Licia Troisi e il fumetto dalle Cronache del Mondo Emerso: anteprima e presentazione

di admin Commenta

nihal

Quella del Mondo Emerso è una delle saghe fantasy di maggior successo nella storia della letteratura internazionale, e in assoluto la prima per quel che riguarda il panorama italiano. E, dopo il successo dei libri, si passa alla trasposizione a fumetto. L’attesa per i fan è stata spasmodica, specialmente dopo che la Panini Comics, casa produttrice e distributrice del fumetto, ha messo online alcune tavole del primo volume (qui) e annunciato, pochi giorni fa, di avere in cantiere già il seguito.

Il titolo completo del volume d’esordio è stato già annunciato: Le Cronache del Mondo Emerso: Le nuove avventure di Nihal – Vol. 1. La Paura. A questo, è seguito l’annuncio che l’opera complessiva, per il solo lavoro sulle Cronache (la saga della Troisi si divide in tre trilogie: Cronache del Mondo Emerso, Guerre del Mondo Emerso e Leggende del Mondo Emerso, tuttora in lavorazione) sarà costituita complessivamente da 4 albi.

Lo sceneggiatore Roberto Recchioni, che ha lavorato a stretto contatto con Licia Troisi perché la storia non perdesse lo spirito principale e l’anima che la contraddistingue nel romanzo, ha dichiarato che nella storia a fumetti saranno presenti anche

Episodi della vita della giovane Nihal, avvenimenti non raccontati nei romanzi che costituiscono la trilogia delle Cronache del Mondo Emerso, rivelandoci segreti, curiosità e regalandoci un nuovo punto di vista sull’eroina

I disegni saranno dell’ormai noto Giuseppe Ferrario (Milano Criminale, Justin Supermaxieroe, Il Giornalino) e Gianluca Gugliotta, basandosi sugli scritti del sovracitato Roberto Recchioni (David Murphy – 911, Diabolik, Dylan Dog). Le copertine, ovviamente, saranno del bravissimo Paolo Barbieri, autore di tutte le copertine dei libri del Mondo Emerso e di tutti i disegni del volume illustrato Le Creature del Mondo Emerso, uscito a novembre del 2008. Una scelta quasi obbligata, se si pensa che molti dei fan più sfegatati della serie non riescono ormai ad immaginare la protagonista senza pensare ai caratteristici e bellissimi tratti del suo volto interpretati dalla mano di Barbieri.

Le avventure a fumetti della mezzelfa Nihal saranno regolarmente in vendita a partire dal 5 Giugno, ma la presentazione dell’opera avverrà il 27 Maggio al Mondadori Multicenter, in via del Corso a Roma, dalle 18:00 in poi. All’incontro saranno presenti, oltre ovviamente all’autrice della serie Licia Troisi, Roberto Recchioni, Giuseppe Ferrario e il direttore editoriale di Panini Comics Marco M. Lupoi.

Un appuntamento, insomma, da non perdere, specialmente per chi ha già dimestichezza con l’intricato Mondo Emerso; chi invece sta cominciando solo ora ad interessarsi alla storia, consigliamo vivamente la lettura dei romanzi, indipendentemente dal fumetto.

Buona lettura!

[Fonte: AlphabetCity.it]