Rodoku Shojo, il nuovo app per iPhone

di akito89 Commenta

In Giappone il Luglio dell’anno scorso è stato rilasciato un app davvero interessante. L’applicazione per i dispositivi portatili della Apple si chiama Rodoku Shojo (story time girl) ed il suo scopo è di leggere libri, di letteratura classica e non “a voce alta”. Al momento della sua uscita è stato scaricato ben 500.000 volte, un numero di download davvero notevole.

Si tratta di una funzione che si rende utile in molti ambiti, mi viene in mente l’esempio dell’ipovedente o del ragazzo padre che non trova il tempo di leggere la favola della buonanotte al proprio figlio. Be’, forse l’esempio è un po’ forzato, indice di una mente squilibrata troppo immersa nel mondo degli anime e manga. In ogni caso l’applicazione è formato ed ambientato in stile cartone anime con tanto di personaggio femminile, Shiori Otoha doppiata dalla bella Nozomi Sasaki. I libri si possono acquistare sempre in rete al prezzo che oscilla tra i 115 ed i 140 Yen (tra 1 e poco meno di 4€).

Ultimamente l’app è stata utilizzata anche come portavoce dei messaggi di speranza lanciati dagli autori più famosi in ambito letterario.

Nozomi Sasaki, la doppiatrice del personaggio

[via|itunes japanator]