Fiera del Fumetto Cecina 2009 (Li)

 Salve a tutti! Oggi voglio parlarvi del lavoro svolto da alcune persone per organizzare una Fiera del Fumetto in posti “sconosciuti“! Tutti quanti conosciamo la Fiera del Fumetto di Lucca, Milano, Napoli e Torino, ma chissà quante ce ne sono che noi non conosciamo. Oggi sono andato a visitare una di queste, adesso vi racconto un pò. (scusate per la qualità delle immagini ma non avevo la macchina fotografica dietro e ho dovuto fare le foto con il cellulare… 🙁 )

Come tutti voi, questo week end ero al mare come tutti voi, anche se c’è da dire che io abito in una città di mare, ma ero fuori Livorno…a Cecina, 40 km da casa mia, un paesino di solo 27.925 apitanti. Oggi dopo pranzo mi telefona un mio amico e mi dice: “Oh! Io sono a Cecina mare alla fiera del fumetto, fai un passaggio!”…così verso le 15.30 entro a questa fiera. Logicamente era molto piccola come fiera, pochissimi stand MA provenienti da tutta la Toscana. Trovo il mio amico e andiamo a vedere la gara di cosplay. I presentatori sono due: una Nami molto “particolare” e un simpatico Jango con la R moscia (che è montato sul palco in mooonwalker con sottofondo Smoot Criminal di  Michael Jackson).

Devo dire che la sfilata è stata molto simpatica, mi sono divertito tantissimo e la fantasia dei costumi non è mancata, infatti a parte gli ormai classici Naruto e Bleach sono passati sula palco Kiss Me Lycia, L’incantevole Creamy, un velocissimo concerto degli Spliknot, JD di Scrubs, il quale ha cantato una canzoncina sulla….heam…pupù, TROPPO BELLO! I cosplayer hanno recitato delle scenette divertentissimi soprattutto un duo di Matrix, Neo e l’agente Smith e un gruppo di One Piece…Zoro: “ma chi sono gli abitanti di Cecina?” Nami: ” Cecinesi“…Z: “C’è i cinesi?” e sparisce sguainando le spade…divertentissimo! Chi mi ha conosciuto si sarà già immaginato che l’ironia mi usciva dalla bocca tutto il tempo, soprattutto quando hanno chiesto ad Abarai “Ma quanto ci metti a pettinarti la mattina?” e Renji ha risposto: “Eh, un bel pò, meno male che ho il mio pettine” alzando Zabimaru…ed io ho urlato “Mi serverebbe anche a me” (sono rasato….). Ho sentito le persone dietro di me ridere un paio di minuti… 😉

Comunque la sfilata è stata molto divertente, alla fine il pubblico ha votato il cosplay preferito su di un bigliettino che un persona distribuiva e che io ho scambiato per pezzettini del Death Note… (non mi ricordavo il numero del gruppo che mi è piaciuto, così ho scritto “Non mi ricordo il numero, cmq il gruppo di Bleach.” 🙂 ). Un’altra inziativa molto carina è stata la gara di disegno che si è svolta subito dopo la sfilata, però non so dirvi chi ha vinto perchè sono dovuto andare via prima.

Per concludere vorrei rendere onore alle persone che hanno organizzato tutto ciò dicendo che: Anche se non si è in una città famosa, anche se non siamo in uno spazio grande, basta avere tanta passione per i fumetti, allora si che si riesce a creare qualcosa di divertente per grandi e piccoli. DAVVERO TANTI COMPLIMENTI!