The return of the gna

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 39 totali)
  • Autore
    Post
  • #627800
    denadai2
    Partecipante
    [youtube]JWJ2-GTId1M[/youtube]

    Come in ogni più brutto incubo, arriva l’uomo nero. Ritorno in Komixjam.
    Molti diranno “è stato programmato”, “non ci ho mai creduto” ecc Beh sappiate che era vero. Mi sarei lasciato Komixjam alle spalle per tentare altro e concentrarmi su studio e lavoro.

    Ho fatto un po’ di chiarezza tra me e me. La mia passione nello scrivere, gestire, portare avanti un progetto senza mollare è più forte di me. Come sapete odio la gente che getta la spugna facilmente. Komixjam funziona e non funziona. Ovviamente il mio ritorno non è solo per facilitare il 5 contro 1 di alcuni di voi, è per cambiare.

    Il cambiamento imporrà regole e strade chiare sia per i visitatori che per gli utenti ma, sopratutto, per la “dirigenza”. Non è mai chiaro lo “scopo” di qualcuno, il punto di riferimento di altri. Qui discuteremo le vie da prendere da questo momento in poi e le riassumeremo nel primo post.

    Il sito. Deve diventare “trasparente” in ogni cosa. Il visitatore deve avere un chiaro rapporto con gli scrittori ed i collaboratori. Un esempio fatto in 10 minuti: l’inizio del nuovo chi siamo.
    Dobbiamo essere presenti ovunque, dobbiamo essere una fonte certificata ed autorevole ma allo stesso tempo essere “diversi” e tenere alle “amicizie”. Qualcuno quindi dovrebbe occuparsi SERIAMENTE di Facebook, Twitter e partecipare alla comunità in veste di Staff. Una figura presente è necessaria e, quando gli altri dello staff saranno assenti, ci sarà sempre questo riferimento. Parlo di Blog come di Forum. Questa mancanza si è avvertita sopratutto nella discussione in del blog, in cui nessuno ha preso la posizione o la responsabilità di rispondere.

    Staff. Odio i pacchi. Preferisco la gente che mi avvisa e mi dice che non può piuttosto che coloro che spariscono, si prendono “responsabilità” e poi non le seguono. In generale non sono affidabili. Un esempio del primo caso è il Blurry che è stato sempre chiaro nel dire i suoi limiti e mancanze.
    Le cariche verranno ridistribuite per ovvi motivi: c’è gente che è moderatore/collaboratore e non fa più nulla. E’ un simbolo sbagliato per gli eventuali utenti che cercano aiuto.

    Il forum. credo non ci siano enormi problemi qui, in caso segnalate pure

    Blog. I commenti… E’ importante la libertà o la “sicurezza”? Beh io credo molto nella libertà di commentare. Sirrus ha giustamente detto che una registrazione non è poi così eccessiva. E’ vero tuttavia obblighi a fare un passaggio anche a coloro che giungono qui per la prima volta, magari da google, cercando un aiuto su ciò che li ha portati qui.
    C’è da provare. Abbiamo comunque un problemino… Le registrazioni su komixjam non sono chiare: una per il blog, una per il forum. Molta gente non ha nemmeno chiaro cosa sia uno o l’altro, figuriamoci le due registrazioni :icon_smile:

    Fumettopedia. E’ andata bene in questi mesi e si è sviluppata enormemente. Ora deve compiere il passo che la porta dai punti con premi alla stimolazione di inserimento dei contenuti, cosa non facile. Vediamo di trovare le soluzioni.

    Mi aspetto di trovare commenti decenti :icon_wink:

    #728134
    Cipo
    Partecipante

    gna strikes back

    suona meglio :3

    #728141
    Sirrus
    Membro

    Mi aspetto di trovare commenti decenti :icon_wink:

    gna strikes back

    suona meglio :3

    Della serie “chi ben comincia…” :asd:

    Il sito. Non mi è molto chiaro il fatto di “occuparsi seriamente di facebook e twitter”, ma forse dipende solo dal fatto che io non uso questi due siti di social network. Se c’è un’anima pia che mi spiega il problema, mi farebbe un grosso piacere.^^
    Sono d’accordo sul fatto che gli utenti devono avere sempre presente a chi potersi rivolgere, e io suggerirei, nel caso del blog, un link più evidente per il “Contattaci”, magari con una suddivisione per le problematiche: per non far spedire richieste sul blog a me, per esempio, che non ne so molto, o viceversa.

    Il forum. L’unico problema è che ci vuole un admin che faccia solo da admin al forum, che se c’è un regolamento da inserire lo inserisca subito appena approvato, che se c’è un cambiamento da fare, lo si faccia subito, ecc. Non è una polemica, lungi da me. Ognuno ha i suoi impegni, riguardo KJ o la propria vita privata, quindi non voglio punzecchiare nessuno, ma dico solo che ci vuole qualcuno che si occupi solo della gestione di tutto il forum.

    Blog. Solo una domanda: c’è un modo per unire la registrazione del forum con quella, ipotetica, del blog? Perché senno in effetti due registrazioni sono caotiche.

    Fumettopedia. L’unica idea che mi è venuta in mente per invogliare l’utenza ad arricchirla è quello di mettere il nome dell’autore delle trame inserite, ma sarebbe da fare anche per tutte le trame già inserite, e credo che sia un lavoro immane. Però il fatto di essere riconosciuti come “aiutanti” può essere uno stimolo ad aiutare.

    P.S.: comunque l’aver implementato la funzione per youtube è già una cosa che aspettavo con ansia 😀

    #728144
    Redazione
    Amministratore del forum

    Mi aspetto di trovare commenti decenti :icon_wink:

    gna strikes back

    suona meglio :3

    Detto fatto xD

    Comunque dena, sono contento del tuo ritorno e sono contento che la tua passione per il blog ti faccia trovare spazio (come credo per ognuno di noi) per tutte le cose che fai nella vita.
    Riguardo le tue proposte, non sono d’accordo con una sola cosa:
    Oltre la ridistribuzione delle cariche di cui tu parlavi, occorre discutere anche sulla gerarchia all’interno di KJ. Un esempio è questo.
    Io in veste di Gmod non sapevo se intervenire su ciò che Ciampax ha detto, perchè ha esagerato. Ecco questo è ciò che non capisco. Ciampax è un admin, io posso ammonirlo? Secondo me andrebbe chiarita questa cosa…
    In poche parole direi di nominare due persone che valutino il lavoro degli staffer e di fare una sorta di registro e/o di classifica.
    Se uno non fa nulla per un mese, bhè allora è fuori. (Naturalmente se uno ha dei problemi gravi, la cosa si può tollerare).
    In pratica queste due persone INTERNE dovranno tener conto dell’operato dello staff. Esempio: Alex ha fatto tutti i capitoli di Naruto questo mese, benissimo. Prende 1 punto a capitolo per esempio. Matt ha aiutato Alex per Naruto, prende 0,5 punti. In pratica i punti si prendono svolgendo delle mansioni all’interno del blog/forum/fumettopedia e per poter far parte dello staff, ognuno di noi deve riuscire a tenere un punteggio minimo che poi verrà stabilito.
    Questo è il metodo che usano qui a Cagliari al Call Center Sky e dato che ho conoscenze lì so che è un metodo infallibile studiato dalla stessa Sky Inglese.
    Questa è solo una proposta…nel caso vogliate insultare, prendetevela con

    [SPOILER][/SPOILER]

    #728148
    Redazione
    Amministratore del forum

    Sito: dobbiamo cercare di stare il più possibili vicini all’utenza in ogni modo possibile. In effetti utilizzare twitter e facebook saggiamente può essere un buon modo per coinvolgere l’utenza che, si sa, va matta per ste cosette. Il problema è stabilire chi, come e dove.

    Blog:
    Boh, io non ho molta voce in capitolo lì, dato che lì sono un utente normale. Per la questione commenti, due iscrizioni diverse non sono proponibili. Non so quanto sia fattibile l’implementazione della “registrazione unica” perché non ho mai visto vBulletin com’è strutturato (°_°) e quindi non saprei neanche dove mettere mano. Immagino però che sia piuttosto difficile metterci mano…

    Forum:
    serve un admin che gestisca solo il forum attivamente e con dedizione.

    Fumettopedia: direi di aspettare un po’ e vedere come vanno le cose, poi se l’inserimento di materiale nuovo cala in modo drastico, allora beh… direi che è il caso di escogitare qualcosa, magari qualche “premio” non materiale
    EDIT: ottima l’idea del titolo personalizzato

    [EDIT]

    Della serie “chi ben comincia…” :asd:

    Stavo per scrivere la stessa cosa, poi ho desistito 😀

    #728153
    Tony Manero
    Membro

    innanzi tutto bentornato dena^^ speravo proprio che non tene andassi, anche perchè sei sempre stato un punto di riferimento e che tu ci creda o no se non era per te che mettevi su questa magnifica istituzione che è komixjam avevo molte conoscenze in meno in ogni campo, e perche no, anche molti meno amici

    parlando dei problemi vari ed eventuali

    Sito: Sono d’ accordissimo riguardo qualsiasi cosa che comprenda facebook, passandoci molto tempo è solo un ulteriore gioia che anche il sito vi partecipi, ma mi sfugge il “come” si possa fare

    Blog: Qui davvero si va nel problematico; ho visto i commenti e alcuni sono veramente eccessivi, e capisco che sia un lavoraccio censurarli tutti, ma se da un lato la registrazione arginerebbe gran parte del problema, dall’ altro è anche vero che due registrazioni allo stesso sito-forum siano un po problematiche, ma mi trovo comunque favorevole perchè va bene la libertà di espressione entro certi limiti, e se per far rispettare questi limiti i moderatori devono sudare sangue…beh, tra i due mali bisogna scegliere il minore..

    Staff: Non ho nessun potere decisionale al riguardo, ma trovo buona l’ idea di alex sugli inquisitori che controllino l’ operando degli staffer.

    Fumettopedia: Qui è un po delicata come situazione, è vero che ha avuto uno sviluppo incredibile, ma il fatto sta nel vedere se lo sviluppo fosse da attribuirsi alla passione degli utenti o ai premi del contest.. Qui credo che solo il tempo ci darà una risposta, sperando che sia incoraggiante

    #728154
    Silv3r
    Membro

    Bentornato,
    colgo l’occasione riprendendo quello che hai scritto…

    Staff. Odio i pacchi. Preferisco la gente che mi avvisa e mi dice che non può piuttosto che coloro che spariscono, si prendono “responsabilità” e poi non le seguono. In generale non sono affidabili. Un esempio del primo caso è il Blurry che è stato sempre chiaro nel dire i suoi limiti e mancanze.
    Le cariche verranno ridistribuite per ovvi motivi: c’è gente che è moderatore/collaboratore e non fa più nulla. E’ un simbolo sbagliato per gli eventuali utenti che cercano aiuto.

    Mi aspetto di trovare commenti decenti :icon_wink:

    …per comunicare a tutto lo staff che probabilmente non godrò più di tutta la disponibilità che ho avuto durante il periodo estivo.
    Vi cominico i miei orari universitari così potete farvi fa voi un idea:

    Lunedì h.10-16
    Martedì, Giovedì, Venerdì h.9-17
    Mercoledì h.9-16

    Il mio giorno completamente libero da impegni sarebbe dunque il sabato, e compatibilmente con altri impegni la domenica.
    Questo sicuramente influirà sulla mia partecipazione alla community, e sto meditando sul lasciare definitivamente lo staff.
    Mi dispiace…
    Saluti.

    #728209
    shikaku
    Membro

    Il sito:Non uso nè Facebook nè Twitter (nel secondo caso non ho manco la più pallida idea di cosa sia) quindi non so che utilità possano dare nè in che modo si possa sfruttare in modo ottimale le possibilità che propongono.

    Il forum: Concordo con Sirrus sulla necessità di una admin del forum che vi si dedichi in modo esclusivo. Bunta-sama andrebbe rimpiazzato, ma se il nuovo admin fosse abbastanza presente da fare pure da gmod allora il problema non si pone. Per il forum quindi in qualche modo ci devono essere due gmod, uno è Sirrus l’altro deve essere come Sirrus (lo so che ce ne sono altri due di gmod ma visto che hanno anche altre mansioni lo sono abbastanza formalmente, perciò direi di averne solo due, ma effettivi).
    Servirebbe buttare giù qualche linea guida della moderazione perchè mi sono accorto che in alcuni casi non avrei agito come Sirrus (che in quanto gmod e più esperto di me resta il modello di riferimento). Insomma so che è impossibile avere un’uniformità di intervento, ma mi ci vorrei avvicinare.

    Blog: purtroppo non sono più un assiduo utente del blog per cui non ho un chiaro quadro della situazione. Io di natura sarei contro metodi repressivi o che rendano più difficoltosa o comunque complessa la possibilità di esprimersi. Ma visto che sembra esserci un grave problema con i commenti del blog la soluzione più adatta sarebbe nominare moderatori del blog che facciano solo quello (un paio credo bastino, ma devono essere abbastanza presenti) se questo non è possibile allora passare ad altre soluzioni che però non so trovare, scusate:D.

    Fumettopedia: è prevedibile che gli inserimenti caleranno sia perchè non ci sarà più il contest sia perchè anche chi lo faceva solo per aiutare fumettopedia ha inserito quelle poche cose che conosceva e poteva inserire e quindi resteranno solo opere più di nicchia. Una buona soluzione (che avrei preferito fosse adottata dall’inizio) è la firma delle trame ma non so quanto sia fattibile ora visto che si dovrebbe intervenire pure su quelle già inserite. Mantenere un sistema di punteggio (magari più semplificato così non si arriva a cifre astronomiche) e dare dei “titoli” (magari pure un nick colorato, insomma qualcosa che alletti la vanità degli utenti) potrebbe servire.

    P.S. Per l’idea di Alex S. sul “controllo” dello staff sono totalmente in disaccordo. È un sistema subdolo e bastardo che vuole solo mettere i lavoratori in competizione tra loro affinchè si scannino lavorando il più possibile e non rompano le balle con richieste e pretese…Vabbè mi fermo con la propaganda comunista… ma se su Kj si vuole essere un gruppo quello è il peggior metodo per esserlo, si creerebbe forse maggiore efficienza, ma anche troppa rivalità.

    #719585
    Ero-Sennin
    Partecipante

    Prima di tutto, sono felicissimo che tu sia tornato Dena.

    SITO: Niente da dire. Anche se però non frequento facebook e twitter (odio siti del genere)
    STAFF: Ci dovrà essere più severità. Al nuovo arrivato che fa il buffone assumendo a priori un compito per poi non rispettarlo, KICK dallo staff in maniera immediata. Propongo inoltre di reperire nuovi membri creando una pagina classica da mettere in ogni release che che facciamo (Naruto, Bleach, OP, ect) esempio “Komixjam è alla ricerca di 2-3 editor da . Se vuoi farne parte, apri un topic in questo link, ect..” e gli facciamo dei test. Ovviamente tutto ciò con l’arrivo ipotetico di nuovi manga da fare. Stessa cosa per la ricerca di cleaners (a mio parere la cosa più urgente per quanto riguarda lo staff)…
    FORUM: Lo ammetto. Lo frequento poco e quel poco non mi basta per controllare la sezione Bleach, ove sono moderatore.. Avrei anche bisogno di un aiuto visto che Bunta si è dimesso. Cmq per quanto riguarda in generale, direi che stiamo apposto così.. Di mod gobali/admin bastano ed avanzano Dena, Ciampax, Cipo e Sirrus.
    BLOG: Ultimamente la situazione si sta degenerando.. Leggo troppi commenti coglioni come “Primo!”, “Secondo!”, gente che insulta i manga a prescindere dal capitolo (bello o brutto) non rispettando i pareri degli altri. A me ste cose fanno incazzare. Bisogna darsi una regolata.
    FUMETTOPEDIA: Anche qui ammetto che ci passo pochissimo tempo. Però dalle poche volte che ho visto mi sembra davvero che stia procendendo bene.. Però bisogna trovare un paio di persone che la moderino perchè certe volte mi è sembrato un pò “disordinato”.

    #728273
    Redazione
    Amministratore del forum

    P.S. Per l’idea di Alex S. sul “controllo” dello staff sono totalmente in disaccordo. È un sistema subdolo e bastardo che vuole solo mettere i lavoratori in competizione tra loro affinchè si scannino lavorando il più possibile e non rompano le balle con richieste e pretese…Vabbè mi fermo con la propaganda comunista… ma se su Kj si vuole essere un gruppo quello è il peggior metodo per esserlo, si creerebbe forse maggiore efficienza, ma anche troppa rivalità.

    Quoto in pieno…

    #728275
    lucci
    Membro

    Staff:esattamente come ero-sennin, specialmente sulla roba dei cleaners
    Forum:pensavo di avere solo gmod, e non mod di sezione, perchè io ogni tanto vedo delle robe da moderare ma non posso dato che non sono nella mia area di competenza (potrebbe essere una boiata).
    Come ha detto sirrus ci vuole un anche admin che si occupi solo del forum
    Blog:registrazione obbligatoria magari in comune tra blog e forum (come avevi fatto con il forum che non era piaciuto, ma non so se si può fare anche con vBulletin) e magari anche qualche moderatore solo del blog
    Fumettopedia:dare un titolo che faccia capire che l’utente si impegna a fondo per migliorare la fumettopedia, magari anche a gradi, tipo da apprendista a maestro (i primi due aggettivi accettabili che mi sono venuti in mente :asd:)

    tutto questo oltre al fatto di nominare qualcuno che si occupi delle varie sezioni (fumettopedia, blog,forum e staff/scans), a cui si riferiranno tutti i problemi al posto di venire sempre da te

    #728280
    Sirrus
    Membro

    Forum:pensavo di avere solo gmod, e non mod di sezione, perchè io ogni tanto vedo delle robe da moderare ma non posso dato che non sono nella mia area di competenza (potrebbe essere una boiata).

    In questi casi consiglierei di contattare un GMod. Tanto io sono sempre disponibile.
    E colgo l’occasione anche per un altra cosa: si potrebbero rendere più evidenti le segnalazioni fatte da utenti e mod usando il tasto “!” in alto a destra di ogni post?
    Io onestamente ho saputo di segnalazioni fatte ma non le ho mai viste.

    #728294
    Redazione
    Amministratore del forum

    P.S. Per l’idea di Alex S. sul “controllo” dello staff sono totalmente in disaccordo. È un sistema subdolo e bastardo che vuole solo mettere i lavoratori in competizione tra loro affinchè si scannino lavorando il più possibile e non rompano le balle con richieste e pretese…Vabbè mi fermo con la propaganda comunista… ma se su Kj si vuole essere un gruppo quello è il peggior metodo per esserlo, si creerebbe forse maggiore efficienza, ma anche troppa rivalità.

    Chi lavora regolarmente per esempio ai capitoli spoiler non vedo che paura dovrebbe avere. Certo se uno fa come Bokas allora ok, ovvio che deve aver paura. Ma se tu fai il tuo lavoro normalmente, e uno annota che tu lo fai, che problema c’è? Qui su KJ non si viene pagati se si hanno più punti, si rimane a far parte dello staff. D’altronde uno che non svolge il suo compito, cosa ci sta a fare? Magari il punteggio si può anche abolire, ma un controllo ci vuole. Due persone che stiano al di sopra delle parti…

    #728302
    Sirrus
    Membro

    Due persone che stiano al di sopra delle parti…

    … così detti “Admin” 😀

    #728304
    shikaku
    Membro

    Chi lavora regolarmente per esempio ai capitoli spoiler non vedo che paura dovrebbe avere. Certo se uno fa come Bokas allora ok, ovvio che deve aver paura. Ma se tu fai il tuo lavoro normalmente, e uno annota che tu lo fai, che problema c’è? Qui su KJ non si viene pagati se si hanno più punti, si rimane a far parte dello staff. D’altronde uno che non svolge il suo compito, cosa ci sta a fare? Magari il punteggio si può anche abolire, ma un controllo ci vuole. Due persone che stiano al di sopra delle parti…

    Parlare di punteggi e “gerarchie” non mi pare proprio una cosa saggia. Di controllo certo c’è bisogno…io tempo fa sul blog proposi (e mi pare pure Aoikage lo fece prima di me, ma la mia memoria è pessima) la figura di uno che si ricontrolla il capitolo dopo l’editing prima di postarlo, un quality check insomma. A decidere sull’operato dei “subordinati” ci pensa il boss, l’admin cioè, non mi piace invece l’idea di punti e gerarchie perchè si crea competizione e rivalità (coi direte che questa è la base della concorrenza che tiene alta la qualità dei prodotti, ma la rivalità logora i rapporti soprattutto se si hanno manie di essere “er meglio” dello staff).

    Controllo si, mettere le persone a confronto e contrapporle no.
    Ora che dena torna abbiamo due admin hai le due persone che controllano.

    Sirrus mi ha anticipato con la sua capacità di sintesi…

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 39 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.