Guida: come colorare un manga

di admin 148

colorare manga

Oggi ragazzi sono lieto di darvi una guida su come colorare un manga.

Per iniziare coloreremo il quarto hokage (capitolo 239 pagina 5).

Per chiunque fosse interessato a diventare coloratore e/o type-setter vi annuncio che komixjam cerca tutte due le figure lol!

Per visualizzare la guida cliccate su continua

Ora un breve tutorial sulla finestra di Photoshop.

coloringmanga03.jpg

Partiamo – trucchi

Ora vi spiego cosa dovrete fare ogni volta che aprirete una pagina di un manga: andrete su Image > Mode > RGB Colour.

coloringmanga04.jpg

Da notare che ora il modo era su “Indexed color”. E’ molto importante questo passaggio poichè vi permette di utilizzare i livelli e di avere pieno accesso ai colori.

Ora andate nel pannello dei livelli, cliccate con il tasto destro nel livello “Background” e cliccate su “duplicate layer”

coloringmanga05.jpg

Il risultato dovrebbe essere questo:

coloringmanga06.jpg

Ora in questo nuovo livello vogliamo selezionare il tipo di miscelazione (che da ora in poi chiamerò “blending mode” altrimenti mi sembro idiota) su Multiply. Cliccate nel piccolo menu a discesa nel pannello dei livelli e selezionate “Multiply”

coloringmanga07.jpg

Il modo Multiply non farà altro che togliervi tutti i pixel bianchi dal livello e lasciare quelli neri. Questo ci sarà molto utile per avere solo i bordi per poi colorare meglio. Ricordate che il livello background dovrebbe essere l’unico con il “Multiply”.

Ora creiamo un nuovo livello dal buttoncino sotto il pannello livelli.

coloringmanga08.jpg

coloringmanga09.jpg

Ed ora proviamo una cosa: prendete un colore al caso e con il pennello fate uno scarabocchio in giro

coloringmanga10small.jpg

Wow! Come vedete lo scarabocchio va ovunque meno le parti nere! Missione compiuta! Vi starete chiedendo come colorare le parti nere, ma tranquilli le coloreremo dopo.

Piccoli Passi

Ora che abbiamo fatto 2-3 prove è meglio iniziare ad imparere le scorciatoie da tastiera per rendere tutto il lavoro più semplice.

Barra Spaziatrice (tenere premuto) => strumento mano utile per muoversi e/o draggare

Alt + Can/Backspace => Riempirà la vostra selezione con il colore da voi preso.

tab => spariranno i pannelli. Utile per colorare tutto il manga, una volta che i pannelli rompono.

E => Gomma

B => Pennello

Ctrl + “+” => zoom in

Ctrl + “-” => zoom out

Blocca i pixels trasparenti, il tuo migliore amico

Questo sarà il vostro più importante strumento oggi! Lo potete trovare nel pannello dei livell

coloringmanga11.jpg

Ora cancellate il livello 1 dove avevamo scarabocchiato e createne un’altro. Ora scegliete un bel giallo, coloreremo i capelli del quarto hokage. Non preoccupatevi di star dentro ai bordi, non sarà necessario con lo strumento che vi presentiamo.

coloringmanga12small.jpg

Ora nel pannello dei livelli, selezionate il livello e bloccate i pixels trasparenti. Dovrebbe apparire una sorta di lucchetto al livello.

coloringmanga13.jpg

Ora prendete un giallo più scuro e tentate di colorare in giro. Osserverete che non potete andare oltre la parte già colorata.

coloringmanga14small.jpg

Ricordatevi di bloccare il livello qualora vogliate aggiungere colori al livello ma non da altre parti. Ricordatevi inoltre di non utilizzare la gomma nel livello bloccato altrimenti apparirà lo sfondo.

Portiamo alla luce il quarto hokage

E’ tempo di colorare seriamente ora. Cancellate di nuovo il livello 1. Createne uno nuovo e rinominatelo con “hair” (cliccate nel testo del nome)

coloringmanga15.jpg

Ora con la bacchetta magica (guardate il primo screen se nn vi ricordate qual’è) cliccate all’interno dei capelli. Questa dovrebbe selezionarvi solo la chioma. Se in altre immagini non vi selezionerà tutto, premete shift o alt per aggiungere o sottrarre aree alla selezione.

coloringmanga16.jpg

Ora prendete un bel giallo e… Alt + Canc o Alt + Backspace vi colorerà l’area selezionata. Da notare che il colore non sborderà fuori

coloringmanga17small.jpg

Ora deselezionate tutto prendendo il selezionatore e cliccando da un’altra parte (è lo stumento a forma di quadrato con i bordi tratteggiati che trovate tra i primi strumenti sulla sinistra)

Ora dovrete “controllare” la colorazione: per esempio alcuni spigoli nn sono colorati, dovrete colorarli.

coloringmanga18small.jpg

coloringmanga19.jpg

In alcuni casi, la bacchetta magica non funziona a dovere: potrebbe selezionare parti che non ci interessano. In questo caso ha selezionato, e quindi colorato, parte del colletto. Con lo strumento gomma ora cancellate tutte le imperfezioni. Per fare questo naturalmente regolatevi la grandezza dello strumento a vostro piacimento.

Il vostro Yondaime dovrebbe risultare cosi:

coloringmanga20small.jpg

Ora inizieremo ad ombreggiare un po questi capelli. Innanzi tutto bloccate i pixel trasparenti del livello dei capelli.

Provenienza della luce e relative ombre

Per non sbagliare le ombre ecc bisogna decidere la provenienza della luce. Impotizziamo che sia così:

colll.jpg

Okay, con un colore più scuro ora andremo ad ombreggiare. L’ombra credo sia la parte più difficile, l’unico consiglio che posso darvi è quello di regolare spesso la grandezza del pennello e di fare con calma. Cercate di seguire i bordi e dare un tocco scuro a tutta la parte sinistra.

coloringmanga22small.jpg

RIFLESSI

Ora miglioriamo la nostra colorazione con dei riflessi. Prendiamo un colore più chiaro e coloriamo la parte dove il sole “batte” di più. Praticate la stessa tecnica vista prima, tuttavia non fate i riflessi nelle aree ombreggiate!

Non esagerate, basta un po’ di riflesso.

coloringmanga23small.jpg

Coloriamo il viso!

Ora passiamo al viso, applicate la stessa tecnica vista prima con i capelli per colorare la pelle del nostro hokage.

coloringmanga24small.jpg

Ricordatevi di tenere lo sfondo e la copia dello sfondo liberi dai colori e di colorare solo sui nuovi livelli. Ora abbiamo la stessa imperfezione di prima: il colore va anche negli occhi. Ora col la gomma (E) ed il pennello (B) datevi da fare!

Il risultato dovrebbe essere questo:

coloringmanga25small.jpg

Ora riapplichiamo la stessa storia per le ombre sul viso. Applicheremo anche le ombre dei capelli sul viso, in tal modo il nostro hokage passerà da un’immagine 2D ad una 3D.

Mi raccomando spendete un po’ più di tempo qui poichè il viso dovrebbe essere ben particolareggiato.

coloringmanga26small.jpg

Ora per i riflessi, ricordarsi sempre di dare alle guance tonalità molto sottili magari con una tonalità crescente, insieme con la punta del naso e il labbro superiore o inferiore. Naturalmente i riflessi devono dipendere dalla luce e dalla posizione del viso rispetto a questa. Puoi anche decidere di aggiungere un colore più scuro al suo orecchio, per aiutare a definire quella zona un po ‘di più.

coloringmanga27small.jpg

Iniziamo ora a colorare I vestiti con la stessa tecnica utilizzata per il viso ed i capelli. Scegliamo un buon colore per il vestito da Jounin che indossa. Dovrete andare a colorare con il pennello nelle aree non colorate automaticamente (in questo caso vicino al collo). E’ possibile inoltre che la bacchetta magica vi selezioni parti esterne perchè le aree da voi volute non sono chuse. In questo caso vi consiglio di chiuderle manualmente, magari con una linea nera magari nel livello “copy of background”.
Mi raccomando di tenere a mente la sorgente luminosa quando colorate i vestiti. Attenzione a far bene eventuali pieghe del vestito. Non fa nemmeno male essere generosi con riflessi qua e la. Ho applicato un’ombra extra al retro dell’hokage ed all’interno della sua veste

coloringmanga28small.jpg

Ora… molte persone sarebbero tentate di lasciare tutto così ma sappiate che manca ancora lo sfondo, gli occhi, il coprifronte ed i vestiti. Adesso passiamo a colorare le aree nere.
Colorare le aree nere
Ci sono due metodi per colorare le aree nere. Sono tutti e due relativamente semplici ed utilizzano entrambi la bacchetta magica. Descriverò entrambi i metodi dato che tutti e due hanno dei meriti

Metodo 1:
Con il livello di sfondo selezionato, cliccate con la bacchetta magica l’area nera.

coloringmanga29small.jpg

Dopo andate su to Select > Modify > Contract.

coloringmanga30.jpg

Ora dovreste vedere una finestra di dialogo, dategli il valore di 2 pixel

coloringmanga31.jpg

coloringmanga32.jpg

Ora, con il livello di background sempre attivo, premi elimina. Ora hai eliminato la parte near che andrà colorata tuttavia lascia una bella linea come se Kishimoto l’avesse disegnata lui stesso. Non dovresti comunque notare il risultato ancora. Ora mettiamo un altro livello sotto la copia dello sfondo e lo chiamiamo “extras”. Ora torniamo al livello copia dello sfondo e con la bacchetta magica selezioniamo le parti nere e riempiamole nel livello extras utilizzando la stessa tecnica del viso, dei capelli e dei vestiti. E… Bam! Ora appariranno

coloringmanga33small.jpg

Potrebbe essere necessario cancellare alcune parti nere in più ma niente paura.
Metodo 2:
E’ il mio metodo preferito. Seguiremo gli stessi primi passaggi del metodo 1. Con la copia dello sfondo selezionata, selezionate la parte nera con la bacchetta magica.

coloringmanga34small.jpg

Poi andate su Select > Modify > Contract.

coloringmanga35.jpg

Ora dovreste vedere una finestra di dialogo, dategli il valore di 2 pixel
coloringmanga36.jpg
Nota che ora la tua selezione è contratta di 2 pixels

coloringmanga37.jpg

Ora crea un livello SOPRA il livello copia dello sfondo. Questo vi permetterà di non distruggere le linee originali e vi aiuterà ad avere un maggiore controllo sulle immagini con una grande area nera. Puoi semplicemente sotrarre le aree che non vi interessano con la gomma. Mentre il primo metodo danneggiava le linee originali, questo le preserva. Una volta riempito il livello superiore, usa il blocca pixel trasparenti per fare ombre e riflessi.

coloringmanga38small.jpg

E qui l’immagine con i colori corretti

coloringmanga39small.jpg

Coprifronte – basi
Or ache sappiamo come colorare le parti nere, andiamo a colorare il coprifronte. E’ veramente facile. Sappiate comunque che c’è un metodo professionale per colorarli, ma quello ve lo descriverò un’altra volta. Nel coprifronte ricordatevi le ombre e sopratutto i riflessi. (ricordatevi che è di metallo). Il livello lo ho chiamato Extras
coloringmanga40.jpg
Ora passiamo agli occhi, che daranno un tocco in più al nostro personaggio.
Dei bei occhi blu
Bene… Sappiamo tutti che Yondaime ha degli occhi azzurri scuri, proprio come Naruto. Così creiamo un livello sotto tutti gli altri chiamato “Eyes”. Ora riempite gli occhi con un bel blu.

coloringmanga41.jpg

Sembrano buoni tuttavia sono un pelo “piatti”. Diamogli un tocco in più per fargli avere del riflesso. Create un livello SOPRA la copia di sfondo e chiamatelo “Eyes 2”

coloringmanga42.jpg

Ora assicuratevi di avere il bianco come colore attivo. Selezionate il pennello e regolatene la grandezza per avere un bel cerchio e dipingete dolcemente il bianco sopra I suoi occhi. Potete anche andare sopra le linee degli occhi ma solo quelle interne!

coloringmanga46.jpg

Ora aggiungete un altro cerchio nell’occhio, questo li renderà più piccolo. Potete anche disegnare una picola linea arrotondata. Il risultato sarà questo:

coloringmanga43.jpg

Evvai il nostro Yondaime è completo

coloringmanga44small.jpg

Ci sono ancora da colorare un disastro di cose.. come il cielo, le rocce, l’erba ecc. Questi possono essere colorati con gli stessi metodi da me descritti. Comunque ci sono alcuni trucchetti per rendere gli sfondi più realistici… magari la prossima volta ve li spiegherò
Se volete altri tutorial non esistateli a chiedere. Questo tutorial è stato scritto da zarosaki e potete trovarlo su IRC al canale #zarosaki su irc.rizon.net. (Naturalmente in lingua inglese)
Il team d komixjam.it ve l’ha portato in italiano. Il copia incolla nn è permesso se non via link a questa pagina. Byez

  • Shar

    quello che nn riesco a fare io sono le ombre e i riflessi…..uff

    che photoshop stato usato????

  • Shar

    graziegraziegraziegraziegraziegraziegraziegrazie graziegraziegrazie….si ti prego posta l’altra guida grazie mille!!!!!!!!!!! :biggrin: :biggrin: :biggrin: :biggrin: :w00t: :w00t: :w00t: :silly: :silly: :silly: :lol: :lol:

  • Shar

    scsu cosa sono i type-setter???? scusa l’ignoranza ahahahah :tongue: :tongue:

  • Shar

    senti a me nel passaggio in cui si crea il layer 1 e poi lo si rinomina Hair, la bacchetta magica mi seleziona tutto il bordo del disegno…mi puoi aiutare???

  • Shar

    nn solo i capelli!!!!!!

  • Shar

    senti ho lo stesso prob di prima….e forse mi sono spiegato male…ma difficile….senti admin hai msn???….cosi magari potresti aiutarmi se nn ti disturba…perch attraverso i comm un po difficile ….. :cwy: :cwy: :cwy: :cwy:…aiuto!!!!

  • Thanatos

    Io sarei interessato a fare il coloratore..
    per mi ci vuole qualche dritta sull’uso di photoshop
    (per dirne una.. ho lo stesso problema di shar)
    fino ad ora ho dovuto colorare sulla copia del background…

  • Shar

    a me nn fa usare la bacchetta magica sul layer: hair…..xch???

    invece di selezionarmi solo i capelli per esempio mi seleziona tutto come mai??????……HELP :cwy: :cwy: :cwy: :cwy: :cwy:

  • Shar

    con tutto intendo il bordo di tutto il disegno……??????????

  • admin

    Se avete problemi con il tutorial scrivetelo al forum cosi posso guidarvi con immagini ecc plz.

    http://forum.kerojam.it

  • Shar

    scusa, ma per avere aiuto bisogna x forza registrarsi nel forum???? :wassat: :wassat: :wassat:

  • admin

    non credo sia palloso e una perdita di tempo fare una registrazione suvvia! :ermm:

  • Robito Uchiha

    GRAZISSIME PER IL TUTORIAL!!! Grz a voi ho capito finalmente come kakkio si faceva a non cancellare i bordi e a non sbavare!! Se potete postate una guida su come colorare gli sfondi in modo realistico!!! GRZ ANCORAAA

  • Gorgoth

    :biggrin:
    Vorrei sapere quale versione di adobe quella che va usata e se adobe photoshop a pagamento. Ciao e grazie

  • Robito Uchiha

    io personalmente ho usato il GIMP 2.0, ke similissimo al fotoshop usato in qst tutorial, c’erano tutti i comandi elencati e funzionano in modo uguale. :biggrin: :biggrin: :biggrin: :biggrin:
    Si pu scaricare gratis e senza virus da google “download GIMP” :happy: :happy: :happy:

  • Gorgoth

    Preferisco utilizzare lo stesso programa usato in questo manule quello che mi hai consigliato non riesco a usarlo. Quindi fatemi sapere che versione di adobe . grazie

  • Shar

    senti Gorgoth quello dovrebbe essere la vers. 7.0 o 8.0…..ma vecchia, ora c’ se nn sbaglio la vers. CS……ciao

  • admin

    Scaricati la versione di prova Adobe Photoshop CS3 (Da versione a versione nn cambia nulla sostanzialmente). La versione full a pagamento.

  • Robito Uchiha

    hey qlc1 sa cm si fa a colorare sasuke col sigillo maledetto senza ottenere quel fastidiosissimo effetto aliasing??? ho provato ad aggiustare manualmente ma 1 casino!!! :blink: :blink: :blink:

  • Gorgoth

    Vorrei sapere c’ un versione gratis di adobe photoshop tutte quelle che ho trovato sono a pagamento e di pagare per disegnare non mi va sinceramente.

  • Karnil

    Tutto perfetto, compliemtni vivissimi, ma avrei da chiederti qualcosina:
    1)esiste in CS3 un comando, che ti faccia fare delle linee di demarcazione?
    Perch il disagio, per me, sono i riflessi…
    Farli a mano comporta una perdita di tempo inestimabile :getlost:

    Grazie ancora per l’attenzione, per consigli diretti, puoi anche utilizzare la mia mail ;)

  • admin

    @Robito Uchiha
    Non lo so… prova a chiedere al forum inserendo le immagini.

    @Gorgoth
    Non c’ una versione gratuita. Se vuoi provarla c’ la versione trial dal sito internet di Adobe

    @Karnil
    grazie. I riflessi sono difficili cmq nn ho consigli al volo… l’unica forse sarebbe copiare la curva

  • Kanil

    Copiare la curva?
    Suppendo che st imparando ad utilizzare photoshop, con l’intento di colorar manga, non conosco al pieno i comandi di questo programma.
    Non possibile aver una sorta di miniguida solo per i riflessi?
    Mi renderesti l’uomo pi fecile che ci possa esser :D

  • daro

    ma quando seleziono l’area me viene un cerchietto e basta :getlost: ….pleaze help….

  • Gorgoth

    Scusate ho trovato adobe photoshop ma ho un nuovo problema quando clicco su immagine metto scala di colore e qui tutto bene, ma quando devo mettere duplicate layer non me lo fa fare, clicco col destro su livelli ma tutte le cose che appaiono sono in bianco e non ci posso cliccare sopra cosa posso fare?

  • Allora, io ho seguito passo passo le istruzioni, ma quando vado a colorare i capelli, con la bacchetta clicco sui capelli e mi seleziona l’intera immagine…naturalmente sono sul livello “hair”…come posso fare??? :sad: :sad: :sad:

  • admin

    Posizionati sul livello sfondo o copia di sfondo per selezionare.

    Se selezioni nel livello hair, che attualmente vuoto, ti selezioner tutta l’immagine

  • admin

    @daro nn ho capit

    @Gorgoth credo tu abbia risolvo via forum

  • Benny.M

    Salve io nn riesco a colorare le parti nere…
    ho fatto questo :wink: :
    http://img171.imageshack.us/img171/8578/provaoc6.png

  • Benny.M

    come vi sembra questo ho bisogno di consigli:
    http://img291.imageshack.us/img291/8209/sasukebybennypx4.jpg

    rispondete please:wink:

  • B Benny M.
    Se questo il tuo primo lavoro sei il mio idolo :w00t:
    Ma ci sono alcune imprecisioni:
    – per prima cosa avresti dovuto un p riempire le gocce di pioggia che si trovano sul corpo di Sasuke con un azzurro chiaro e flebile
    – poi lo sharigan fatto bene sostanzialmente ma ci sono alcuni punti bianchi da riempire
    – a mio parere la pelle un p troppo scura… se guardi l’anime, Sasuke quasi pallido come pelle… invece qui sembra che nato nei paesi tropicali xD
    – il chidori l’hai sviluppato con una bella tonalit di blu ma a mio avviso avresti dovuto ripassare i contorni del chidori con una tonalit pi scura che evidenzia bene i contorni…
    – le ombre sono sviluppate bene ma in alcune sembra che ci siano due soli… se decidi di mettere la luce ad una determinata angolazione devi seguire sempre quella…
    – lo sfondo ben fatto ma avresti potuto usare qualche sfumatura ;)
    Queste sono le imprecisoni pi visibili… non entro nei dettagli per non sembrare troppo pignolo xD
    Prendila come una critica costruttiva quella che ti ho fatto e non offenderti ^^
    Comunque se questo il tuo primo colorize sono davvero sbalordito… nemmeno io alla prima volta son riuscito a fare una cosa simile :ninja:
    Ottimo lavoro Benny ^_^

  • ALBUS SILENTE

    Cavolo, ma sembra una cosa impossibile colorare un manga! faccio i complimenti a ki ci riesce e a ki ci prova! Bel lavoro anche il tuo, Benny!

  • Albus guarda che secondo me come andare in bicicletta :wink:
    Basta un p di pratica… La prate pi difficile da fare son le ombre… Io son 4 mesi che coloro ma non sar mai all’altezza di quelli di deviantart :ninja:

  • Benny.M

    Si era il mio primo lavoro di colorazione…va be ma photoshop… la mia vita :biggrin: :lol:
    spero di migliorare grazie tantissime per i consigli che mi hai dato…la pioggia sulla pelle…ecco…XD nn mi veniva…XD

  • Robito Uchiha

    http://img296.imageshack.us/img296/2592/paincoloryp4.png
    Pain colorato da me!! Ho usato GIMP, ma similissimo al photoshop. E’ il mio primo disegno, ditemi ke ne pensate XD

  • Grande Benny M. :wink:
    Cmq Robito Uchiha quel colorize fatto davvero bene ma con piccole imprecisoni:
    per esempio l’arancione dei capelli in alcuni punti esce :wink:
    Ma sono cose banalissime xD
    Con l’esercizio ‘sti errori manco si compiono xD

  • bivincenzo

    scusate ma voi colorate tt con la tavoletta grafica??? o cn il semplice mouse? :wassat: :wassat:

  • Io con il mouse :wink:
    Ma con la tavoletta grafica tutta un’altra storia xD

  • Robito Uchiha

    Ho provato a colorare la stessa immagine ke ha colorato Benny M. Ditemi ke ne pensate XDXD
    http://img410.imageshack.us/img410/2927/sasukecolorgs7.png

  • ALBUS SILENTE

    Se posso permettermi,anke se non ne so NIENTE di tecniche per colorare i manga, forse il colore del Chidori un po’ troppo bianco, ma comunque il tuo impegno e la tua abilit sono ammirevoli!! :smile:

  • Robito Uchiha

    grz! vedr d correggere il chidori… magari rendendolo + blu e rendendo meglio l’effetto fulmine :happy:

  • ALBUS SILENTE

    cmq ti conviene chiedere anche il parere a Cipo, ke ben pi esperto di me! Buona fortuna e buon lavoro :biggrin:

  • In effetti c’ troppa luminosit in quel chidori :wink:
    A prima vista di errori grossi non ne vedo ma non ho potuto guardare a fondo l’immagine perch Denadai2 mi frusta dato che devo finire One Piece xD
    In effetti manco dovrei commentare xD
    Speriamo che non legga ‘sto commento asd
    Byezz

  • Robito Uchiha

    Tad dp 1 po’ d tempo di lavorazione arronzata ho colorato 1 pagina del capitolo 394!! :lol: :lol:
    ditemi ke ne pensatee
    http://img223.imageshack.us/img223/1184/paginacolorap6.png

  • Ma tu neanche a Pasqua ti riposi? :tongue:
    Complimenti davvero bravo :cool:
    Mi diresti gentilemente il nome del font che hai usato per la firma? :cheerful:

  • Robito Uchiha

    Bradley Hand ITC :wink:

  • Grazie mille :wink:

  • Robito Uchiha

    prego! cmq l’ho fatto ieri e l’ho postato oggi il disegno :devil: :devil:

  • Benny.M

    Robito ma usi photoshop :dizzy: sei davvero bravo…pero sasuke nn mi piace XD

  • Robito Uchiha

    no, l’ho detto uso GIMP XD
    PS. Sasuke l’ho corretto… vedi se mo ti piace :wink:
    http://img301.imageshack.us/img301/1048/sasukecolor0hq7.png
    PPS forse il link ci metter 1 po’ x caricare l’immagine XD

  • ALBUS SILENTE

    Robito, hai fatto due capolavori!! :cheerful: mi piace soprattutto il primo perch, pur essendo lungo, l’ hai fatto in maniera perfetta( non credo che nessuno possa trovare delle imperfezioni!) e hai corretto splendidamente l’immagine di Sasuke! Ma hai fatto tutto oggi!? sei un idolo! Continua cos!

    PPS non preoccuparti, il link si apre quasi subito :wink:

  • Robito Uchiha

    no a dire il vero da qualche giorno ke ho lavorato su Pain, mentre sasuke e la pagina d fumetto l’ho fatta il giorno prima di pasqua ;)

  • linchilonchi

    ohi raga….che depressione non lo riesco proprio ad usare!!!!
    ho scaricato la versione c3 in italiano ma mi perdo nei comandi.
    per esempio io seguo per filo e per segno quello che ci ha suggerito ma se vado con la bacchetta magica sui capelli non mi seleziona proprio nulla…..uffissima….

    Cancellate di nuovo il livello 1. Createne uno nuovo e rinominatelo con hair (cliccate nel testo del nome) e poi ci clicco ma non mi viene nulla

    ho provato per scrupolo tutti i pennarelli e i fattini vari… difficile che non abbia beccato la bacchetta magica…
    GRazie :blush:

  • Linchilonchi quest’immagine pu esserti d’aiuto :wink:
    http://img518.imageshack.us/img518/3179/immagine16oe3.jpg
    Clikkando col tasto destro sullo strumento selezione rapida appare quella “schermata” e scegliendo col tasto sinistro del mouse la bacchetta magica puoi usare quello strumento :tongue:
    Spero di esserti stato d’aiuto

  • kaesar446

    io ho un problemino… ho photoshop c3… e non trovo la bacchetta magica… come faccio???

  • Robito Uchiha

    Tad (di nuovo XD) ho colorato 1 pagina del cap 395!!! XDXD spero vi piaccia :cheerful: :cheerful: :cheerful:
    http://img265.imageshack.us/img265/6119/paginacolor1cf5.png

  • ALBUS SILENTE

    ma l’hai colorato tu?! :w00t: cavolo ma stupendo!! ormai sei diventato un maestro, Robito!! potresti entrare nello staff di Komixjam a colorare i manga di Naruto!! sei veramente forte!
    P.S. comunque adesso provo anch’io a iniziare a colorare le immagini, mi piace da matti!
    ancora complimentoni! :cheerful:

  • Robito Uchiha

    Grz :cool: :biggrin: :wink: ne ho fatta ancora 1 altra… spero vi piaccia pure qst!
    http://img150.imageshack.us/img150/2354/paginacolor2aw2.png

  • Best Uchiha

    qualc’uno potrebbe dirmi come inviare le immagini tramite commento per favore? Vorrei sapere il vostro parere su un’immagine che ho colorato

  • Robito Uchiha

    devi andare su http://www.imageshack.us e uploadare l’immagine :wink:
    x farlo clikka sul quadratino dv sta scritto sfoglia (o Browse) e seleziona la tua immagine :wink:

  • Best Uchiha

    scusa ma dopo che clicco “host it” mi apre un’altra pagina e non so cosa fare…

  • Robito Uchiha

    escono 1 serie d codici: devi prendere il “direct link to image”
    :wink:

  • mixsus

    io sono nuovo ed una quindicina di giorni che uso photoshop che dite questa imm puo andare bene??
    http://img412.imageshack.us/img412/6384/narutoch237p16ag9.jpg

  • Robito Uchiha

    a me piace :happy: dovresti sl aggiungerci qlk ombreggiatura (ti consiglio di fare in modo ke le ombre stiano avanti e la luce alle spalle d naruto :wink:)

  • mixsus

    grazie!! :cheerful: :cheerful:
    io provo a fare le ombreggiature ma mi vengono quasi sempre innaturali qualcuno mi potrebbe spiegare come farle meglio????

  • Robito Uchiha

    beh nn ke c’ 1 vero e proprio modo x farle mejo… fondamentale x stabilire da dove provanga la luce, per poi regolarsi di conseguenza :happy: per il resto tutta esperienza: pi colori meglio vengono ^^

  • John

    Salve raga mi potete dare dei consigli per le ombre “interne”??? e per pulire il lo scan dalle righe nere che segnalano le ombre credo XD
    vi posto le immagini che ho colorato in questi giorni xD
    http://img443.imageshack.us/img443/8202/02vo8.jpg
    http://img151.imageshack.us/img151/4426/06copiave6.png
    http://img444.imageshack.us/img444/4392/jonhnaruto16mf6.jpg
    http://img127.imageshack.us/img127/3858/naruto396pag1eu4.jpg
    Consigli??

  • Robito Uchiha

    A mio parere forse colori la pelle cn 1 tonalit trp sul rosso ^^ poi magari aggiungici qlk ombra in + e vedi cm migliora :happy: :happy:

  • Jonh

    grazie robito!! c provo :cheerful: :cheerful:

  • Robito Uchiha

    Vedendo le immagini di Jonh m’ venuto d colorare 1 altra immagine :biggrin: :biggrin: ditemi ke ne pensate http://img120.imageshack.us/img120/185/paginacolor5hl7.png

  • John

    Bravisso Robito!!! sto lavorando ad un’altra immagine ispirandomi alla tua XD troppo bravo!!!!

  • Robito Uchiha

    grzissime :happy: :happy: :happy:

  • John
  • Robito Uchiha

    1 po’ d progresso cm vedi c’ :wink: ti posso dire solo ke per migliorare bisogna solo allenarsi e certi errori poi nn si ripetono nemmeno XD
    Cmq ho colorato 1 altra immagine, d 1 capitolo vekkio ma mi piace parekkio :biggrin: :biggrin:
    cm al solito ditemi ke ne pensate!
    http://img501.imageshack.us/img501/37/paginacolor6eu6.png

  • Robito Uchiha io cerco delle persone ke sappiano colorare i manga e tu mi sembri molto bravo possiamo parlare su msn??? puoi prendere il mio contatto cliccando sul nick!!!

    Spero ke accetterai a presto!

  • Rock-lee94

    scusa ho sbagliato prendilo da questo nick!

    Spero ke accetterai a presto!

  • tranzoller

    ecco la mia prima scan :sideways: consigli? (l’ho fatta nn cn colori publicizzabili)
    [IMG]http://i29.tinypic.com/inblmf.png[/IMG]

  • federica

    qst programma nn serve a nnt!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  • alessio

    federica per una parte hai ragione per l’altra diciamo ma sai cos’ + bll e ke tu puoi disegnare e secondo me e una cs bellissima

  • alessio

    sappiate una cosa …..se volete parlare cn federica …..beh….abita ad alcamo

  • alessio

    via melodia n 13

  • Robito Uchiha

    qst violazione della privacy :blink: :blink:

    @Rock-Lee94 ok me lo prendo il contatto poi ne parliamo su MSN :biggrin:

  • Robito Uchiha

    cavolo non rieco a pigliarlo!!! Internet Explorer della munnezza…
    potresti passarmelo tramite commento??

  • mixsus

    ho colorato un immagine che penso mi sia venuta abbastanza bene
    ditemi voi cosa ne pensate
    http://img386.imageshack.us/img386/2305/041ke1.png

  • Robito Uchiha

    Pensa ke io quella x provare a fare ke susanoo brilla di luce nn sn riuscito a farla mai bn :biggrin:
    cmq si mi piace pure parekkio, l’unica cosa ke i colori con cui hai colorato sasuke nn sn quelli dell’anime :happy:

  • mixsus

    mannaggia all’anime che mi complica la vita :angry:
    cmq grazie :happy:

  • Mugiwara-man

    come si fanno a mettere i link x le immagini??? acc… nn ci capisco un cavolo…. :sad: :sad:

  • Mugiwara-man

    ringrazio in precedenza xk x qualche giorno nn ci sar… :smile:

  • Robito Uchiha

    Cavolo raga… sulla falsa riga dell’immagine di mixsus ho colorato questa… il susanoo a mio parere riuscito bene!!!! sembra veramente ke brilli!!! :blink: :blink: :blink:

    http://img529.imageshack.us/img529/9193/paginacolor7xf3.png

  • Robito Uchiha

    PS: x qlk motivo IMAGESHACK mi ridimensiona l’immagine O.o
    la risoluzione real molto maggiore

  • Cipo
  • Arka

    Ciao a tutti vedendo i vostri lavori vi faccio i pi sinceri complimenti…Robito Uchiha sei davvero bravo mi piacciono tutti i tuoi lavori.
    Io c’ho provato ma non mi venuto molto bene, soprattutto lo sfondo (rocce, alberi ecc…) come avete e hai fatto a rendere tutto pi realistico? come nel tuo ultimo lavoro? soprattutto gli sfondi?

  • .farax.

    questa la mia prova…
    ho seguito il tutorial sull’immagine di partenza ^^
    http://i30.tinypic.com/jgtq2e.jpg

  • Robito Uchiha

    Cavolo se nn fosse x qlk dettaglio direi ke hai fatto copia incolla :blink:
    veramente bello! x prova a colorare gli sfondi ^^

  • Robito Uchiha

    cmq ho uploadato d nuovo l’ultima mia immagine, sxo ke qst si veda meglio
    http://i26.tinypic.com/2vt40ht.png

  • Robito Uchiha

    @Arka:
    Beh effettivamentenn ke uso 1 vero e proprio trucco per rendere + realistici gli sfondi… semplicemente li coloro, poi applico 1 effetto a “pitura ad olio”, metto le ombre dv si deve e aumento il contrasto dove c’ + luce e ombra :happy:

  • .farax.

    grazie Rob ^^
    ora provo per gli sfondi, anche se credo sia un p pi complicato ^^”
    cmq, quest’immagine di yondaime pulitissima, ma se io volessi colorare pagine di manga leggermente meno ottimali, c’ da fare qualche accorgimento?
    grazie :)

  • Arka

    Grazie robito :biggrin:

  • .farax.

    ecco il mio nuovo lavoro…
    ne sono molto orgoglioso :wub:

    http://i28.tinypic.com/21b9f1c.jpg

  • Robito Uchiha

    Cavolo l’hai colorata tu?! :w00t: :w00t:
    non ho idea di ke manga sia, ma colorato divinamente! veramente bravo :w00t:

  • Come che manga ??? E’ Inui Yasha :blink:

  • Robito Uchiha

    nn ne avevo idea, nn sn un lettore accanitissimo di manga, mi limito a naruto :happy:

  • .farax.

    sono contento che ti piaccia ^^
    si, InuYasha :)

  • Thanatos

    Come si fa a non ricevere pi mail (che per me sono fonte di spam) ogni volta che qualcuno lascia un commento?!

  • Robito Uchiha

    c’ 1 link nella mail “gestisci o disattiva” o qlcsdel genere, clicca sul link e disattiva

  • Rock-lee94

    Robito Uchiha28 Aprile 2008 14:06 +0

    qst violazione della privacy

    @Rock-Lee94 ok me lo prendo il contatto poi ne parliamo su MSN

    ——————————————————————————–
    Robito Uchiha28 Aprile 2008 14:10 +0

    cavolo non rieco a pigliarlo!!! Internet Explorer della munnezza
    potresti passarmelo tramite commento??

    Certo! il mio contatto ….. [email protected]

    X favore a ki nn interessa il mio contatto lo lasci stare….

    La Direzione…xd

  • Thanatos

    muchas gracias

  • Volperossa

    Rob ciao. Sono nuovo e ank’io mi interesso di colorazione di manga. vorrei, sempre se tu sei interessato, se ti andrebbe di parlarne un po su msn. grzie. ciao.

  • Robito Uchiha
  • Antokim-kun

    bello il tutorial, ma la parte che pi mi servita era il colorare le parti nere :smile:… volevo postare un mio ultimo lavoro se nn vi dispiace :cheerful:

    http://img180.imageshack.us/img180/7862/16rn1.png

  • Antokim-kun

    Vorrei tanto sapere come create gli effetti come quello dell’evocazione di itachi quando combatte contro sasuke, oppure le lacrime verosimili. Me lo potreste dire?

  • ItachiUchiha

    scusa ma dove lo trovo photoshop e quale devo usare??
    io ho cs2 ed in italiano quindi non riesco a colorare poich dovrei tradurre tutto..e certo cose non le trovo….

  • mixsus

    ragazzi ho colorato 2 immagini che a mio parere sono abbastanza belle
    una di bleach
    http://img204.imageshack.us/img204/961/19pf8.png
    e una di naruto
    http://img204.imageshack.us/img204/7614/14151ud3.png
    ditemi cosa ne pensate voi

  • Rody

    Robito 6 bravissimo !!!!!! :shocked:
    ti ho memorizzato in MSN :pinch:
    questo il mio ultimo lavoro …consigli ?

    http://i25.tinypic.com/2lv0fmw.jpg

  • Rody

    ah! nn badate a chuck norris e a zetsu :lol:

  • farax

    Ciao a tutti..
    e da un p che non mi faccio sentire, ma ecco un mio nuovo colorize :)
    originale: http://i29.tinypic.com/1z5jl1f.jpg
    colorize: http://i26.tinypic.com/2ibj86q.png
    :)

  • sentite io ho Adobe Photoshop CS2 9.0 in Italiano ho preso un’altra immagine ma credevo che funzionava invece no cosa devo fare

  • io uso Adobe Photoshop CS2 9.0 in Italiano ma non sono riuscito come mai

  • jc

    ehm…potte dirmi xk quando clicco sui capelli mi seleziona tutta l’img? grazie^^

  • faraxdipanda

    perch per poter selezionare la massa di capelli devi agire sul livello dell’immagine originale, probabilmente adesso ti trovi su un altro livello, e quindi ti seleziona tutto quanto.
    scegli il livello dell’immagine dalla lista di livelli nell’omonima paletta che probabilmente ti trovi sulla destra, poi con il tasto seleziona, clicca sulla massa di capelli (magari con il tasto aggiungi selezione puoi aggiungere anche le ciocche che risultano separate dal resto della massa dei capelli)
    poi crea un nuovo livello (lasciando attiva la selezione che hai appena effettuato), e su questo procedi con la colorazione ^^
    spero sia chiaro…bye :P

  • Aeon Clock

    Scusate io quando vado a selezionare i capelli con la bacchetta magica
    mi seleziona tutta l’immagine, non riesco a capire perch, potrei avere qualche impostazione errata?

  • admin

    Scusate io quando vado a selezionare i capelli con la bacchetta magica
    mi seleziona tutta l’immagine, non riesco a capire perch, potrei avere qualche impostazione errata?

    Controlla di essere sul livello giusto e di avere la tolleranza della bacchetta a livelli “accettabili” (Selezionato lo strumento la tolleranza sopra, sotto la barra dei titoli e del menu)

  • Aeon Clock

    Grazie mille ho fato, mi sei stata molto di aiuto, certo per che fare le ombre veramente lungo e difficile all’inizio, ci fosse qualcosa per facilitare l’operazione, ma penso che mi ci abituer in fretta.

  • Grazie mille ho fato, mi sei stata molto di aiuto

    guarda che il nostro admin un maschio XD

  • Aeon Clock

    Scusate ho sbagliato a scrivere, non volevo!!!!! :biggrin:

  • SteManga

    Complimenti ottimo tutorial :smile:

  • Raiton Bushin

    MIO DIOOOOOOOOOOOOOOOOst provando da mezz’ora a colorare Tenma il cavaliere di pegasus,x qnd seleziono la bacchetta magica mi seleziona t il disegno!qlkn mi pu aiutare?

  • admin

    MIO DIOOOOOOOOOOOOOOOOst provando da mezz’ora a colorare Tenma il cavaliere di pegasus,x qnd seleziono la bacchetta magica mi seleziona t il disegno!qlkn mi pu aiutare?

    controlla la precisione del pennello (in alto) e controlla di essere al livello giusto

  • Raiton Bushin

    http://img204.imageshack.us/my.php?image=lc11299bonus3jpgcopiahc8.jpg,questo il mio primo lavoro,s k ci sn degli errori,ma siate gentili!xdxdxdxdxd,il disegno raffigura TENMA,IL CAVALIERE I PEGASO

  • IORI_17

    mi sto avventurando anchio nel colorare i manga,ma sto usando gimp anzich photoshop,ma penso siano uguali,per non trovo la bacchetta magica che mi sembra di aver capito sia quella per isolare una parte e colorare solo quella,giusto?qualcuno sa qual l’equivalente in gimp?grazie

  • Fra

    quando uso la bacchetta magica per colorare i capelli mi seleziona tutta la pagina…oppure solo un tondino…ho provato a farlo gia 200 volte…HELP

  • farax

    Iori per selezionare l’area interessata, devi prima selezionare il livello dell’immagine originale, altrimenti la bacchetta magica non trova contorni entro cui delimitare l’immagine (ecco perch ti seleziona tutto ^^)

  • _Sasuke_Uchiha_

    Scusate quale e il colore per fare l’ombra??? uff non ci riesco :sad:

  • Jio Freed
  • farax

    Sasuke il colore per fare l’ombra la tonalit pi scura del colore usato da te ^^
    Belle Jio ^^

  • kanto

    come faccio a scaricarmi adobe?

  • Sirrus

    come faccio a scaricarmi adobe?

    http://www.adobe.it

  • AoiKage

    Ovviamente puoi scaricare solo la trial, dopo i 30 giorni devi comprarlo. :ninja:

  • Darde

    Qualcuno pu postare una guida per con GIMP?Ma dopo i 30 giorni non lo puoi pi usare Adobe??Help please

  • ..vidu…

    io vorrei sapere come faccio a avre il porgramma per fare i manga mi puoi dire che devo fa?

    grazie
    baci vidu

  • Zughy

    Mi complimento prima di tutto x il tutorial ke mi stato molto utile ed attualmente sto colorando un disegno ke ho copiato/passato a china/scannerizzato >.< spero di postarlo il + presto possibile x aver un giudizio :w00t:

  • 19konoha94

    Dannazione, a me le immagini restano in bianco e nero! Quando arrivo al punto dove bisogna colorare la 1a volta, gi non va! E non selezionato “scala di grigi”, ma colore rgb!

  • Roy-chan

    salve.. avrei bisogno di un aiuto… seguo tutto il tutorial, fino alla parte che dice di creare un nuovo livello (sarebbe: “livello 1”). Una volta creato, secondo il tutorial dovrei colorare con il pennello e le parti nere dell’immagine dovrebbero rimanere intatte, invece quando ci provo, anche le parti in nero del disegno si colorano, in pratica il disegno di base viene coperto tutto dai colori, e addio disegno! Come posso fare? Forse sbaglio qualcosa? Non sono molto pratica..per informazione, io uso photoshop cs4.. ( cos c’ scritto almeno o-o-) ..non so.. qualcuno pu aiutarmi? T.T sto impazzendo t.t
    Ringazio in anticipo chiunque possa aiutarmi t.t

  • Dinawhk

    Raga come vi sembra? il mio primo lavoro :) Sono ben accettati i vostri consigli :happy:
    http://img837.imageshack.us/img837/8175/yondaimecolorize.png

  • Dinawhk

    cavolo, mi sono accorto che avevo saltato l’albero lol!
    Eccola finalmente finita ;)
    http://img827.imageshack.us/img827/8175/yondaimecolorize.png

  • Sakunade

    ehm scusate…dove posso scaricare photoshop? XD

  • ZioAnto Cappe

    Qualcuno sa invece consigliarmi strumenti (pennarelli, matite, penne tratto ecc) per una colorazione manuale? Grazie!