Mitsuru Adachi annuncia un nuovo progetto

di Silvia Letizia Commenta

Sul primo numero del 2012 della rivista Big Comic Superior, pubblicata dalla casa editrice Shogakukan è stata data la notizia, venerdì, che l’autore di manga Mitsuru Adachi sta, al momento, lavorando a un nuovo progetto che sarà presentato sul prossimo numero della rivista che uscirà il 22 Dicembre di quest’anno. Big Comic Superior non ha specificato se questo progetto, dal titolo Yuku Toshi Kuru Toshi sarà una serie regolare oppure no.

Mitsuru Adachi , autore giapponese classe 1951, ha realizzato il suo primo manga a 19 anni. Basato su un manga originariamente creato da Satoru Ozawa, Kieta Bakuon, questo il titolo, fu pubblicato su una rivista della Shogakukan, Deluxe Shōnen Sunday.

Il genere che ha reso Mitsuro Adachi popolare in tutto il mondo è quello legato alla commedia romantica e sportiva. Ha scritto manga sul nuoto, sulla boxe, ma soprattutto sul baseball, raggiungendo le vette del successo con Touch. La versatilità e la delicatezza con cui riesce a trattare le varie tematiche presenti nelle sue opere l’hanno reso uno dei pochi mangaka capace di scrivere sia su riviste generalmente riservate a shōnen manga sia su riviste generalmente dedicate agli shōjo manga, ottenendo sempre un grande successo. La maggioranza dei suoi lavori sono stati pubblicati in patria dalle case editrici Shogakukan e Gakken.

Uno dei suoi ultimi lavori, pubblicato questa volta su Weekly Shonen Sunday, della Shogakukan, si intitola Asaoka Kōkō Yakyū-Bu Nisshi – Over Fence (Diario della squadra di baseball della scuola superiore Asaoka – Over Fence), la cui protagonista, Midori, è la manager di un club di baseball delle scuole superiori. La pubblicazione di Asaoka Kōkō Yakyū-Bu Nisshi – Over Fence è cominciata ad Aprile, anche se, recentemente, non sono stati stampati nuovi capitoli.

Sullo stesso Weekly Shonen Sunday Adachi ha pubblicato dal 2005 al 2010 il manga Cross Game, oltre a serializzare Idol Ace sulla stessa rivista e Q & A su Monthly Shonen Sunday/Gessan.