Sendai: il 22 luglio, un museo dedicato ad Anpanman

di Silvia Letizia Commenta

Il museo giapponese per bambini dedicato al personaggio di Anpanman (Anpanman Children’s Museum and Mall) aprirà nella città di Sendai nella prefettura di Miyagi il 22 Luglio. All’interno dell’area del museo saranno presenti, tra le altre attrazioni, anche un parco giochi, alcuni ristoranti e dei negozi specializzati in gadget riguardanti Anpanman.

L’apertura del museo era stata prevista, originariamente, per il 22 Aprile. Il terremoto e lo tsunami dell’11 Marzo che hanno colpito la città e la prefettura hanno costretto gli organizzatori a posticipare l’evento fino a data da destinarsi. Stando a quanto dichiarato, il terremoto ha causato dei danni alla struttura del museo, spaccandone i vetri e rendendolo inagibile.

Un altro museo dedicato ad Anpanman era già stato inaugurato nel 2007 nella città di Yokohama e nel 2010 nella città di Nagoya. Il museo di Yokohama ospita anche un parrucchiere, questo come riferimento ironico al personaggio di Anpanman che non ha neanche un capello in testa.

La serie Anpanman, il cui titolo originale è Sore ike! Anpanman, è stata creata da Takashi Yanase, uno scrittore giapponese di storie per bambini, ed è diventata in breve tempo uno degli anime più popolari di tutto il Giappone. Stando a quanto affermato dalla Bandai nel 2005, il personaggio di Anpanman risulta il più famoso tra i bambini giapponesi tra gli 0 e i 12 anni.

L’anime è stato prodotto dalle Nippon Television e ha per protagonista un bizzarro supereroe di nome Anpanman. La nascita di Anpnanman è legata alla caduta sulla terra di una stella capace di dare la vita a quello con cui entra in contatto. Quando la stella cade all’interno di un panificio situato nel folto di una foresta, scivolando attraverso il camino e finendo sull’impasto messo a lievitare, dall’impasto nascerà Anpanman, un super eroe fatto come un anpan (l’anpan è una sorta di panino dolce ripieno di marmellata di fagioli). Insieme ai suoi amici, Anpanman combatte contro il suo rivale Baikinman e aiuta le persona malnutrite.

Nel corso degli episodi finora trasmessi in Giappone, in Sore ike! Anpanman sono stati mostrati più di 15000 personaggi, se si esclude il terzetto di protagonisti, formato, oltre dai due già citati Anpanman e Baikinman, anche da Jam Ojisan, il proprietario del forno dove Anpanman ha preso vita e padre adottivo del supereroe.

[Fonte | ANN]
[Fonte | Wikipedia]