Altre info sul nuovo blog

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 15 totali)
  • Autore
    Post
  • #631891
    ciampax
    Partecipante

    Probabilmente vi siete persi le mie aggiunte nell’altra discussione. ve le riporto qui.

    Allora, vi riporto alcune cose riguardo al layout di cui ho discusso ieri velocemente con Andrea e sulle quali termineremo la discussione lunedì pomeriggio anche con Angelo.

    1) per quanto riguarda il riquadro dei top post, abbiamo deciso di associarli un nuovo nome che dovrebbe essere qualcosa che tenga conto del fatto che lì andranno a finire gli “approfondimenti e le rebriche” (magari anche le interviste). Ora però, “Approfondimenti & Rubriche” è troppo lungo: io pensavo ad un nome “neutro” tipo “In Primo Piano” oppure un semplice “KJ special”… non so, ditemi voi.

    2) ci ponevamo con Andrea il problema dello scrolling. Avere due riquadri principali (quello degli utlimi articoli + quello dei top post) e in più avere 6 riquadri divisi per argomento può risultare controproducente, in quanto la gente dovrebbe andare molto in fondo per poter trovare quello che cerca. Abbiamo allora 2 possibili soluzioni:

    a) Ridurre i riquadri a quattro che potrebbero essere i seguenti (oridnati come nella loro struttura):
    manga & anime / fumetti & Cartoons ()
    Giappone / Film & videogames (
    )

    Le categorie non presenti in questa suddivisione avrebbero, invece, un banner nella sidebar destra che aprirebbe una pagina in cui vengono catalogati solo questi articoli (editoria, comunicazioni di servizio, amv, videogames [se non lo inglobiamo con cinema], e non mi ricordo cos’altro): tra l’altro questa cosa dei banner sarebbe comoda anche per un altro motivo. Quando si apre l’articolo singolo per leggerlo, l’unico riquadro che resta presente è quello dei TopPost, mentre gli altri spariscono. Andrea ha detto che farebbe in modo che la “pagina singola” (cioè quella per la lettura degli articoli) avrebbe una sidebar in cui verrebbero inclusi i banner anche per le categorie che in home page appaiono nei riquadri, e quindi per anime, manga, fumetti ecc…

    b) possiamo lasciare gli attuali riquadri, riducendo a 3 gli articoli visualizzati: in questo modo potremmo organizzarli così

    manga / fumetti & Cartoons
    anime / cinema
    giappone / videogames (
    )

    fermo restando che tutto quello che ho detto prima rimarrebbe inalterato (banner e pagine singole).

    3) Le immagini saranno una cosa importante: d’ora in poi nel pannello WP appariranno 2 novità: le “Immagini in Evidenza” e “Galleria”.

    -Immagini in Evidenza: saranno quelle che appariranno quali “logo” degli articoli nei vari riquadri: la cosa importante è che dovranno sempre essere larghe 500px e che non è necessario che rientrino nell’articolo quando lo si va a leggere. In pratica, saranno delle immagini che serviranno, sostanzialmente, a fare da icona agli articoli nei riquadri e che poi, a seconda di come impostate l’articolo, potranno essere riutilizzate nello stesso oppure no. Vedrete quindi una nuova “opzione di caricamento” e di selezione per le immagini, che sarà molto comoda per caricare per esempio i banner delle rubriche fisse, senza necessità di rimetterli all’interno dell’articolo.
    -Galleria: ecco, questa è una cosa che non abbiamo mai usato molto, ma che con il nuovo layout potrebbe diventare molto interessante: potremo gestire le gallerie interne all’articolo stesso, per cui se creiamo l’articolo di una fiera, invece di tappezzarlo di immagini finali, possiamo creare una galleria di thumbnails che vanno ad aprirsi in una pagina specifica. Credo che sarà una cosa molto utile per i reportage delle fiere.

    4) Una cosa importante è il Banner di Preview che si trova in alto, subito sotto la ranocchia, e in cui appaiono alcuni articoli. Ecco, quello è pensato come un riquadro e quindi ha la sua categoria (che ora non ricordo). Cosa vuol dire? Bé, che possiamo liberamente decidere quali articoli farci comparire, tanto lui va a leggere solo gli ultimi 5 (oppure se volete possiamo aumentarne il numero) con quella categoria. L’importante è che ogni articolo che va a finire in questo spazio abbia una immagine in evidenza delle dimensioni banner (500×200 mi pare… ma vi dico con più precisione) che possa pubblicizzarlo.

    5) Una cosa riguardo a titoli e al “tag more”: nel riquadro degli ultimi articoli questi appariranno solo con i titoli (che, se ve ne siete accorti, ora potranno essere anche più lunghi!) mentre in tutti gli altri riquadri appariranno anche con le prime 2/3 righe di testo. Inoltre il tag more diventa “obsoleto”, nel senso che non avremo più bisogno del “leggi il resto di questo articolo” d’ora in poi, in quanto quando si seleziona l’articolo, questo appare nella sua totalità in una nuova pagina.

    6) Riguardo la scelta delle categorie, vi ripeto la necessità di usare d’ora in avanti una e una sola categoria per ogni singolo articolo, con le seguenti eccezioni:

    -nel riquadro che attualmente prende il nome di Top post, includeremo gli articoli che riportano come categoria “Approfondimento” o “rubrica” (creerò io stesso queste due nuove categorie appena partirà il layout): questo vuol dire che, se fate un approfondimento su un “anime”, potete anche decidere di farlo apparire nel riquadro apposito, selezionando come categorie per tale articolo: “Approfondimento” e “Anime”. Lascio a voi la possibilità di decidere.
    – le categorie che non appaiono all’interno dei riquadri della home, invece, possono essere anche miste, sta sempre a voi decidere però quanto abbia senso avere un articolo con più categorie o se ne è sufficiente una sola.

    6) Ultima cosa riguardo le recensioni di anime e scan: esse avranno la loro categoria “subs” oppure “traduzioni” che non dovrà essere usata per nient’altro e che dovrà essere sempre unica (non metteremo più “subs” e “anime” insieme ad esempio). Questo perché le recensioni avranno un loro widget, nella sidebar immediatamente sotto il riquadro blu, in cui appariranno indicizzati (pensavo agli ultimi 5/6 articoli, ma se vediamo che non piglia troppo spazio possiamo pensare anche di aumentarli) solo con i titoli.

    Ok, al momento non mi pare ci sia altro. Fatemi sapere cosa ne pensate (soprattutto riguardo ai primi 2 punti) così da decidere come strutturare i riquadri.

    #842530
    Redazione
    Amministratore del forum

    Per quanto riguarda il punto 1 per me può anche chiamarsi “In primo piano”, quello che mi interessa è ciò che ci metteremo dentro (approfondimenti, rubriche, interviste e contest) ma soprattutto come ce lo metteremo (senza decisioni “dall’alto”).

    Per quanto riguarda il punto 2 preferirei ridurre i riquadri a 4 piuttosto che il numero di articoli per riquadro. Va bene la disposizione che avete proposto, con film e videogames insieme.

    #842518
    ciampax
    Partecipante

    Bene Anna.

    #842519
    Nick90
    Moderatore

    La vedo come Anna. Eh magari, si, rinominiamo film & videogames in Cinema & Games.
    Da quel che ho capito le immagini header, d’ora in poi, saranno 500×200?

    #842539
    ciampax
    Partecipante

    Sì, la misura dovrebbe essere quella (sui 500 di larghezza sono sicuro, un po’ meno su quella esatta per l’altezza), comunque vi faccio sapere.

    Anche io sono per la riduzione a 4 come ho schematizzato e per l’aggiunta dei banner (che mi sembrano una cosa molto intelligente).

    Per la colonna centrale, il titolo “In Primo Piano” mi piace molto. Ripeto che così facendo inseriremo automaticamente in quella colonna tutti gli articoli che presentino come categorie “approfondimento” o “rubrica” e che questi articoli possono, comunque, anche figurare in altri riquadri, visto che in questo riquadro finisco solo le cose in evidenza, e quindi slegate per genere (ci possono andare argomenti sui manga, sugli anime, sui comics… e tutto quello che vi pare).

    #842549
    Leunam86
    Membro

    Sarà il caso, una volta avviato il blog, di creare un thread specifico per descrivere ogni categoria, in modo da guidare l’associazione dell’articolo alla categoria adatta.

    E se implementiamo la categoria “Approfondimenti & Rubriche” anche un thread dove vengono elencate gli articoli da “Approfondimento” (questa è facile) e gli articoli da “Rubrica”.

    #842597
    ciampax
    Partecipante

    Sarà il caso, una volta avviato il blog, di creare un thread specifico per descrivere ogni categoria, in modo da guidare l’associazione dell’articolo alla categoria adatta.

    E se implementiamo la categoria “Approfondimenti & Rubriche” anche un thread dove vengono elencate gli articoli da “Approfondimento” (questa è facile) e gli articoli da “Rubrica”.

    Già creato… anche se per voi poveri mortali risulta ancora Invisibile (lo renderò visibile quando Andrea mi dirà che sono stati fatti tutti i collegmanti giusti!) :asd:

    #842886
    Nick90
    Moderatore

    Ripeto: CINEMA E VIDEOGAMES non mi piace, CINEMA & GAMES è indubbiamente più fico.
    Usiamo la & anche nei titoli Manga & Anime, Fumetti & Cartoons, che io chiameri Comics, Fumetti & Cartoons. Giappone lo rinominerei Japan. Cmq, a parte ste cagate qua e l’arancione ovunque, per me va bene. Abbiamo una data?

    #842888
    Leunam86
    Membro

    Ripeto: CINEMA E VIDEOGAMES non mi piace, CINEMA & GAMES è indubbiamente più fico.
    Usiamo la & anche nei titoli Manga & Anime, Fumetti & Cartoons, che io chiameri Comics, Fumetti & Cartoons. Giappone lo rinominerei Japan. Cmq, a parte ste cagate qua e l’arancione ovunque, per me va bene. Abbiamo una data?

    Dunque

    Top View
    Approfondimento & Rubriche
    Manga & Anime
    Comics, Fumetti & Cartoon
    Giappone
    Film & Games

    La sezione “Giappone” potrebbe essere chiamata “Japan Stuff” o semplicemente Japan come detto dal Nick.

    Ho dato nuovamente l’occhiata al blog nuovo, soffro ancora terribilmente per le pubblicità che passano nell’articolo, confido che prima di avviarsi il tutto spostino le cose nel riquadro blu perché davvero, sembra qualcosa destinata a tormentarci per sempre :asd:

    Per il resto è stupendo e non vedo l’ora di partire.

    #842890
    Redazione
    Amministratore del forum

    Ma a prescindere da tutto, Film & Games come sezione è veramente necessaria? Se parliamo di videogiochi, lo facciamo quando esce qualcosa dedicato al mondo del Giappone e manga, tipo un gioco di Naruto e roba del genere. Per i film è un po’ diverso, ma anche lì andiamo sempre a parare su supereroi e/o film di animazione. Insomma, a me sembra un grande spreco di spazio inutile…

    #842891
    Leunam86
    Membro

    Ma a prescindere da tutto, Film & Games come sezione è veramente necessaria? Se parliamo di videogiochi, lo facciamo quando esce qualcosa dedicato al mondo del Giappone e manga, tipo un gioco di Naruto e roba del genere. Per i film è un po’ diverso, ma anche lì andiamo sempre a parare su supereroi e/o film di animazione. Insomma, a me sembra un grande spreco di spazio inutile…

    Se n’era discusso sul tema Games, di estendere gli articoli o le news relative a giochi di vario tipo non necessariamente collegati a manga o fumetti vari.

    Per i film invece io dico di metterli, ormai hanno preso piede piuttosto bene ed almeno ogni settimana ci sono almeno due articoli a riguardo poi volendo, come per games, possiamo estenderla a categoria “extra” ordinaria, più avanti!

    #842895
    Redazione
    Amministratore del forum

    Sì per me va tutto bene.
    Metterei anch’io la “&” al posto della “E”.
    Credo che “Comics, fumetti & cartoons” sarebbe troppo lungo, così come ciampax aveva detto per “approfondimenti e rubriche”.
    Per cui a mio avviso i nomi delle categorie si possono lasciare così (a parte mettere la &), in particolare non sono d’accordo con l’idea di scrivere “Japan”, o comunque di usare “troppo inglese” in generale perché il nostro è un blog in lingua italiana e oltretutto creerebbe problemi con i motori di ricerca (uno che vuole leggere un articolo in italiano cerca “giappone” non “japan”).
    Secondo me la categoria “film & games” ci sta perché anche se non sono molti gli articoli comunque ci sono.

    #842922
    ciampax
    Partecipante

    Avete dato un’occhiata ai cambiamenti?

    #842926
    Redazione
    Amministratore del forum

    Sì, e direi che ci siamo, a parte il discorso delle “&” ecc, quello vedete voi.
    Una cosa che mi sembra stoni molto è il pulsante della newsletter, sia cromaticamente che come dimensioni mi sembra fuori posto in quella sidebar 🙂

    @Leunam: alla pubblicità abituatici, quella non cambierà. Sicuramente la pubblicità in home page non sarà più sull’ultimo articolo ma nel rettangolo in alto, però nel corpo degli articoli non credo sia evitabile, purtroppo… 🙂

    #631892
    Redazione
    Amministratore del forum

    Concordo con Aoi riguardo il pulsante Newsletter…troppo poco in sintonia con i colori. Stavo pensando una cosa.
    Ma cambiare la tonalità dei colori dall’arancio al blu/celeste? E’ meno forte per gli occhi secondo me.
    Un’ultima cosa: Non si possono mettere le tabelle con i contenuti suddivisi allineate? Secondo me sembra parecchio incasinato (quasi un labirinto) perchè i contenuti sono un po’ su e un po’ giù 😀

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 15 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.