Osamu Tezuka: in arrivo 10 quaderni inediti

di Anna Recchia 2

La casa editrice Shogakukan ha annunciato la pubblicazione, il 24 dicembre prossimo in Giappone, di Tezuka Osamu S?saku Note to Shoki Sakuhin-Sh?, una raccolta di annotazioni, bozze preparatorie e primissimi lavori di Osamu Tezuka.

Tezuka (1928-1989) è conosciuto per essere il “padre dei manga” visto il grandissimo contributo che ha dato, grazie alla sua opera, alla creazione e allo sviluppo di questo genere.

Tra i suoi lavori ricordiamo Astro Boy, Kimba il Leone Bianco, La Principessa Zaffiro. Dopo la sua morte, la città di Takarazuka ha aperto un museo in suo onore ed è stato istituito il Premio Culturale Osamu Tezuka, conferito annualmente all’autore del miglior manga pubblicato.

La raccolta di prossima pubblicazione da parte della Shogakukan contiene 10 dei 75 quaderni inediti trovati nella casa dell’autore a Tokyo, cinque anni dopo la sua morte. Si tratta di quaderni scritti a mano ricchi di annotazioni, bozze, accenni di dialoghi, definizione delle linee narrative e schizzi preliminari per Astro Boy, Kimba il Leone Bianco, Kurobeki Sekai (Nextworld) e altre storie realizzate tra il 1948 e il 1959. Tra le pagine di questi quaderni spuntano i volti familiari di Kimba e del professor Higeoyaji (Astro Boy).

Osamu Takeuchi, professore di storia del manga presso l’università Doshisha, ha dichiarato in merito a questi inediti, che si tratta di “documenti preziosi per capire il modo in cui Tezuka abbia mutuato le sue tecniche sia dal cinema che dalla letteratura”.

Fonte [animenewsnetwork ]

  • Mh, dite che con 15 euro ce la faccio a comprarne uno? :tongue:

    • max23

      Con tutti quei soldi potresti comprarti gli originali XD