Rumiko Takahashi: una nuova raccolta di manga autoconclusivi

di Silvia Letizia 2

Rumiko Takahashi è diventata grazie alle sue opere una delle mangaka di maggior successo, popolarità ed influenza del Giappone, tale da essere nota anche come la principessa dei manga. Ha cominciato a lavorare come professionista nel 1978 con la storia breve Kattena yatsura che è poi diventata la sua prima opera e una delle più amate dai fan, Lamù (Urusei yatsura), iniziata nello stesso anno e conclusa nel 1987 insieme a Cara dolce Kyoko (Maison Ikkoku).

Nel 1987 Rumiko Takahashi ha cominciato a scrivere e disegnare Ranma ½, probabilmente la sua opera più conosciuta, conclusasi nel 1996. Nello stesso anno l’autrice ha cominciato a lavorare a Inuyasha, conclusosi nel 2008, mentre risale alla primavera del 2009 la pubblicazione della sua nuova opera attualmente in corso, Rinne (Kyokai no Rinne).

Rumiko Takahashi è famosa, oltre che per le sue serie regolari, anche per le sue storie brevi, One Pound Gospel e la Saga delle Sirene (Il bosco della sirena, Il segno della sirena e La maschera della sirena) e per le raccolte di manga autoconclusivi.

In Italia sono state pubblicate una buona parte di queste raccolte, come Rumic World, in tre volumi, Rumic Theater, 1 or W, Rumic Short e Il bouquet rosso. Ancora inedite in Italia le raccolte successive al 2006, anno di pubblicazione di Il bouquet rosso.

L’ultimo lavoro dell’autrice è proprio una nuova raccolta di racconti brevi. Il titolo del nuovo volume, messo in vendita in Giappone nel corso di Luglio 2011, è Unmei no Tori (L’uccello del destino). Oltre al manga che da il titolo al volume, al suo interno sono contenute altre cinque storie brevi che sono state pubblicate da Rumiko Takahashi a cadenza annuale sulla rivista Big Comic Original della Shogakukan. I titoli dei racconti sono Positive Cooking, Jiken no Genba, Shiawase List, Rinka no nayami e Toshigaimonai.

In Italia tutti i manga di Rumiko Takahashi sono pubblicati dalla casa editrice Star Comics.

[Fonte | ComicsBlog]
[Fonte | Wikipedia]

  • ilburchiello

    Arriva a puntino, stavo giusto approfondendo!

  • Logan_alle_Hawaii

    proprio l’altro giorno pensavo di volermi leggere qualcosa di nuovo della “principessa” :w00t: