Reply To: Marchionne Vs Fiat

#826863
Anonimo
Ospite

Ecco magari Marchionne non ha troppo il senso del tatto, potrebbe esprimere dei concetti in maniera molto più diplomatica ma non gli riescie. E di sicuro sentirsi dare degli assenteisti o accusare una sigla sindacale di tenere per il collo tutti i lavoratori è sicuramente eccessivo. Però al di là del modo di esprimersi parlano i fatti e dicono che i lavoratori italiani sono i più pagati dalla Fiat, anche in relazione alle condizioni di vita. Più di quelli polacchi, più di quelli turchi, più di quelli brasiliani. Eppure gli stabilimenti italiani sono quelli che producono auto di qualità peggiore. I meno efficienti e allo stesso tempo i meno efficaci. Passi l’efficienza se deve passare sulla testa dei lavoratori ma quantomeno l’efficacia dovrebbe essere garantita! E non è un caso se gli ingegneri polacchi sono venuti in Italia per provare a insegnarci a fare le auto. Quello che voleva dire è che bisogna produrre auto di qualità migliore, che siano più competitive con i prodotti esteri. Certo non si può neanche chinarsi di fronte ai suoi interessi della proprietà e rinunciare ai diritti dei lavoratori per aumentare dello 0,5% gli utili dell’azienda, chi se ne frega, però a parità di condizioni attuali c’è da chiedere di più. Tutti riconosciamo che una Fiat Grande Punto è qualitativamente inferiore a una VW Polo o ancora di più ad una Toyota Yaris, lo sappiamo tutti. Però una Panda o una 500 che sono prodotte in Polonia se la giocano anche con le migliori… E se lo sanno anche gli anziani che giocano a carte al bar lo sa tutto il mondo ed è un miracolo che Fiat continui a vendere quel che produce in Italia. Che sulla carta sarebbero anche i prodotti più redditizi, quelli di categoria medio-alta. Ma proprio perché medio-alti dovrebbero essere all’altezza e invece deludono immancanilmente. E infatti in Italia la macchina compatta più venduta è la Golf, la berlina premium la BMW serie 3, la SUV è la Qashquai, ecc…

se la macchina non vende non è colpa dell’operaio Italiano che le assembla,ma del progettatore, del desinger, del publicitario o del dirigente, Marchionne ha seplicemente scaricato la colpa sui suoi operai…
Per quanto riguarda poi la paga, ovvio che in polonia costi meno, ma che la qualitàsia migliore lo dici tu e basta, la macchina è sempre quella, caso mai ne producono di più ed è vero, ma i poloni che lavorano per la fiat come credi vengano trattati? Come animali, e chi si ribella viene licenziato perchè vivono di quello e basta.
In germania, che vende tantissime macchine e tutte di qualità, gli stabilimenti stanno per la maggior parte in germani e anche i lavoratori sono tedeschi,e ti stupirà sapere anche che in confronto a loro i nostri prendono uno stipendio da terzo mondo, eppure BMW vende, Volkswagen vende e anche tant, perchè? Forse perchè hanno un parco macchine che il triplo di quello fiat? Forse perchè non stanno troppo a rimuginare su cazzate burocratiche e lavorano? Forse perchè puntano alla qualità e non al numero?
Per non parlare della francia!!