cosa in cui effettivamente so spendermi. Con le scan sono impedito, e a livello di gestione di codici/tabelle/fumettopedia dove bisogna modificare, cancellare ecc…ecc…non sono un genio, anzi.
    Qua ci passo, e do un parere (per le scan nuove insistetti sul giallo, e doubt alla fine è na roba che molto alla larga ci somiglia) se e quando riesco. In periodi in cui invece l’università è pesante, do la priorità, ovviamente, a quella, e rispondere ad una questione quando non hai ne la concentrazione ne, a volte, il tempo di leggere tutto il topic dove essa è posta mi parrebbe una presa per i fondelli.

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 22 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.