Manga Park, biblioteca dei manga

di drexaL 1

I manga rivestono un ruolo di grande carattere e importanza per il Giappone e la sua cultura. Da sempre sono uno dei simboli più radicati all’interno della tradizione nipponica e per favorire la diffusione di queste opere a tutti, sono state create diverse strutture. Shouhei Shimizu, il sindaco della città di Tachikawa (Prefettura di Tokyo), ha annunciato che il 21 marzo 2013 ci sarà l’inaugurazione del “Manga Park”, una biblioteca moderna e tutta particolare! Si differenzia dal modello classico perché terrà solo manga (all’incirca 50.000 volumi) e perché gli utenti potranno solo consultare ciò che vorranno all’interno della struttura, non potendo richiedere il prestito e portarsi il manga a casa.

Situata al secondo piano dell’edificio governativo Nishiki-cho, ricoprirà uno spazio di circa 700 metri quadrati, facilmente occupabili dai circa 200.000 visitatori che sono stati previsti all’anno. Un’altra differenza dalle classiche biblioteche è che l’entrata non sarà free; pagando un biglietto di 200-400 yen si potrà accedere a tutto il repertorio di manga e si potranno visitare le mostre temporanee allestite all’interno.

Non è la prima struttura che viene creata per agevolare la diffusione e l’apprezzamento dei manga, infatti esistono svariati musei di grande fama e prestigio sul territorio giapponese. Ad esempio l’Osamu Tezuka Manga Museum, l’Hiroshima City Manga Library; l’Ishinomori Mangakan Museum e lo Yokoyama Memorial Manga Museum. Il più conosciuto, tuttavia, rimane il Kyoto International Manga Museum, data l’ampia varietà di volumi (300.000) che può offrire.
A mio parere è un’iniziativa molto interessante e utile, dato che fornisce la possibilità a qualsiasi persona di avvicinarsi al mondo dei manga, senza impegno e senza impiego eccessivo di soldi. Inoltre, è anche un luogo in cui è possibile sperimentare manga di vario genere e di autori diversi, confrontandone stile e caratteristiche. La seconda funzione, non per importanza, è quella di un database. Infatti, chi ha voglia di rileggersi un determinato volume che purtroppo non è riuscito a comprare, ha la possibilità di farlo nel Manga Park.

[ Fonte | Jigoku ]
[ Fonte | Wikipedia ]

  • rufygear2nd

    PARADISO <3