I film giapponesi che hanno incassato di più nel 2012

di Silvia Letizia Commenta

Il sito web giapponese di informazione cinematografica Cinema Today ha stilato una lista dei dieci film giapponesi prodotti in patria che hanno ottenuto i maggiori successi al botteghino nei cinema giapponesi.

Il lungometraggio che ha ottenuto il maggior successo per quanto riguarda questa prima metà del 2012 è l’adattamento dal vivo del manga di Mari Yamazaki intitolato Thermae Romae. Il lungometraggio di Thermae Romae, al 16 Luglio di quest’anno, ha registrato incassi totali pari a 5,82 miliardi di yen (circa 61 milioni di euro), superando largamente le previsioni del suo distributore, la TOHO, che si aspettava un guadagno intorno a 3 miliardi di yen (circa 31,5 milioni di euro).

Il secondo classificato nella lista è il lungometraggio d’animazione di Doraemon intitolato Doraemon: Nobita to Kiseki no Shima ~Animal Adventure~ che ha registrato incassi totali pari a 3,62 miliardi di yen (circa 38 milioni di euro). Al terzo posto, invece, si è classificato il lungometraggio del regista Takashi Yamazaki Always Sanchōme no Yūhi ’64, il terzo film della trilogia San-Chōme no Yūhi Yūyake no Uta tratto dall’omonimo manga di Ryōhei Saigan.

Al quarto posto, avendo incassato 3,27 miliardi di yen (circa 34 milioni di euro), si è classificato il lungometraggio d’animazione di Detective Conan Detective Conan: The Eleventh Strike.

Al quinto posto, con incassi pari a 3,13 miliardi di yen (circa 33 milioni di euro), il lungometraggio dal vivo di Carletto Principe dei Mostri (Kaibutsu-kun), seguito dal primo dei due lungometraggi dal vivo che hanno portato sullo schermo il manga di Yuuki Obata Bokura ga Ita (Noi c’eravamo) e che ha guadagnato 2,52 miliardi di yen (circa 26 milioni di euro).

Il lungometraggio dal vivo Liar Game: Reborn, tratto dal manga di Shinobu Kaitani Liar Game, si trova in ottava posizione con incassi pari a 2,1 miliardi di yen (circa 22 milioni di euro), mentre il lungometraggio d’animazione tratto dal manga di kakifly K-ON! si è piazzato in nona posizione con 1,9 miliardi di yen (circa 20 milioni di euro) di incasso.

Infine, in decima posizione, il lungometraggio dal vivo del manga di Satoru Hiura Hotaru no Hikari, con 1,76 miliardi di yen (circa 18 milioni di euro).

A parte il film di K-ON! che è stato distribuito dalla Shochiku, la TOHO è il distributore di tutti gli altri nove film che si sono classificati nella top ten.

[ Fonte | ANN ]
[ Fonte | Wikipedia ]