Oggi mattypaderno ci delizia con un suo articolo… Giudicate voi…
Ecco una news abbastanza sconvolgente, stavolta non viene dal Giappone bensì dagli States. Pochi giorni fa Christopher Handley un uomo di 38 anni dell’Iowa è stato arrestato dopo un controllo nella sua abitazione, niente armi o sostanze stupefacenti solo manga!
Tutto nacque quando, nel maggio 2006 l’imputato ordinò sette volumi di manga dal Giappone, un ispettore postale molto severo dopo aver controllato il contenuto e averne decretato la discutibilità si mise in contatto con il sig. Handley che il giorno successivo si vide piombare unità di polizia in casa sua.
Furono contati 1200 manga e svariati DVD e VHS di cui una parte di genere lolicon (sarebbe la fusione dei due termini lolita e complex )il cui significato tradotto “Complesso di Lolita” si riferisce ad un genere manga o anime dove sono raffigurate ragazze dall’aspetto fanciullesco in maniere ed atteggiamenti erotici.
Questo tipo di manga viene spesso associato alla pornografia minorile vera e propria quindi ne è vietato il possesso e distribuzione in alcuni stati, ma l’Italia non rientra tra queste nazioni.
Per quanto riguarda il sig. Handley è tutt’ora sotto processo con gran parte delle accuse ritirate poiché “nessuna legge che si occupi di protezione di minori può applicarsi a questa causa”, il caso, ha affermato la Corte Suprema, sarebbe stato diverso se ci fosse stato come oggetto un minore realmente identificabile, cioè una vera persona in carne ed ossa.
Tutt’ora però l’imputato non è ancora stato prosciolto da tutte le accuse in quanto il materiale sequestrato è ritenuto da molti offensivo ed osceno.
Naturalmente l’accusato non è stato lasciato solo,infatti in sua difesa si è schierato il CBLDF (Comic Book Legal Defense Fund) un ente che tutela anche legalmente tutti coloro che vedono il proprio lavoro bloccato o censurato[quindi acerrimo nemico della mediaset!].Tuttavia nemmeno questo rinforzo è stato molto d’aiuto al sig. Handley al quale non resta che sperare nell’esito del Test di Miller, una prova utilizzata nei processi americani per stabilire se ci siano e in che quantità, espressioni di oscenità.
E’ la prima volta che un uomo viene processato per una collezione di fumetti ed è questo che rende difficile il giudizio e la scelta di una pena appropriata,voi che ne pensate?
Aspetto le vostre opinioni nei commenti!
[Fonte: japanator]
[Fonte: animeclick]
[Fonte: wikipedia]