One Piece 543 Sub Ita

di Caesar VII Commenta

Titolo: La morte di un eroe – L’impatto della verità di Tiger

Riassunto:  La ciurma di Fisher Tiger, la ciurma dei Pirati del Sole, prende in consegna Koala, una bambina che un tempo fu una schiava dei Nobili Mondiali, poi riuscita a fuggire grazie al tumulto creato da Tiger. Koala è una ragazzina che è stata profondamente turbata dall’esperienza vissuta a Marijoa ma, nel corso del viaggio con gli Uomini pesce, riesce in parte a superare i traumi che ha vissuto. Gli Uomini Pesce imparano ad amare quella bambina, che rappresenta per loro la nuova generazione che può superare l’odio e il pregiudizio che l’opinione comune ha sugli Uomini Pesce.

Arrivati nella terra natia di Koala è lo stesso Fisher Tiger ad accompagnarla da sua madre che commossa e felice la abbraccia piangendo. Koala ringrazia Tiger per aver mantenuto al promessa e a sua volta promette che rivelerà a tutti quanto gli Uomini Pesce siano in realtà buoni e generosi. Ciò che Koala non sa è che i suoi concittadini hanno già tradito gli Uomini pesce. Per discolpare Koala dalla colpa di essere evasa da Marijoa gli abitanti dell’isola contattano la Marina. Il contrammiraglio Strawberry giunge quindi sull’isola e coglie di sorpresa Fisher Tiger, che riceve una sentenza di morte immediata. Colpito in più punti dai fucili dei Marines, Tiger viene messo in salvo dal compagno Jinbe. Tiger ha perso però molto sangue e potrebbe salvarsi se solo accettasse la trasfusione di sangue umano rubato da una nave della Marina. Tiger però non intende salvarsi grazie al sangue contaminato e intriso d’odio degli umani. Lui crede in un futuro in cui le due specie, quella umana e quella degli Uomini Pesce , possano vivere in pace, la stessa pace che Otohime predica da tempo e crede anche che solo le nuove generazioni come quella di Koala possano vincere l’odio, ma lui, che un tempo fu schiavo dei Nobili Mondiali, non riesce a superare i demoni che porta dentro di sé: non riesce a perdonare gli esseri umani per le atrocità indicibili che hanno commesso.

E per queste convinzioni, Fisher Tiger morì circondato dai suoi compagni Uomini Pesce …

Commento: l’analisi psicologica che Oda ha delineato per il personaggio di Fisher Tiger è sublime, lo pensavo quando leggevo questi capitoli su scan, lo penso ora dopo aver visto questi episodi che rendono benissimo il dramma interiore del Fratello tai. Finora il flashback è stato reso molto bene!

One Piece