Nuovo progetto di Level 5: “Yokai Watch”

di IORI_17 2

Pare che la software house Level 5 inizi ad apprezzare sempre più la collaborazione con gli studi d’animazione, e personalmente ne sono felicissimo visto che questa si è più volte rivelata un’accoppiata perfetta, l’ultima dimostrazione ci è stata data dal videogioco sviluppato con lo Studio Ghibli: Ni No Kuni, del quale ho già parlato qui.

Il 15 ottobre si è tenuta la conferenza stampa “Level 5’s Vision” dove sono stati annunciati i nuovi progetti a cui questo studio di programmazione giapponese sta lavorando. Tra i vari titoli presentati hanno fatto la loro prima apparizione anche Gundam Age (sviluppato per PSP), Inazuma Eleven GO (3DS), Inazuma Eleven Strikers 2012 Xtreme (Wii), Girl’s RPG (3DS), Fantasy Life (3DS), Guild 01 (3DS), Layton Brothers: Mistery Room (iOS), Professor Layton vs Ace Attorney (3DS), Time Travelers (PSP, PS Vita, 3DS) e Yokai Watch. È proprio quest’ultimo il videogioco che oggi voglio prendere in considerazione in quanto Level 5 è intenzionata a costruirci attorno un vero e proprio universo a partire dalla produzione di un manga ed una serie animata ispirati al videogioco.

Al momento non ci è dato sapere né quale sarà la console scelta per portare avanti questa nuova ip né quando sarà disponibile sul mercato giapponese o addirittura se mai sarà pubblicato anche al di fuori della terra del Sol Levante visto che di tutti i giochi mostrati durante la conferenza l’unico che arriverà con certezza anche sugli scaffali dei nostri negozi sarà Ni No Kuni grazie alla distribuzione di Namco Bandai. In attesa di una qualsiasi informazione però potete guardare il trailer tratto interamente dall’anime o dalle cut scenes del videogioco,  fatta eccezione per pochi secondi di gameplay dai quali azzarderei l’ipotesi che sia sviluppato per Wii U, PS3 e/o PS Vita.

A quanto pare il protagonista, ancora senza nome, potrà “evocare” degli spiritelli grazie ad un orologio nel quale è possibile inserire monete: si troverà alle prese sia con spiriti buoni che maligni, contro i quali dovrà lottare anche se ancora non si sa a quale scopo. Appare anche una ragazza che sembra avere un rapporto di stretta amicizia col protagonista e sicuramente sarà una pedina fondamentale della storia. Personalmente non vedo l’ora di avere altre notizie, ormai questa software house è una certezza se si cerca un gioco con un gameplay ben studiato ed una storia curata, per non parlare dello stile animato usato che mi piace tantissimo. Seguiteci sul forum per essere costantemente aggiornati sulle ultime news su Yokai Watch, di seguito una prima galleria d’immagini.

[Fonte: Gematsu, Level 5]

  • crisp

    speriamo solo che non sia l’ennesimo clone dei pokemon!!

    • IORI_17

      I Level 5 non hanno mai fatto cloni dei Pokmon, hanno sempre creato storie fantastiche per i loro giochi ed un gameplay completamente differente. Magari solo l’idea degli spiriti da far uscire con l’orologio assimilabile ai Pokmon, e mi piace pure come cosa.