Trailer in streaming per Kokuriko-zaka kara

di Silvia Letizia Commenta

Manca poco all’uscita nelle sale cinematografiche giapponesi del secondo lavoro di Goro Miyazaki, figlio d’arte del famoso regista Hayao Miyazaki. Dopo I racconti di Terramare (Gedo senki), il 16 Luglio di quest’anno sarà presentato il lungometraggio d’animazione Kokuriko-zaka kara (Dalle colline di Kokuriko). Il soggetto del film è firmato da Hayao Miyazaki stesso e la sceneggiatura è stata scritta da Keiko Niwa, già coautore di Karigurashi no Arrietty e degli stessi racconti di Terramare, mentre al character design troveremo Katsuya Kondo, che ha ricoperto lo stesso ruolo in Kiki consegne a domicilio. Il compositore della colonna sonora è Satoshi Takabe, responsabile della musica di Romeo x Juliet dello studio GONZO.

Per lanciare il film, lo Studio Ghibli ha stretto un accordo con la compagnia di telecomunicazioni giapponese KIDDI affinché siano diffuso in streaming il trailer del film. In aggiunta a questo, la stessa KIDDI ha cominciato a divulgare anche tre video pubblicitari, interpretati da attori in carne e ossa, ispirati dalla richiesta di collaborazione dello Studio Ghibli.

Kokurikozaka kara  è tratto all’omonimo manga di Tetsurō Sayama e Chizuru Takahashi pubblicato dalla casa editrice Kodansha sulla rivista di shojo manga Nakayoshi, da gennaio ad agosto del 1980, e successivamente raccolto in due volumetti.

La storia si svolge nel 1963, un anno prima delle Olimpiadi di Tokyo, nella città portuale di Yokoama, e segue le vicende di Umi Komatsuzaki, una ragazza di scuola superiore cresciuta troppo in fretta da quando suo padre è stato dato per disperso, in seguito a un incidente per mare. La madre, fotografa, lascia spesso la figlia da sola, essendo impegnata spesso all’estero per lavoro. La vita quotidiana di Umi si divide così tra le solitudine della sua casa e i rapporti con i suoi migliori amici, il direttore del giornale scolastico della scuola, Shun Kazama, e il presidente del consiglio studentesco Mizunuma.

A prestare la propria voce a Umi Komatsuzaki l’attrice Masami Nagasawa, mentre Hunichi Okada, della band j-pop V6 del gruppo Johnny & Associates, sarà Shun Kazama.

[Fonte | ANN]
[Fonte | Wikipedia]