G? Nagai, nuovo anime per Dororon Enma-kun

di Anna Recchia Commenta

Torna sugli schermi uno degli anime di G? Nagai più famosi in Giappone, si tratta di Dororon Enma-kun, di cui è stato realizzato un remake intitolato Dororon Enma-kun Meeramera.
Se pensiamo a G? Nagai ci vengono in mente sicuramente titoli che hanno segnato l’infanzia di molti, come Devilman, Mazinga Z, Jeeg Robot d’acciaio, Goldrake, ma Dororon Enma-kun, conosciuto anche con il nome di Satanikus, rimane sconosciuto ai più.

La storia è incentrata sulle avventure dei tre protagonisti principali, Enma-kun, Yukiko-Hime e Kapaeru, i quali fanno parte dello Yokai-Patrol. Il loro compito è quello di catturare gli spiriti fuggiti dagli inferi sulla Terra.

Enma-kun è il protagonista dai capelli rossi, è irruento, il tipo che agisce senza pensare e senza dare ascolto a Chapeauji, lo spirito a forma di cappello che lo guida nelle sue avventure, o a Yuki-chan con la quale ha frequenti battibecchi. Si serve di un bastone spara-fuoco e di un mantello che può trasformarsi in diverse armi.
Yukiko-Hime invece è una principessa del ghiaccio, prepotente e piena di sé. Litiga in continuazione con Enma-kun che la chiama Yuki-chan, cosa che la infastidisce non poco.
Kapaeru è infine il terzo membro dello Yokai-Patrol, è per metà un Kappa (creatura acquatica), per metà uno spirito dell’acqua. Non ha molti poteri, ma comunque fornisce il suo aiuto durante la battaglia. Spesso viene scambiato per un Kappa, cosa che lo fa imbestialire.

L’anime originale era stato realizzato da Toei Animation tra il 1973 e il 1974 in 25 episodi, mentre già nel 2006 Bandai Visual ne aveva prodotto un riadattamento intitolato Kikoushi-Enma composto da 4 OAV. La storia di Dororon Enma-kun è apparsa inoltre sotto forma di manga ed è stato oggetto anche di alcuni sequel e remake, ultimo in ordine di tempo quello disegnato da Sae Amatsu intitolato Shururun Yukiko Hime-chan: feat. Dororon Enma-kun pubblicato sulla rivista Young Ace della Kadokawa Shoten.

La serie animata farà quindi il suo ritorno grazie alla produzione di Brains Base, la regia è stata affidata a Yoshitomo Yonetani (Brigadoon, Betterman, GaoGaiGar) mentre Takahiro Kimura (Code Geass, SD Gundam Force) si è occupato del character desing.

L’etichetta Starchild Records della King Records ha da poco rilasciato il video promozionale del nuovo anime sul sito a esso dedicato.

Ecco il trailer di Dororon Enma-kun Meeramera:

Fonte [animenewnetwork , animeclick , wikipedia]