Tra i Fumetti e la Fisica

di akito89 5

Oggi vorrei parlarvi di MinutePhysics una scoperta che recentemente ho fatto vagando nei meandri di youtube, è il canale di Henry un ragazzo americano di 24 anni abbastanza ferrato non tanto nel disegno in sé ma nella capacità di rappresentazione di ciò che egli vuole spiegare. Ma quel che rende veramente degno di nota questo artista è che colmi, se così possiamo definirla, la mancanza artistica nel disegno con creatività ed un pizzico di ironia. Si nota infatti subito lo stile stilizzato dei disegni ma allo stesso tempo molto simpatici.

Per chi conosce un po’ di inglese è assolutamente raccomandato, infatti lo scopo di questo ragazzo è di far conoscere a chi lo segue i fatti e gli esperimenti più divertenti e curiosi delle scienze. Ad esempio spiegando in tempi sorprendentemente brevi in cosa consista il colore rosa (magenta) e il motivo per cui non esiste un tale colore in natura. Infatti i colori che vengono percepiti dai nostri occhi sono semplicemente i risultati del riflesso della luce, ogni materiale trattiene su di sé una data lunghezza d’onda e la parte restante di luce che non riesce ad assorbire ci giunge tramite riflesso come un determinato colore.

 

 

L’immagine soprastante indica i colori che possono essere visti dall’uomo, la lunghezza d’onda della luce inizia molto fitta a sinistra (ultravioletti) e man mano che procede verso destra l’onda si fa sempre più ampia arrivando all’altro estremo (infrarossi). Ma a questo punto, dov’è il rosa? Perché dopotutto anche se non presente nella tavola dei colori (spettro dei colori) l’occhio umano lo percepisce comunque? Ecco la risposta:

Ci sono molti altri video divertenti ed istruttivi, alcuni abbastanza famosi come il paradosso del Gatto di Schrödinger (chi di voi segue il telefilm “The Big Bang Theory” saprà già di che si tratta) o ad esempio cosa sia il fuoco o l’energia oscura di cui si sta tanto parlando in questi ultimi anni.

Il mio consiglio è quello di iscriversi al suo canale, ogni settimana esce un video sempre disegnato a fumetti e sempre a mio parere molto divertente.

  • Cherubino

    Ciao Akito,
    sei un fisico anche tu?

    • Ciao, no sono solo uno studente di lingue per devo dire che la fisica moderna mi appassiona molto, infatti ho cercato di documentarmi il pi possibile per scrivere questo articolo :)

  • argiope

    Alt, alt, alt… Sono daltonico e proprio per questo ho letto tanti volumi sui colori, anche se dovrei essere il meno qualificato a farlo. Ma se per pink intendiamo il rosa altro non che un rosso pi chiaro, come l’azzurro un blu pi chiaro. Che quindi ci sono eccome nell’arcobaleno, anche se pi scuri e li chiamiamo con un nome diverso. Se invece per pink intendiamo il fucsia quello un altro paio di maniche, essendo un magenta pi chiaro e… Via con il filmato.

  • Chris07

    rimanendo in tema fisica qualche tempo fa ho letto un libro chiamato la fisica dei supereroi..lo consiglia vivamente a tutti!

  • Jacques Mate

    Il magenta classificato sotto il rosso, tant’ ch’ uno dei tre colori primari. Il fatto che il vermiglio venga considerato il rosso pi celebre e pi facilmente associato alla parola ‘rosso’ nell’immaginario e nell’associazione mentale comune, non significa che non sia in realt, un rosso decisamente ‘imbastardito’ da una ingente percentuale di giallo di cadmio chiaro. Resta il fatto che la spiegazione indichi proprio quella fascia della gamma cromatica che veda i suoi componenti come diversi risultati delle differenti percentuali di magenta, bianco e, in alcuni casi, ancora giallo di cadmio chiaro e/o blu ciano.