Digital Frontier e Shibuya Productions co-producono Windwalkers

di Silvia Letizia Commenta

La compagnia giapponese di effetti speciali Digital Frontier è al momento impgnata nella co-produzione di un lungometraggio di animazione. Si tratta di Windwalkers: Chronicles of the 34th Horde. La Digital Frontier sta lavorando fianco a fianco con lo studio francese Shibuya Productions e con la Forge Animation. Il lungometraggio è una trasposizione animata del romanzo fantasy di Alain Damasio La Horde du Contrevent.

Il regista e produttore Jan Kounen (Dobermann, Coco Chanel & Igor Stravinsky), nato in Olanda ma di origine francese, dirigierà il lungometraggio che, oltre a essere il suo primo lavoro d’animazione, sarà anche completamente realizzato in computer grafica e in 3D stereoscopico. Magalie Helle sta scrivendo la sceneggiatura mentre Marc Caro (Dante 01, Delicatessen) rivestirà il ruolo di direttore artistico. L’agenzia Shibuya International, che si occupa di consulenze per quanto riguarda progetti d’animazione e videogame, partner della Shibuya Production, sta rivestendo il ruolo di supervisore del lungometraggio insieme alla Digital Frontier.

La storia si svolge in un mondo completamente sopraffatto dai venti. Un gruppo formato da ventitré persone, soprannominato la trentaquettresima orda, viaggerà per cercare l’origine dei venti.

Il romanzo originale di Alain Damasio ha vinto nella categoria riservata ai romanzi francesi il premio francese Grand Prix de l’Imaginaire nel 2006. Il libro è diventato un best seller in Francia ed  è stato pubblicato anche in Italia col titolo di L’orda del vento per la casa editrice Editrice Nord.

La Digital Frontier si è già occupata di adattare il videogioco picchiaduro Tekken nel lungometraggio in 3D Tekken: Blood Vengeance che è stato distribuito a Luglio dell’anno scorso. La compagnia, inoltre, ha creato le opening di Tekken 5 e Tekken 6 oltre che i lungometraggi Appleseed e Resident Evil: Degeneration. Altri lavori della Digital Frontieri includono il lungometraggio d’animazione Summer Wars e i lungometraggio dal vivo di Death Note e Gantz.

[ Fonte | ANN ]
[ Fonte | Wikipedia ]